in virtù della sua suprema autorità apostolica definisce che una dottrina riguardante la fede o i costumi

in virtù della sua suprema autorità apostolica definisce che una dottrina riguardante la fede o i costumi

Avere una autorità, conferitagli da altri uomini, non porta all'infallibilità.Originally posted by Thomas Aquinas
Anche Hitler aveva una autorità conferitagli da altri uomini, attraverso le elezioni.
Sappiamo quanti errori ha fatto...

certo che fra tutt'è due fate una bella coppia...![]()

certo "definisce" - non dice "definisce avendo l'intenzione di definire".
Il problema credo che sia giustificare tutte le "definizioni" specie quelle che precedono il Vaticano I. Quindi si esige "l'intenzione di definire". Il fatto è che il Vaticano I non lo dice affatto.
Quindi il problema resta.
Ad esempio resta la definizione, qui si intenzionale, in quanto dice "definimus" di Bonifacio VIII nella Bollaa "Unam Sanctam" per cui " non può salvarsi chi non è sottomesso al romano pontefice".

intenzione di definire non nel senso di soggettivo atto di volontà del pontefice, ma di precisa manifestazione del suo volere di definire.

Originally posted by Thomas Aquinas
intenzione di definire non nel senso di soggettivo atto di volontà del pontefice, ma di precisa manifestazione del suo volere di definire.ma dove la leggi 'sta roba...

da notare il fatto che il Concilio Vaticano I fa crollare la vostra "Tesi di Cassiciacum"Originally posted by Bellarmino
certo che fra tutt'è due fate una bella coppia...![]()

Ormai sei un disperato... piantala di scrivere idiozie e fatti vedere... ma da uno bravo.Originally posted by Thomas Aquinas
da notare il fatto che il Concilio Vaticano I fa crollare la vostra "Tesi di Cassiciacum"![]()

Il Vandeano mi ha detto che tu mi hai influenzato!Originally posted by Bellarmino
Ormai sei un disperato... piantala di scrivere idiozie e fatti vedere... ma da uno bravo.![]()
A causa tua ho accettato la Tezi!

Mi congratulo con te. Allora, domenica prox, mi raccomando di venire alla messa non "una cum" con puntualità.Originally posted by Thomas Aquinas
Il Vandeano mi ha detto che tu mi hai influenzato!
A causa tua ho accettato la Tezi!![]()