Pagina 13 di 23 PrimaPrima ... 3121314 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 222

Discussione: Accadde Oggi

  1. #121
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 Mar 2004
    Messaggi
    81,042
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito 17/3

    45 AC - Nella sua ultima vittoria, Giulio Cesare sconfigge le truppe di Tito Labieno e Gneo Pompeo nella Battaglia di Munda.
    180 - Commodo (Marcus Lucius Aurelius Aelius Commodus Antoninus) viene proclamato imperatore di Roma.
    455 - Petronio Massimo viene proclamato imperatore di Roma.
    1426 - I guelfi di Brescia schiudono nottetempo le porte al conte di Carmagnola, alla testa delle truppe veneziane assedianti.
    1521 - Il navigatore portoghese Ferdinando Magellano raggiunge le Filippine.
    1673 - Jacques Marquette e Louis Jolliet iniziano la loro esplorazione dei Grandi Laghi e del fiume Mississippi.
    1753 - New York, per la prima volta celebrata la festa di San Patrizio.
    1776 - Gli inglesi lasciano Boston a bordo di 170 navi diretti ad Halifax, in Canada, aprendo la via alla Dichiarazione d'Indipendenza del 4 luglio.
    1845 - Inghilterra, Stephen Perry brevetta la gomma vulcanizzata, migliorando il processo conosciuto da secoli dai nativi americani.
    1861 - Vittorio Emanuele II di Savoia viene proclamato re; si completa il processo dell'Unità d'Italia.
    1885 - Il dottor Frederick Treves presenta a Londra il rapporto medico su Elephant Man
    1898 - A New York, John Holland dimostra il suo sottomarino, che resta in immersione per 100 minuti
    1901 - Una mostra di 71 dipinti di Vincent van Gogh a Parigi, 11 anni dopo la sua morte, fa sensazione.
    1929 - General Motors acquista l'azienda tedesca fondata da Adam Opel.
    1931 - Lo stato del Nevada legalizza il gioco d'azzardo.
    1939 - Guerra Cino-Giapponese (1937-1945): Scoppia la Battaglia di Nanchang tra il Kuomintang e i giapponesi.
    1942 - Belsen, nel campo di concentramento nazista entra in funzione la prima camera a gas.
    1943 - Torino, 5 saccheggiatori di case bombardate vengono fucilati.
    1948
    A San Francisco nasce il gruppo di motociclisti Hells Angels.
    Benelux, Francia, e Regno Unito firmano il Trattato di Bruxelles, un precursore dell'accordo NATO.
    1950 - Viene annunciata la scoperta dell'Elemento 98, il Californio.
    1958 - Gli Stati Uniti lanciano il satellite Vanguard 1.
    1959 - Tenzin Gyatso, il 14° Dalai Lama, fugge dal Tibet e trova rifugio in India.
    1966 - Al largo della costa spagnola del Mediterraneo, il sottomarino Alvin trova una bomba all'idrogeno statunitense perduta.
    1969 - Golda Meir viene eletta primo ministro di Israele.
    1972 - In Giappone debutta il treno ad alta velocità fra Tokyo e Osaka.
    1981 - Scoppia lo scandalo della loggia massonica P2 di Licio Gelli.
    1986 - Italia, si scopre lo scandalo del vino al metanolo, 23 i morti accertati.
    1987 - IBM annuncia la realizzazione del DOS versione 3.3 realizzato per suo conto da Microsoft.
    1989 - Pavia, crolla la Torre Civica, causando 4 vittime.
    1992 - Un'autobomba uccide 29 persone e ne ferisce 242 all'ambasciata israeliana a Buenos Aires, in Argentina.
    1994 - Planica, Slovenia: Toni Nieminen è il primo a superare i 200 metri nella storia del salto con gli sci.
    2003 - Il ministro britannico Robin Cook, si dimette a causa dei piani del governo inglese per la guerra con l'Iraq.
    2004
    In Germania, tramite l'acceleratore HERA viene osservato il primo pentaquark contente un quark charme.
    Quello di Giovanni Paolo II diviene il terzo Papato per durata, dopo San Pietro e Pio IX.
    Violente agitazioni in Kosovo. Oltre 22 morti, 200 feriti, 15 sacrari serbo ortodossi distrutti in Kosovo e due moschee a Belgrado e Nis

  2. #122
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 Mar 2004
    Messaggi
    81,042
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito 18/3

    37 - Il senato romano rifiuta il volere di Tiberio e proclama Caligola imperatore di Roma.
    1229 - Dopo una trattativa col Sultano Malik al-Malik, Federico II è incoronato re a Gerusalemme, grazie al diritto derivato dall'aver sposato Jolanda di Brienne.
    1438 - Alberto II d'Asburgo diventa Re di Germania.
    1673 - John Berkeley, I Barone Berkeley di Stratton vende la sua parte del New Jersey ai Quaccheri.
    1766 - Guerra d'indipendenza americana: Il parlamento britannico annulla lo Stamp Act, che era molto impopolare nelle colonie britanniche.
    1848 - A Milano Carlo Cattaneo, ottiene alcune concessioni dal vicegovernatore austriaco, subito annullate dal generale austriaco Josef Radetzky. Cattaneo e i suoi insorgono, iniziando le cinque giornate di Milano.
    1865 - Guerra civile americana: Il Congresso degli Stati Confederati d'America si aggiorna per l'ultima volta.
    1874 - Le Hawaii firmano un trattato con gli Stati Uniti, garantendolgi diritti esclusivi di commercio.
    1913 - Viene assassinato Giorgio I di Grecia.
    1915 - Prima guerra mondiale: Tre navi da guerra vengono affondate durante un fallito attacco navale franco-britannico ai Dardanelli.
    1921 - Seconda Pace di Riga tra Polonia e Unione Sovietica. Nonostante il successo polacco, i sovietici si annettono Ucraina e Bielorussia. Il governo ucraino emigra in Francia.
    1922 - In India, il Mahatma Gandhi è condannato a sei anni di reclusione per disobeddienza civile. Verrà scarcerato due anni dopo.
    1925 - Un incendio distrugge molti personaggi esposti nel famoso museo delle cere di Madame Tussaud a Londra.
    1937 - guerra civile spagnola: inizia la battaglia di Guadalajara, le forze repubblicane spagnole, aiutate anche da dei garibaldini italiani, impartiscono una dura sconfitta alle truppe fasciste italiane.
    1938 - I vescovi austriaci, mediante un documento controfirmato dal cardinale Theodor Innitzer, rendono pubblico l'allineamento delle gerarchie ecclesiastiche austriache al nazismo
    1938 - Il Messico nazionalizza tutte le attività petrolifere di proprietà straniera presenti sul suo territorio.
    1940 - Seconda guerra mondiale: Adolf Hitler e Benito Mussolini si incontrano al Passo del Brennero e concordano di formare un'alleanza contro Francia e Regno Unito.
    1945 - Seconda guerra mondiale: 1.250 bombardieri statunitensi attaccano Berlino.
    1959 - Vietnam, iniziano i bombardamenti degli USA contro i guerriglieri Vietcong.
    1962 - Si firma il trattato di pace tra il governo francese ed alcuni esponenti dei ribelli d'Algeria ad Evian
    1964 - Italia, viene aperto al traffico il traforo del San Bernardo.
    1965 - Il Cosmonauta Aleksei Leonov, lascia per 12 minuti la navetta Voskhod 2, diventando la prima persona a camminare nello spazio.
    1967 - Cornovaglia, la petroliera Torrey Canyon si arena sulle rocce di Land's End.
    1968 - Gold standard: Il Congresso degli Stati Uniti annulla la necessità che una riserva d'oro supporti la valuta statunitense.
    1970 - Lon Nol estromette il Principe Norodom Sihanouk di Cambogia.
    1974 - Crisi dell'embargo del petrolio: La maggior parte del paesi dell'OPEC termina un embargo sul petrolio di cinque mesi contro Stati Uniti, Europe e Giappone.
    1978 - Milano, a due giorni dal sequestro Moro vengono assassinati Fausto Tinelli e Lorenzo Iannucci, del Centro Sociale Leoncavallo, presumibilmente da un commando del NAR.
    1979 - New York, Michele Sindona è incriminato da un giurì federale USA per il fallimento della Banca Franklyn
    1980 - In Russia, un razzo Vostok esplode sulla piattaforma di lancio, durante un operazione di rifornimento, uccidendo 50 persone.
    1986 - Milano, Michele Sindona e Roberto Venetucci vengono condannati all'ergastolo per l'uccisione dell'avvocato Giorgio Ambrosoli
    1989 - In Egitto, una mummia vecchia di 4.400 anni viene trovata nella Piramide di Cheope.
    1990 - 12 dipinti, per un valore totale di 100 milioni di dollari, vengono rubati dal l'Isabella Stewart Gardner Museum di Boston (Massachusetts). È il più grande furto d'arte della storia degli USA.
    1992 - La Microsoft distribuisce Windows 3.1.

  3. #123
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 Mar 2004
    Messaggi
    81,042
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito 19/3

    1279 - Vittoria della Mongolia nella Battaglia dello Yamen e fine della Dinastia Song in Cina
    1500 - Portogallo, Pedro Alvares Cabral parte con 13 navi alla volta delle "Indie": approderà in Brasile
    1513 _ Italia, il cardinale Giovanni de' Medici, figlio di Lorenzo il Magnifico sale al soglio pontificio come Papa Leone X
    1687 - Ucciso l'esploratore Robert Cavelier de La Salle mentre conduce ricerche alla sorgente del Fiume Mississippi
    1831 - Prima rapina in una banca americana: presa di mira la City Bank of New York; bottino 245.000 dollari
    1865 - Guerra civile americana: Battaglia di Bentonville
    1915 - Plutone è fotografato per la prima volta ma non ancora riconosciuto come un pianeta
    1916 - Primo combattimento aereo degli Stati Uniti: otto aeroplani attaccano le truppe del rivoluzionario Pancho Villa
    1920 - Gli Stati Uniti rigettano per la seconda volta il Trattato di Versailles
    1932 - Inaugurazione del ponte di Sydney
    1939 - Italia, il regime fascista istituisce la Camera dei Fasci e delle Corporazioni, sciogliendo la Camera dei Deputati
    1941 - Londra subisce il bombardamento aereo tedesco più pesante durante la seconda guerra mondiale
    1944 - La Germania occupa l'Ungheria
    1945 - Seconda guerra mondiale: Adolf Hitler emette il suo Decreto Nero con cui dispone la distruzione di ogni industria, installazione militare e di servizio presenti in Germania
    1946 - Guyana Francese, Guadalupa, Martinica e Reunion diventano dipartimenti oltremare della Francia
    1954 - Primo incontro di boxe televisivo a colori: Joey Giardello batte Willie Tory in sette round al Madison Square Garden
    1956 - Cuba, Fidel Castro crea il movimento 26 luglio
    1958 - Viene istituito il Parlamento Europeo
    1972 - Firma del trattato di amicizia tra India e Bangladesh
    1973 - Bologna, per protesta contro il traffico il centro viene invaso da migliaia di ciclisti
    1976 - il ciclista Eddy Merckx vince per la settima volta consecutiva la Milano-Sanremo, battendo il record di Girardengo che era di sei
    1981
    Incidente durante un test dello Space Shuttle Columbia: tre morti e cinque feriti
    Papa Giovanni Paolo II celebra messa alla Finsider di Terni e pranza con gli operai: è la prima volta che un papa entra in una fabbrica
    2002
    Con l'Operazione Anaconda gli Stati Uniti concludono la guerra in Afghanistan iniziata il 2 marzo
    Marco Biagi, giurista del lavoro e consulente del Ministero del Welfare, è ucciso dalle nuove Brigate Rosse
    2003 - L'invasione dell'Iraq comincia. Con la differenza di tempo, comincia al 0100 UTC il 20 marzo.

  4. #124
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 Mar 2004
    Messaggi
    81,042
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito 20/3

    1413 - Enrico V diventa Re d'Inghilterra.
    1602 - Viene fondata la Compagnia delle Indie Orientali Olandesi.
    1739 - Nadir Shah occupa Delhi in India e saccheggia la città rubando i gioielli del Trono del Pavone.
    1760 - Il "Grande Incendio" di Boston distrugge 349 edifici.
    1815 - Inizio dei Cento giorni di Napoleone, che entra a PArigi, dopo essere fuggito dall'Isola d'Elba, alla testa di un esercito regolare di 140.000 uomini e di una forza di circa 200.000 volontari.
    1848 - Re Ludwig I di Baviera abdica.
    1852 - Viene pubblicato La capanna dello zio Tom, di Harriet Beecher Stowe.
    1883 - Firma della Convenzione di PArigi per la tutela della proprietà industriale.
    1899 - Nella prigione di Sing Sing, Martha M. Place diventa la prima donna giustiziata con la sedia elettrica.
    1913 - Sung Chiao-jen, uno dei fondatori del Partito Nazionalista Cinese (Kuomintang), viene ferito in un tentativo di assassinio e morirà due giorni dopo.
    1914 - A New Haven (Connecticut) si svolgono i primi campionati internazionali di pattinaggio artistico.
    1916 - Albert Einstein pubblica la sua teoria della relatività.
    1933 - Dachau, il primo campo di concentramento nazista, viene completato.
    1952 - Il Senato degli Stati Uniti ratifica il trattato di pace con il giappone.
    1956 - La Tunisia ottiene l'indipendenza dalla Francia.
    1964 - L'ESRO (European Space Research Organization, precorritrice dell'Agenzia Spaziale Europea) viene fondata in base ad un accordo del 14 giugno 1962.
    1966 - La Coppa Rimet viene rubata dalla Central Hall di Londra.
    1969 - John Lennon sposa Yoko Ono.
    1974 - Fallito tentativo di rapimento della Principessa Anna d'Inghilterra e del marito, Capitano Mark Phillips sul Mall, fuori Buckingham Palace, Londra.
    1976 - Patty Hearst viene trovata colpevole di rapina a mano armatadi una banca di San Francisco.
    1986 - Jacques Chirac diventa primo ministro di Francia.
    1987 - La Food and Drug Administration statunitense approva il farmaco anti-AIDS, AZT.
    1990 - Imelda Marcos, vedova di Ferdinand Marcos, viene processata per corruzione, goes on trial for bribery, appropriazione indebita, e taglieggiamento.
    1993 - Una bomba dell'IRA esplode a Warrington, nell'Inghilterra nord-occidentale, uccidendo due bambini.
    1995 - Attacco al Sarin alla metropolitana di Tokio, 12 morti e oltre 1300 feriti.
    2003 - Le forze angloamericane cominciano la guerra contro l'Iraq, contro il parere delle Nazioni Unite.

  5. #125
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 Mar 2004
    Messaggi
    81,042
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito 21/3

    1556 - A Oxford, l'Arcivescovo di Canterbury Thomas Cranmer è messo al rogo
    1788 - Un devastante incendio distrugge buona parte di New Orleans
    1800 - Viene eletto Papa Pio VII
    1804 - Adozione del Codice napoleonico
    1918 - Prima guerra mondiale: inizia la seconda Battaglia di Somme (1918)
    1928 - Festeggiamenti a Charles Lindbergh, autore del primo volo transoceanico
    1935 - La Persia viene rinominata Iran
    1945 - Seconda guerra mondiale: intervento delle truppe inglesi a Mandalay, Burma
    1952 - Alan Freed presenta il primo concerto di rock and roll a Cleveland, Ohio
    1960 - Apartheid: massacro a Sharpeville, Sudafrica: la polizia apre il fuoco su un gruppo di dimostranti di colore uccidendone sessantanove e ferendone 180
    1963 - Chiude il penitenziario federale USA di Alcatraz situato su un'isola della baia di San Francisco
    1965 - Programma Ranger: la NASA lancia il Ranger 9
    1980 - Il presidente Jimmy Carter annuncia il boicottaggio degli Stati Uniti ai Giochi Olimpici di Mosca in segno di protesta contro l'invasione sovietica in Afghanistan
    1980 - Telespettatori anglosassoni in ansia per una svolta nella serie televisiva Dallas: il protagonista principale, J.R., viene ucciso
    1990 - La Namibia ottiene l'indipendenza dal Sudafrica dopo settantacinque anni
    1999 - Bertrand Piccard e Brian Jones diventano i primi circumnavigatori della terra in pallone aerostatico
    2002 - In Pakistan lo sceicco Ahmed Omar Saeed è sospettato assieme ad altre tre persone del rapimento e dell'uccisione di un cronista dello Wall Street Journal

  6. #126
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 Mar 2004
    Messaggi
    81,042
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito 22/3

    1450 - A Milano si insedia Francesco Sforza, ricevendo nell'Arengo lo scettro, lo stendardo con la vipera viscontea e l'aquila imperiale, il sigillo e le chiavi della città
    1457 - Johannes Gutenberg completa la stampa del primo libro: la Bibbia
    1500 - Alvarez Cabral approda in Brasile
    1621 - I Padri pellegrini della Colonia di Plymouth firmano un trattato di pace con Massasoit, capo della comunità Wampanoag
    1622 - Massacro di Jamestown: gli indiani Algonchini uccidono 347 inglesi, un terzo della colonia insediata nella zona di Jamestown, Virginia
    1765 - Il Parlamento britannico approva lo Stamp Act, di fatto la prima tassa diretta introdotta dall'Inghilterra sulle colonie americane
    1796 - Stato della Chiesa, Roma: prende servizio il boia Mastro Titta, al secolo Giambattista Bugatti: nella sua carriera arriverà a 516 il totale tra suppliziati e uccisi
    1831 - Viene istituita la Legione straniera
    1841 - Brevettato l'amido di mais (Maizena)
    1848 - Regno di Savoia, Milano: nella battaglia di porta Tosa vengono messe in fuga le truppe austriache al comando del maresciallo Radetzky, hanno termine le cinque giornate di Milano. Vedi anche 6 agosto 1848
    1871 - Primo caso di impeachment in uno stato USA: nella Carolina del Nord il governatore William Holden viene messo sotto accusa e rimosso dal suo ufficio
    1872 - L'Illinois è il primo stato americano ad applicare il diritto di uguaglianza sul lavoro fra uomini e donne
    1888 - Nasce la English Football League
    1890 - Isole Eolie: termina l'eruzione nell'isola di Vulcano, iniziata nel 1873
    1895 - Prima proiezione (privata) di un film da parte dei Fratelli Lumière
    [modifica]
    Fino al 1999
    1939 - Germania: Hitler fa occupare il distretto di Memel, l'attuale Klaipeda, sul mar Baltico
    1941
    Africa Orientale Italiana (Abissinia): la città di Harar, a ovest di Giggigà, viene conquistata dalle truppe italiane e dichiarata città aperta
    Stati Uniti: L'imponente diga idroelettrica Grand Coulee Dam sul fiume Colorado, nello stato di Washington inizia a produrre energia elettrica.
    1945 - Egitto: Al Cairo nasce la Lega Araba
    1958 - Arabia SauditaFaisal diviene re
    1960 - Arthur L. Schawlow e Charles H. Townes brevettano il primo Laser, versione ottica del MASER (Microwave Amplification by Stimulated Emission of Radiation)
    1963 - Viene pubblicato Please Please Me, primo album dei Beatles
    1965 - Romania: Nicolae Ceausescu è eletto segretario del partito dei lavoratori
    1973 - Kuwait/Irak: Il governo kuwaitiano fa arrestare migliaia di irakeni: verranno usati come ostaggi per costringere i soldati di Bagdad abbandonare il giacimento petrolifero di Rumaila
    1975 - Stati Uniti: Incendio in un reattore nucleare della centrale di Decatur (Alabama)
    1993 - La Intel Corporation lancia il Pentium chips 80586
    1994 - Italia: esce il primo numero del quotidiano "La voce", diretto da Indro Montanelli, vendendo 450.000 copie in poche ore
    1995 - Russia: Il cosmonauta Valeri Polyakov stabilisce il record di 438 giorni di permanenza nello spazio
    1997 - La quattordicenne Tara Lipinski diventa la più giovane campionessa del mondo di skating
    [modifica]
    Fino al 2099
    2004 - Israele/Palestina: Ucciso a Gaza il fondatore e capo spirituale di Hamas, sceicco Ahmed Yassin

    http://it.wikipedia.org/wiki/22_marzo

  7. #127
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 Mar 2004
    Messaggi
    81,042
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito 23/3

    752 - Proclamazione di Papa Stefano II
    1775 - Patrick Henry, protagonista della rivoluzione americana, pronuncia il celebre discorso "Datemi la libertà o la morte" a Williamsburg, Virginia.
    1839 - Il primo uso di cui si ha notizia della locuzione OK (oll korrect) viene fatto sul giornale Boston Morning Post
    1848 - Il Regno di Piemonte dichiara guerra all'impero austriaco: è l'inizio della prima guerra di indipendenza del Risorgimento
    1849 - A Brescia inizia la rivolta antiaustriaca
    1849 - Novara: le forze piemontesi vengono sconfitte dagli austriaci
    1857 - Installazione da parte di Elisha Otis del primo ascensore (all'indirizzo 488, Broadway, New York)
    1868 - Viene fondata a Oakland l'Università di California
    1903 - I fratelli Wright presentano il brevetto (US821393, poi GB6732/1904) per un velivolo a motore
    1919 - Benito Mussolini fonda a Milano il Movimento politico fascista
    1921 - Alle 230 esplode una bomba al cinema Diana di Milano, durante la proiezione del film "Mazurka Blu": 21 morti e 100 feriti. Verranno perseguiti gli anarchici Giuseppe Mariani, Ettore Aguggini e Giuseppe Boldrini
    1933 - Il Reichstag conferisce ad Adolf Hitler poteri dittatoriali sulla legislazione tedesca
    1935 - Firma della Costituzione del Commonwealth delle Filippine
    1942 - Seconda guerra mondiale: nell'Oceano Indiano le forze giapponesi conquistano le Isole Anadaman
    1944 - Seconda guerra mondiale: evasione di massa da un campo di concentramento, lo Stalag Luft III: 75 prigionieri su 200 riescono a fuggire, ma dopo tre giorni di caccia all'uomo solo 3 degli evasi mancano all'appello. 50 verranno uccisi nella caccia o giustiziati per rappresaglia
    1944 - Seconda guerra mondiale: intorno alle tre del pomeriggio esplode una bomba in Via Rasella a Roma, uccidendo 33 soldati tedeschi in transito. Per rappresaglia il giorno dopo (vedi 24 marzo) le truppe tedesche compiranno l'eccidio delle Fosse Ardeatine
    1945 - Il generale Patton oltrepassa il Reno ad Oppenheim, sbaragliando le difese tedesche
    1956 - Il Pakistan si dichiara indipendente, diventando la prima repubblica islamica. Resta però all'interno del Commonwealth
    1965 - La NASA lancia Gemini 3, il primo velivolo spaziale USA in grado di trasportare due persone (l'equipaggio è formato da Gus Grissom e John Young).
    1983 - Il presidente USA propone lo studio di un sistema di difesa atto ad intercettare missili nemici. Il piano viene rinominato dalla stampa "Star Wars" (o "Scudo spaziale")
    1989 - Stanley Pons e Martin Fleischmann annunciano il raggiungimento della fusione fredda all'Università dello Utah
    1994 - A Tijuana, Messico il candidato alle elezioni presidenziali Luis Donaldo Colosio viene assassinato. L'uccisore, Mario Aburto Martínez, arrestato il medesimo giorno, confessa il crimine
    1999 - Uccisione del vice presidente del Paraguay Luis Maria Argana.
    2003
    Slovenia: Si svolge il referendum per l'adesione all'Unione Europea e alla NATO. Quasi il 90% dei votanti vota a favore dell'UE e circa il 66% a favore della NATO.
    Guerra in Irak: le truppe americane incontrano forte resistenza a Nassirija

  8. #128
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Aug 2013
    Messaggi
    14,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: 22/3

    In Origine postato da durrutibus
    1450 - A Milano si insedia Francesco Sforza, ricevendo nell'Arengo lo scettro, lo stendardo con la vipera viscontea e l'aquila imperiale, il sigillo e le chiavi della città
    1457 - Johannes Gutenberg completa la stampa del primo libro: la Bibbia
    1500 - Alvarez Cabral approda in Brasile
    1621 - I Padri pellegrini della Colonia di Plymouth firmano un trattato di pace con Massasoit, capo della comunità Wampanoag
    1622 - Massacro di Jamestown: gli indiani Algonchini uccidono 347 inglesi, un terzo della colonia insediata nella zona di Jamestown, Virginia
    1765 - Il Parlamento britannico approva lo Stamp Act, di fatto la prima tassa diretta introdotta dall'Inghilterra sulle colonie americane
    1796 - Stato della Chiesa, Roma: prende servizio il boia Mastro Titta, al secolo Giambattista Bugatti: nella sua carriera arriverà a 516 il totale tra suppliziati e uccisi
    1831 - Viene istituita la Legione straniera
    1841 - Brevettato l'amido di mais (Maizena)
    1848 - Regno di Savoia, Milano: nella battaglia di porta Tosa vengono messe in fuga le truppe austriache al comando del maresciallo Radetzky, hanno termine le cinque giornate di Milano. Vedi anche 6 agosto 1848
    1871 - Primo caso di impeachment in uno stato USA: nella Carolina del Nord il governatore William Holden viene messo sotto accusa e rimosso dal suo ufficio
    1872 - L'Illinois è il primo stato americano ad applicare il diritto di uguaglianza sul lavoro fra uomini e donne
    1888 - Nasce la English Football League
    1890 - Isole Eolie: termina l'eruzione nell'isola di Vulcano, iniziata nel 1873
    1895 - Prima proiezione (privata) di un film da parte dei Fratelli Lumière
    [modifica]
    Fino al 1999
    1939 - Germania: Hitler fa occupare il distretto di Memel, l'attuale Klaipeda, sul mar Baltico
    1941
    Africa Orientale Italiana (Abissinia): la città di Harar, a ovest di Giggigà, viene conquistata dalle truppe italiane e dichiarata città aperta
    Stati Uniti: L'imponente diga idroelettrica Grand Coulee Dam sul fiume Colorado, nello stato di Washington inizia a produrre energia elettrica.
    1945 - Egitto: Al Cairo nasce la Lega Araba
    1958 - Arabia SauditaFaisal diviene re
    1960 - Arthur L. Schawlow e Charles H. Townes brevettano il primo Laser, versione ottica del MASER (Microwave Amplification by Stimulated Emission of Radiation)
    1963 - Viene pubblicato Please Please Me, primo album dei Beatles
    1965 - Romania: Nicolae Ceausescu è eletto segretario del partito dei lavoratori
    1973 - Kuwait/Irak: Il governo kuwaitiano fa arrestare migliaia di irakeni: verranno usati come ostaggi per costringere i soldati di Bagdad abbandonare il giacimento petrolifero di Rumaila
    1975 - Stati Uniti: Incendio in un reattore nucleare della centrale di Decatur (Alabama)
    1993 - La Intel Corporation lancia il Pentium chips 80586
    1994 - Italia: esce il primo numero del quotidiano "La voce", diretto da Indro Montanelli, vendendo 450.000 copie in poche ore
    1995 - Russia: Il cosmonauta Valeri Polyakov stabilisce il record di 438 giorni di permanenza nello spazio
    1997 - La quattordicenne Tara Lipinski diventa la più giovane campionessa del mondo di skating
    [modifica]
    Fino al 2099
    2004 - Israele/Palestina: Ucciso a Gaza il fondatore e capo spirituale di Hamas, sceicco Ahmed Yassin

    http://it.wikipedia.org/wiki/22_marzo
    1848 Dopo qualche settimana Radetsky rientra a Milano accolto
    dalla plebe al grido: In stà i sciuri ! ( sono stati i signori ).
    I suoi numerosi creditori tirano un sospiro di solilevo e mandano la sua cambiali ( bella vita ! ) all'incasso.

  9. #129
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Aug 2013
    Messaggi
    14,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: 23/3

    In Origine postato da durrutibus
    752 - Proclamazione di Papa Stefano II
    1775 - Patrick Henry, protagonista della rivoluzione americana, pronuncia il celebre discorso "Datemi la libertà o la morte" a Williamsburg, Virginia.
    1839 - Il primo uso di cui si ha notizia della locuzione OK (oll korrect) viene fatto sul giornale Boston Morning Post
    1848 - Il Regno di Piemonte dichiara guerra all'impero austriaco: è l'inizio della prima guerra di indipendenza del Risorgimento
    1849 - A Brescia inizia la rivolta antiaustriaca
    1849 - Novara: le forze piemontesi vengono sconfitte dagli austriaci
    1857 - Installazione da parte di Elisha Otis del primo ascensore (all'indirizzo 488, Broadway, New York)
    1868 - Viene fondata a Oakland l'Università di California
    1903 - I fratelli Wright presentano il brevetto (US821393, poi GB6732/1904) per un velivolo a motore
    1919 - Benito Mussolini fonda a Milano il Movimento politico fascista
    1921 - Alle 23:30 esplode una bomba al cinema Diana di Milano, durante la proiezione del film "Mazurka Blu": 21 morti e 100 feriti. Verranno perseguiti gli anarchici Giuseppe Mariani, Ettore Aguggini e Giuseppe Boldrini
    1933 - Il Reichstag conferisce ad Adolf Hitler poteri dittatoriali sulla legislazione tedesca
    1935 - Firma della Costituzione del Commonwealth delle Filippine
    1942 - Seconda guerra mondiale: nell'Oceano Indiano le forze giapponesi conquistano le Isole Anadaman
    1944 - Seconda guerra mondiale: evasione di massa da un campo di concentramento, lo Stalag Luft III: 75 prigionieri su 200 riescono a fuggire, ma dopo tre giorni di caccia all'uomo solo 3 degli evasi mancano all'appello. 50 verranno uccisi nella caccia o giustiziati per rappresaglia
    1944 - Seconda guerra mondiale: intorno alle tre del pomeriggio esplode una bomba in Via Rasella a Roma, uccidendo 33 soldati tedeschi in transito. Per rappresaglia il giorno dopo (vedi 24 marzo) le truppe tedesche compiranno l'eccidio delle Fosse Ardeatine
    1945 - Il generale Patton oltrepassa il Reno ad Oppenheim, sbaragliando le difese tedesche
    1956 - Il Pakistan si dichiara indipendente, diventando la prima repubblica islamica. Resta però all'interno del Commonwealth
    1965 - La NASA lancia Gemini 3, il primo velivolo spaziale USA in grado di trasportare due persone (l'equipaggio è formato da Gus Grissom e John Young).
    1983 - Il presidente USA propone lo studio di un sistema di difesa atto ad intercettare missili nemici. Il piano viene rinominato dalla stampa "Star Wars" (o "Scudo spaziale")
    1989 - Stanley Pons e Martin Fleischmann annunciano il raggiungimento della fusione fredda all'Università dello Utah
    1994 - A Tijuana, Messico il candidato alle elezioni presidenziali Luis Donaldo Colosio viene assassinato. L'uccisore, Mario Aburto Martínez, arrestato il medesimo giorno, confessa il crimine
    1999 - Uccisione del vice presidente del Paraguay Luis Maria Argana.
    2003
    Slovenia: Si svolge il referendum per l'adesione all'Unione Europea e alla NATO. Quasi il 90% dei votanti vota a favore dell'UE e circa il 66% a favore della NATO.
    Guerra in Irak: le truppe americane incontrano forte resistenza a Nassirija
    1944 Via Rasella.Onore ANCHE ai 33 caduti del battaglione Bozen
    che si rifiuto' di eseguire l'ordine di rappresaglia arrivato da Berlino.

    Dissero che non volevano aggiungere sangue a sangue.Sono sepolti nel cimitero di Bolzanio.

  10. #130
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 Mar 2004
    Messaggi
    81,042
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito 24/3

    1603 - Giacomo I d'Inghilterra viene proclamato re
    1810 - Parigi: in seguito ad una parata che lo ha colpito favorevolmente, Napoleone Bonaparte ordina che i Pupilles de la Garde vengano aggiunti alla Guardia Imperiale. Era formata da bambini abbandonatiod orfani, per lo più di soldati morti in servizio
    1849 - Novara: l'ex re di Sardegna Carlo Alberto fugge all'una del mattino diretto in Portogallo, dopo aver abdicato in favore del figlio Vittorio Emanuele II
    1871 - A Marsiglia viene proclamata la Comune
    1878 - Naufragio della fregata inglese "Eurydice": muoiono trecento marinai
    1882 - il biologo tedesco Robert Koch annuncia la scoperta del batterio responsabile della tubercolosi (mycobacterium tuberculosis, TBC)
    1883 - Inghilterra: a Leicester si disputa la prima gara internazionale di ciclismo, vinta dal francese Federico De Cevry
    1940 - Papa Pio XII concede l'indulgenza plenaria via etere
    1944 - Eccidio delle Fosse Ardeatine: 335 prigionieri sono fucilati per rappresaglia all'attentato di via Rasella del 23 marzo
    1945 - La rubrica statunitense Billboard pubblica la prima top ten
    1969 - Viene lanciata la sesta sonda diretta verso Marte, nell'ambito della missione americana Mariner 7: raggiungerà il pianeta il 5 agosto dello stesso anno
    1973 - Viene pubblicato The Dark Side of the Moon, l'album più venduto dei Pink Floyd che vanta ben 723 settimane consecutive di permanenza nella top 200 U.S.A.
    1976 - Argentina: forze militari depongono il presidente Isabel Perón
    1980 - L'arcivescovo di El Salvador Oscar Romero viene ucciso mentre celebra una messa
    1998 - A Jonesboro Arkansas, due ragazzi rispettivamente di 11 e 13 anni sparano sugli studenti della "Westside Middle School": quattro studenti ed una insegnante rimangono uccisi
    1999
    Jugoslavia: inizio dei bombardamenti da parte delle forze NATO
    Italia/Francia - Nel tunnel del Monte Bianco un incidente scatena un incendio che causa 39 morti
    2001 - La Apple Computer distribuisce il Mac OS X versione 10.0
    2003
    Viene mostrato il controverso video in cui si vedono cadaveri dei soldati americani e i prigionieri USA interrogati in Iraq.
    La Lega araba vota pressoché all'unanimità una risoluzione con cui chiede un immediato e incondizionato ritiro delle forze alleate dall Iraq

 

 
Pagina 13 di 23 PrimaPrima ... 3121314 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Accadde oggi
    Di von Dekken nel forum Storia
    Risposte: 81
    Ultimo Messaggio: 04-08-15, 09:49
  2. Accadde tempo...
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 05-08-03, 22:45
  3. Accadde nel 787.
    Di Ninco Nanco nel forum Cattolici
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-01-03, 22:34
  4. Accadde nel 787.
    Di Ninco Nanco nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-01-03, 18:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito