era il Codice Militare in tempo di guerra ... che poi è stato modificato, abolendo appunto la pena di morteIn origine postato da durrutibus
abolita credo nei primi anni novanta

era il Codice Militare in tempo di guerra ... che poi è stato modificato, abolendo appunto la pena di morteIn origine postato da durrutibus
abolita credo nei primi anni novanta

contorto. Sei pronto per un incarico di Deputato al Parlamento NazionaleIn origine postato da Decima Regio
Carisima, la pena di morte (non per i semplici pedofili, che poi è una parola dice poco ), ma per stroncare il traffico di organi, la sottoscriverei subito.
Se servisse.
Infatti il dato statistico dimostra che non esite alcuna relazione tra applicazione della pena capitale e tasso di omicidi. Ad esempio, la pena capitale esiste in U$A ed in Russia, ove la frequenza degli omicidi sul milione di abitanti è quasi decupla di quella rinvenibile nell'Europa occidentale o scandinava, ove l'estremo supplizio non è applicato.
Premetto che alla pena capitale "per vendetta o punizioe " sono assolutamente contrario (così come mi rammarico a vedere una vittima straziata, NON mi rallegro a veder la testa di un colpevole rotolare ... non è comunque uno spettacolo che mi allieta ne' eccita , non ho queste pulsioni ... e poi, quando avrò certezza che è veramente colpevole ? Chi dice "applichiamo la pena capitale solo ai rei confessi" praticamente propaganda solo l'istigazione al suicidio assistito ...).
Della pena capitale come deterrente, magari se ne può parlare. Però, ogni studio criminologico ci insegna che :
- chi compie atti estremi (uccide stupra etc.), o è oligofrenico , e allora proprio non può controllarsi (ed allora l'esecuzione avrebbe senso solo per finalità di risparmio, essendo necessario toglierselo dalla circolazione), o è talmente disperato, da fregarsene delle conseguenze (ergastolo o patibolo, poco cambia per chi comunque sente di non aver nulla da perdere. Chi delinque, pensa di non esser preso, o non pensa affatto : nessuno decide "adesso ammazzo costui, chè tanto me la cavo copn pochi decenni di galera ; avessi rischiato la pena di morte, avrei lasciato perdere" ) ;
- che delinque per denaro, può essere prevenuto non dalla pena da espiare, ma solo dall'abbattimento dei margini di reddito. Esempio classiico : Tu non potrai mai debellare i furti arrestando i ladri. Perchè sono decine, e poi il furto è azione talmente elementare ed istintuale che, se arresti cento ladri, il giorno dopo ne hai sulle strade altri cento. Ma se arresti tutti e dieci i ricettatori di una città, i ladri se ne stanno buoni. Parimenti, a nulla la serve la pena di morte contro i corrieri della droga ; se un solo viaggio rende come 10 anni di lavoro in miniera, così come si trova gente disposta a lavorare in miniera per dieci anni, si troverà sempre il corriere pronto a richiare la vita - se ti si rompe un contenitore interno di ovuli di coca, è già abbastanza probabile - per guadagnare 100.000 € in tre giorni.
Allora, per stroncare il traffico di organi, sono favorevole alla pena di morte per i medici che fanno gli espianti. E per i proprietari delle cliniche che acquistano ed impiantano organi di dubbia provenienza . Scomparsi i quali, nessuno rapirà bimbi per il magro guadgano di farseli arrosto.
Se rimangono le cliniche, i rapitori ci saran sempre . Se ne squarti pubblicamente dieci, ne recluteranno altri 20. Il guadagno è troppo elevato, in un mondo pieno di disperati.

si pena di morte giusta, fa anche risparmiare un sacco di soldi allo Stato per il mantenimento dei galeotti

In origine postato da iproscritti
contorto. Sei pronto per un incarico di Deputato al Parlamento Nazionale
si però te non puoi venir qui a sparare sentenze alla cazzo di cane, esplicita chiaro e tondo il tuo pensiero, non fare l'ambiguo e dare dei contorsionisti agli altri![]()
![]()

era un augurioIn origine postato da pensiero
si però te non puoi venir qui a sparare sentenze alla cazzo di cane, esplicita chiaro e tondo il tuo pensiero, non fare l'ambiguo e dare dei contorsionisti agli altri![]()
![]()