Pagina 6 di 14 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 139
    Conservatorismo e Libertà
     Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito Rif: Perchè non antifascista?

Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Io non nego assolutamente nulla. Le leggi razziali ci furono. I campi di concentramento? Certo. Come del resto ci furono in America e nell'India sotto dominio inglese.
    Stermini di massa? Per vari motivi di carattere storico e scientifico non parlerei di sterminio.
    Però perchè qua si può parlare liberamente di brutalità nazista e io devo vedermi attaccato se faccio notare che gli Americani e i loro alleati hanno fatto tanto quanto se non di più - anzi, sicuramente di più - di quello di cui accusano i nazisti? Non ne vedo il motivo.
    Io poi sostengo un'idea in base al fatto che sia giusta o meno, non in base al numero di morti che può aver provocato.
    Il comunismo non è bestiale perchè ha fatto 100 milioni. E' bestiale perchè ridurre l'intera vita dell'uomo all'economia è un assurdo che non si può concepire.
    Un'idea che provoca vittime innocenti a milioni forse non è poi giusta...no? Io non giustifico minimamente certi orrori alleati, scheletri nell'armadio che ancora oggi tendono a essere rimossi. Non giustifico, per esempio, gli eccessi dei bombardamenti di Dresda, che senza dubbio andarono al di là delle effettive necessità belliche. Ma noto che certi radicali continuano a giustificare e/o nascondere i crimini del nazifascismo, in nome di non si sa quali valori di fedeltà all' "idea".
    Tutto ciò è inaccettabile. Lo vogliamo dire, anche nel caso italiano, che il fascismo si macchiò di crimini non giustificabili? E cominciamo a dirlo!
    Un vero conservatore non può compiere certe omissioni.

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da FalcoConservatore Visualizza Messaggio
    Ma credo che non sia così, visto che per la sinistra anche semplici conservatori liberali, o moderati di centrodestra, sono il male da battere. Io che non sono certo fascista mi sono sentito dare del fascista per aver, tra l'altro senza eccedere nei toni, difeso in varie occasioni la Chiesa, le leggi sulla sicurezza e sull'immigrazione, ecc.
    Concordo sul fatto che conservatori inglesi e americani non si farebbero di questi problemi; ma noi siamo conservatori italiani, abbiamo una storia alle spalle, e certe cose non si dimenticano.
    Forse però è tempo di considerare il fascismo come parentesi storica, e di farlo una volta per tutte. Non ha più senso richiamare il fascismo (e anche il comunismo, forse con maggiore difficoltà visto che il Muro è crollato non 60, ma 20 anni fa) nelle battaglie politiche contemporanee.
    Ma proprio perchè abbiamo una storia alle spalle che non possiamo essere reticenti.

Immaginiamo che io e te durante la guerra eravamo filoatlantici. Di colpo ci viene impedita la visione di tutto ciò che è angloamericano (libri, fumetti, films, etc.) mentre ci si spinge forzatamente verso antisemitismo dei tedeschi.

Pensa se io e te eravamo ebrei oppure avevamo parenti o conoscenti ebrei, costretti ad essere deportati nei campi di concentramento.

Pensa di dover combattere una guerra che non condividi. Di dover esporre le tue idee "sovversive" clandestinamente. Pensa di doverti prostrare dinanzi alle squadracce fasciste.

Tutto questo perchè si dice che i treni, con Mussolini, arrivavano in orario?
    SADNESS IS REBELLION

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1458 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Ricordo una cosa: Pat Buchanan, paleoconservatore americano, sostiene, riguardo all'Olocausto, posizioni revisioniste.
    Giusto per ricordarlo a chi chiede come potrebbe capirmi un conservatore americano.
    Ultima modifica di Giò; 14-11-09 alle 20:59

Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Ma se tiri fuori certi argomenti, altri ed io, in quanto reazionari, abbiamo tutto il diritto di rispondere a certe fesserie.
    Ma se tu - come hai appena scritto - riconosci certi crimini, non puoi bollare i ragionamenti di Florian semplicemente come una fesseria!
    Ti credo abbastanza serio e preparato per comprendere certe posizioni, che possono apparire, ma solo superficialmente, delle provocazioni.

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1458 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Un'idea che provoca vittime innocenti a milioni forse non è poi giusta...no? Io non giustifico minimamente certi orrori alleati, scheletri nell'armadio che ancora oggi tendono a essere rimossi. Non giustifico, per esempio, gli eccessi dei bombardamenti di Dresda, che senza dubbio andarono al di là delle effettive necessità belliche. Ma noto che certi radicali continuano a giustificare e/o nascondere i crimini del nazifascismo, in nome di non si sa quali valori di fedeltà all' "idea".
    Tutto ciò è inaccettabile. Lo vogliamo dire, anche nel caso italiano, che il fascismo si macchiò di crimini non giustificabili? E cominciamo a dirlo!
    Un vero conservatore non può compiere certe omissioni.
    A parte che vorrei tanto sapere quali sarebbero questi 'crimini' contro l'umanità - concetto giuridico astratto nel quale mi rifiuto di credere, così come non credo nella minima esistenza dei diritti umani così come intesi dal giuridicismo liberal-illuminista su cui si fonda la Dichiarazione dei diritti umani ONU - commessi dal Fascismo italiano, vorrei sapere perchè non fai questo ragionamento anche coi morti causati dalla religione cattolica.
    Io sono cattolico, sia chiaro. E sinceramente la mia Fede non viene minimamente scalfita dal fatto che i Crociati possano aver ecceduto in talune occasioni.

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Florian, ti consiglio invece di non tirare troppo la corda tu.
    Hai voluto la fusione, così come l'hanno voluta altri, me compreso.
    Che fra i reazionari ci siano persone che hanno una determinata opinione sul fenomeno storico dei Fascismi europei è altrettanto palese e lo sapevi. Nessuno fa di questo forum uno spazio neo-fascista, anche perchè c'è già DR.
    Ma se tiri fuori certi argomenti, altri ed io, in quanto reazionari, abbiamo tutto il diritto di rispondere a certe fesserie.
    Altrimenti, avresti dovuto censurarmi pure il 3d con l'articolo di Romualdi sulla cultura di Destra, in cui il figlio di Pino elogiava l'impostazione del Terzo Reich.
    Sbagli di grosso. Io posso rattristarmi se te ed altri giovani perdete il vostro tempo appresso a miti orribili quali furono Hitler & Co., ma non vi impedisco di pensare ed agire in una certa maniera. Allo stesso tempo chiedo - se possibile - di poter rimanere nel mio piccolo conservatore e continuare a professare idee conservatrici anzichè reazionarie, fasciste o naziste.
    Per cui, quando parlo di antifascismo NON MI RIVOLGO A TE, irrecuperabile e lontano ex-amico, ma a quei conservatori come me (o simili a me, o magari anche lontani da me ma comunque "conservatori") che finora sono stati piuttosto vaghi sul tema.

Ribadisco il concetto che non esiste il "conservatore-reazionario", come il "conservatore-fascista". O si è conservatori, o si è reazionari, o si è fascisti. Dovremmo avere l'educazione e il rispetto reciproco per condividere insieme delle discussioni continuando ad ad essere quel che si è. Senza insultare il prossimo, senza intervenire quando non chiamati in causa.
    SADNESS IS REBELLION

Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Ma proprio perchè abbiamo una storia alle spalle che non possiamo essere reticenti.

Immaginiamo che io e te durante la guerra eravamo filoatlantici. Di colpo ci viene impedita la visione di tutto ciò che è angloamericano (libri, fumetti, films, etc.) mentre ci si spinge forzatamente verso antisemitismo dei tedeschi.

Pensa se io e te eravamo ebrei oppure avevamo parenti o conoscenti ebrei, costretti ad essere deportati nei campi di concentramento.

Pensa di dover combattere una guerra che non condividi. Di dover esporre le tue idee "sovversive" clandestinamente. Pensa di doverti prostrare dinanzi alle squadracce fasciste.

Tutto questo perchè si dice che i treni, con Mussolini, arrivavano in orario?
    Se parliamo del periodo bellico certamente non possiamo essere reticenti (e non lo siamo). Ma, come afferma Candido, se andiamo a guardare il periodo 1922-1940, troviamo alcuni aspetti positivi. Intendiamoci: anche allora il regime soffocava la libertà di parola, imprigionava e talora condannava a morte gli oppositori. Appunto perchè di regime si trattava. Oggi nessuno di noi sano di mente auspica un regime.
    Possiamo guardare a Salazar, Franco, Mussolini, Pinochet, ed apprezzarne certi aspetti, certe politiche. Non per questo, però, guardiamo a loro con favore completo, o lavoriamo affinchè oggi in Italia siano replicati esperimenti del genere.

Leggenda
     Likes dati
    15,015
     Like avuti
    22,116
    Mentioned
    3303 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Florian, ti consiglio invece di non tirare troppo la corda tu.
    Hai voluto la fusione, così come l'hanno voluta altri, me compreso.
    Che fra i reazionari ci siano persone che hanno una determinata opinione sul fenomeno storico dei Fascismi europei è altrettanto palese e lo sapevi. Nessuno fa di questo forum uno spazio neo-fascista, anche perchè c'è già DR.
    Altrimenti, avresti dovuto censurarmi pure il 3d con l'articolo di Romualdi sulla cultura di Destra, in cui il figlio di Pino elogiava l'impostazione del Terzo Reich.
    Concordo e se è per questo il fascismo corporativo, cattolico e filomonarchico degli anni 30 non è molto diverso dal regime Spagnolo di Franco o da quello Portoghese dell'Estado novo che si sono apertamente ispirati qa quel periodo italiano, tanto da essere chiamati forse impropriamente fascismi iberici, quindi non si puo' gettare alle ortiche il fascismo e poi esaltare regimi che si sono ispirati largamente ad esso, mi sembra un comportamento molto finiano questo
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 14-11-09 alle 21:13

Leggenda
     Likes dati
    15,015
     Like avuti
    22,116
    Mentioned
    3303 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Se parliamo del periodo bellico certamente non possiamo essere reticenti (e non lo siamo). Ma, come afferma Candido, se andiamo a guardare il periodo 1922-1940, troviamo alcuni aspetti positivi. Intendiamoci: anche allora il regime soffocava la libertà di parola, imprigionava e talora condannava a morte gli oppositori. Appunto perchè di regime si trattava. Oggi nessuno di noi sano di mente auspica un regime.
    Possiamo guardare a Salazar, Franco, Mussolini, Pinochet, ed apprezzarne certi aspetti, certe politiche. Non per questo, però, guardiamo a loro con favore completo, o lavoriamo affinchè oggi in Italia siano replicati esperimenti del genere.
    che il fascimo sia definitivamente morto e irripetibile non ci piove ma da li' a diventare antifascista cantando nel coro della sinistra e interpretando la storia secondo i dettami dell'antifascismo, non mi pare una bella prova nè di conservatorismo e nè di obbiettività

Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

A parte che vorrei tanto sapere quali sarebbero questi 'crimini' contro l'umanità - concetto giuridico astratto nel quale mi rifiuto di credere, così come non credo nella minima esistenza dei diritti umani così come intesi dal giuridicismo liberal-illuminista su cui si fonda la Dichiarazione dei diritti umani ONU - commessi dal Fascismo italiano, vorrei sapere perchè non fai questo ragionamento anche coi morti causati dalla religione cattolica.
    Io sono cattolico, sia chiaro. E sinceramente la mia Fede non viene minimamente scalfita dal fatto che i Crociati possano aver ecceduto in talune occasioni.
    Perchè è storia, storia conclusa, passata, finita, con forme mentali, schemi, modi di vita, concezioni a me del tutto estranei. Ciò che mi agghiaccia è questo continuo utilizzo di fatti storici in nome di battaglie ideologiche presenti.

Pagina 6 di 14 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima