Pagina 7 di 14 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 139
    Conservatorismo e Libertà
     Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito Rif: Perchè non antifascista?

Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    Concordo e se è per questo il fascismo corporativo, cattolico e filomonarchico degli anni 30 non è molto diverso dal regime Spagnolo di Franco o da quello Portoghese dell'Estado novo che si sono apertamente ispirati qa quel periodo italiano, tanto da essere chiamati forse impropriamente fascismi iberici, quindi non si puo' gettare alle ortiche il fascismo e poi esaltare regimi che si sono ispirati largamente ad esso, mi sembra un comportamento molto finiano questo
    Nessuno si nasconde aspetti positivi e aspetti negativi; ciò che sconcerta è che qualcuno proponga di riportare e replicare al presente certi esperimenti storici conclusi e finiti. Io mi limito a studiare, analizzare, magari non proprio obbiettivamente (del resto neanche gli storici di sinistra sono esenti da giudizi influenzati dalla propria visione politica!). Ma c'è chi davvero crede di far rivivere il fascismo, di adottarne le politiche!

Leggenda
     Likes dati
    15,016
     Like avuti
    22,117
    Mentioned
    3303 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da FalcoConservatore Visualizza Messaggio
    Un'idea che provoca vittime innocenti a milioni forse non è poi giusta...no? Io non giustifico minimamente certi orrori alleati, scheletri nell'armadio che ancora oggi tendono a essere rimossi. Non giustifico, per esempio, gli eccessi dei bombardamenti di Dresda, che senza dubbio andarono al di là delle effettive necessità belliche. Ma noto che certi radicali continuano a giustificare e/o nascondere i crimini del nazifascismo, in nome di non si sa quali valori di fedeltà all' "idea".
    Tutto ciò è inaccettabile. Lo vogliamo dire, anche nel caso italiano, che il fascismo si macchiò di crimini non giustificabili? E cominciamo a dirlo!
    Un vero conservatore non può compiere certe omissioni.
    Falco la guerra non la si combatte con le margherite ma con le armi e queste quando usate provocano morti, ma che l'Italia sia direttamente responabile di atti gratuiti di crudeltà che vanno al di là di rappresaglie strettamente necessarie alle azioni di guerra, di assassini in massa di ebrei, di torture o sevizie ai prigionieri non riesco ancora a trovare uno straccio di prova.
    Che ci sia stato qualche generale che si è lasciato prendere la mano perchè attaccato, che nel periodo della guerra civile ci siano state violenze e "occhio per occhio" non lo si puo' negare, ma che la guerra fascista sia stata una guerra combattuta nel piu' totale sprezzo e nella criminalità piu' completa, ho letto molti testi sul periodo ma non ho trovato prove, ho anzi trovato molti esempi di comandanti che si sono rifiutati di deportare e consegnare ebrei ai tedeschi, che hanno difeso gli ebrei in Francia e Croazia e mi risulta che molte popolazioni seguivano l'esercito italiano per sfuggire le rappresaglie.

Quando mi trovavo in Inghilterra diedi lezioni di italiano a degli ebrei ortodossi che la loro storia durante la seconda guerra mondiale la conoscevano a memoria e mi dissero sempre che gli italiani si comportarono bene con gli ebrei e ne protessero da sicura morte molte migliaia

Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Falco la guerra non la si combatte con le margherite ma con le armi e queste quando usate provocano morti, ma che l'Italia sia direttamente responabile di atti gratuiti di crudeltà che vanno al di là di rappresaglie strettamente necessarie alle azioni di guerra, di assassini in massa di ebrei, di torture o sevizie ai prigionieri non riesco ancora a trovare uno straccio di prova.
    Che ci sia stato qualche generale che si è lasciato prendere la mano perchè attaccato, che nel periodo della guerra civile ci siano state violenze e "occhio per occhio" non lo si puo' negare, ma che la guerra fascista sia stata una guerra combattuta nel piu' totale sprezzo e nella criminalità piu' completa, ho letto molti testi sul periodo ma non ho trovato prove, ho anzi trovato molti esempi di comandanti che si sono rifiutati di deportare e consegnare ebrei ai tedeschi, che hanno difeso gli ebrei in Francia e Croazia e mi risulta che molte popolazioni seguivano l'esercito italiano per sfuggire le rappresaglie.

Quando mi trovavo in Inghilterra diedi lezioni di italiano a degli ebrei ortodossi che la loro storia durante la seconda guerra mondiale la conoscevano a memoria e mi dissero sempre che gli italiani si comportarono bene con gli ebrei e ne protessero da sicura morte molte migliaia
    Ma certamente, tutto vero; altrettanto vere sono le leggi razziali firmate e applicate, le sentenze dei Tribunali speciali, le megalomanie di Mussolini.

Leggenda
     Likes dati
    15,016
     Like avuti
    22,117
    Mentioned
    3303 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Nessuno si nasconde aspetti positivi e aspetti negativi; ciò che sconcerta è che qualcuno proponga di riportare e replicare al presente certi esperimenti storici conclusi e finiti. Io mi limito a studiare, analizzare, magari non proprio obbiettivamente (del resto neanche gli storici di sinistra sono esenti da giudizi influenzati dalla propria visione politica!). Ma c'è chi davvero crede di far rivivere il fascismo, di adottarne le politiche!
    io una cosa che salverei dal fascismo e che fascismo non riusci' mai ad adottare è il corporativismo: una parola che oggi fa paura ma che se usato bene potrebbe essere un valido correttivo a un capitalismo sempre piu' disumano.

Ve lo immaginate, tutti con la partita IVA a 18 anni a prestare i nostri servizi, a emettere fattura e quando la ditta non ha piu' bisogno di noi andiamo a prestare i nostri servizi da un'altra parte.

Questo si che sarebbe il superamento del posto fisso, del lavoro dipendente e la vera responsabilizzazione del lavoratore che diventerebbe il padrone di sè stesso.

Io sogno una riforma come questa, che sarebbe in qualche modo una riproposizione moderna del corporativismo

Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

io una cosa che salverei dal fascismo e che fascismo non riusci' mai ad adottare è il corporativismo: una parola che oggi fa paura ma che se usato bene potrebbe essere un valido correttivo a un capitalismo sempre piu' disumano.

Ve lo immaginate, tutti con la partita IVA a 18 anni a prestare i nostri servizi, a emettere fattura e quando la ditta non ha piu' bisogno di noi andiamo a prestare i nostri servizi da un'altra parte.

Questo si che sarebbe il superamento del posto fisso, del lavoro dipendente e la vera responsabilizzazione del lavoratore che diventerebbe il padrone di sè stesso.

Io sogno una riforma come questa, che sarebbe in qualche modo una riproposizione moderna del corporativismo
    Possibile e accettabile; il problema sta nel fatto che oggi ci sono ancora persone, ahimè anche giovani e ben preparate, che si ostinano a sostenere odiose politiche di pulizia razziale, colpi di stato, leggi speciali, tribunali militari, repressione e violenza. E' mai possibile tutto ciò?

Leggenda
     Likes dati
    15,016
     Like avuti
    22,117
    Mentioned
    3303 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Ma certamente, tutto vero; altrettanto vere sono le leggi razziali firmate e applicate, le sentenze dei Tribunali speciali, le megalomanie di Mussolini.
    furono poca cosa Falco rispetto alle follie del nazismo e di altri regimi che lo fincheggiarono.
    3000 prigionieri politici non sono una marea di gente, chiedi quanti ne ha Castro, forse 20-30 volte di piu'

Le leggi razziali furono discriminanti ma gli ebrei poterono continuare a vivere, a lavorare in ambito privato

Il punto furono quelle maledette megalomanie di Mussolini che nessuno, nè il Re e nè i suoi ministri che si opponevano alla guerra riuscirono a fermare quando era chiaro che questi aveva perso il senso della misura e che stava per portare il paese alla rovina

Ecco io non amo Vittorio Emanuele III anche perchè poteva con un grande sforzo fermare Mussolini in quel 1940 e non lo fece ma non perchè disprezzo un re devo disprezzare tutta la monarchia.

Col fascismo è lo stesso: posso disprezzare e condannare certi aspetti ma non rinnego tutto in blocco e ritengo chi lo fa ingiusto e non in buona fede

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1458 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Perchè è storia, storia conclusa, passata, finita, con forme mentali, schemi, modi di vita, concezioni a me del tutto estranei. Ciò che mi agghiaccia è questo continuo utilizzo di fatti storici in nome di battaglie ideologiche presenti.
    Il problema allora non è dei 'fascisti', che non ci sono più.
    Il problema è di chi, nel 2009, ancora si dice anti-fascista.

Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Il problema allora non è dei 'fascisti', che non ci sono più.
    Il problema è di chi, nel 2009, ancora si dice anti-fascista.
    E anche di chi si dice ancora fascista...perchè ce ne sono, eh, eccome se ce ne sono...
    Ultima modifica di FalcoConservatore; 14-11-09 alle 21:39

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1458 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

E anche di chi si dice ancora fascista...
    Chi lo fa Falco?
    Non mi parlare di POL.
    Parliamo della realtà.

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1458 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Possibile e accettabile; il problema sta nel fatto che oggi ci sono ancora persone, ahimè anche giovani e ben preparate, che si ostinano a sostenere odiose politiche di pulizia razziale, colpi di stato, leggi speciali, tribunali militari, repressione e violenza. E' mai possibile tutto ciò?
    Colpi di stato? Ce ne sono ancora in tutto il mondo e non li hanno fatti solo i fascisti. Pinoçhet, da sempre considerato un dittatore nazionalconservatore, andò al potere tramite un golpe.
    Repressione e violenza? Nessuno stato, dicasi nessuno, ha mai rinunciato ad esercitare la propria forza per poter difendere l'ordine costituito. Mai.

Pagina 7 di 14 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima