Pagina 12 di 14 PrimaPrima ... 2111213 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 139
    + Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Perchè non antifascista?

Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    con questi interventi fai male prima di tutto a te stesso e alla tua ambizione di avere un forte forum conservatore-reazionario, ti poni allo stesso livello di tanti banalissimi liberalucoli di centrosinistra, se questa è la strada che vuoi intraprendere fai pure. Dovresti avere quel minimo di psicologia per attirare e catalizzare il pubblico, non mettertelo contro uscendo con il repertorio trito e ritrito della sinistra
    Il problema, caro Roberto, è che per me l'antifascismo NON E' DI SINISTRA. Così come il conservatorismo contemporaneo NON E' AUTORITARIO. Bisogna, a mio avviso, superare un tic psicologico per cui si ritiene che tutto ciò che viene criticato dalla sinistra debba essere di destra. Questo concetto - ERRATO - dà alla sinistra un potere enorme.

Io, conservatore di destra, reclamo il diritto di dirmi antifascista e anticomunista, in quanto antitotalitario e antiautoritario. Reclamo il diritto a difendere la libertà minacciata da radicali, nichilisti e fondamentalisti religiosi. Reclamo il diritto di guardare al futuro con fiducia e non con patetica rassegnazione o lucida ribellione. Reclamo il diritto alla normalità, ad apprezzare il lato buono della vita, a vedere il progresso come una conquista ANCHE MIA, e non una pugnalata alle spalle.

Reclamo il diritto di poter essere "buonista" senza essere equivocato per Veltroniano, di poter dialogare con la sinistra intelligente senza essere additato ad inciucista, di difendere il cattolicesimo senza passare per talebano, di contrastare l'immigrazione incontrollata senza confondermi con xenofobi e razzisti.

Perchè intendo essere un conservatore. Una persona di buon senso, una persona che ragiona.
    SADNESS IS REBELLION

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sollus Visualizza Messaggio
    Florian, ripensaci.

Ciò che ha scritto Carlomartello mi sambra sensatissimo.

Parliamo di oggi. Non ci facciamo troppe seghe mentali sulle etichette politiche.

Fascismo e Reazione non sono la stessa cosa.

Il problema dei conservatori liberali è che a fare troppi distinguo finiscono per appoggiare la massoneria, dimenticando la Vandea e i Sanfedisti.

Il problema dei conservatori fascisti è che a fare troppi distinguo finiscono per appoggiare l'Islam, dimenticando Poitiers, la Reconquista e Lepanto.

Torniamo ai valori profondi della nostra tradizione e vedrete che tante differenze campate sul passato recente si scioglieranno come neve al sole.

In ogni caso, io non mi definisco antifascista, e nemmeno fascista. Afascista, poi, non ha senso, perché oggi il regime fascista non c'è.
    Sottoscriviamo pienamente Sollus.
    Tra l'altro vorremmo parlarti in privato. Aspettati un PVT.

carlomartello

Leggenda
     Likes dati
    15,016
     Like avuti
    22,118
    Mentioned
    3303 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da carlomartello Visualizza Messaggio
    Mario Borghezio, ex monarchico, identitario piemontese ed europeo, invece è un grande politico conservatore, a parte il populismo che può piacere o meno, è una delle persone migliori che ha la Lega. Quindi non diciamo sciocchezze.

carlomartello
    personalmente non mi è mai piaciuto, come non mi sono mai piaciuti certi monarchici pur essendo io tale, comunque un ricambio generazionale sarà inevitabile, a vantaggio della Lega, dove esistono molti giovani in gamba

Ripeto, senza un Borghezio e tutte le mascherate di Pontida e del Po-padania, un pensierino alla lega ce lo potrei fare anch'io, quello che non amo è il populismo spiccio.
    I problemi di fondo, federalismo, forte identità territoriale alla svizzera per combattere sprechi e inefficienze, richiami all'esperienza di Haider, tutte cose giustissime, e vedo che i giovani non vanno molto dietro agli estetismi, quindi tutto bene per la Lega
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 14-11-09 alle 22:41

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Florian, ripensaci.

Parliamo di oggi. Non ci facciamo troppe seghe mentali sulle etichette politiche.

Il problema dei conservatori liberali è che a fare troppi distinguo finiscono per appoggiare la massoneria, dimenticando la Vandea e i Sanfedisti.

Il problema dei conservatori fascisti è che a fare troppi distinguo finiscono per appoggiare l'Islam, dimenticando Poitiers, la Reconquista e Lepanto.

Torniamo ai valori profondi della nostra tradizione e vedrete che tante differenze campate sul passato recente si scioglieranno come neve al sole.

In ogni caso, io non mi definisco antifascista, e nemmeno fascista. Afascista, poi, non ha senso, perché oggi il regime fascista non c'è.

Oggi potrei definirmi solo a-berlusconiano.
    "I valori profondi della nostra tradizione" sono importanti, ma non sono i più importanti.

Prima di tutto c'è l'uomo. Cos'è bene per l'uomo in quanto tale, al di là di ciò che è bene per la sua cultura?

PS: Sto rileggendo Allan Bloom e finalmente lo comprendo, ora.
    Ultima modifica di Florian; 14-11-09 alle 22:39
    SADNESS IS REBELLION

Becero Reazionario
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Per anni ho rifiutato di considerarmi antifascista pur non essendo mai stato fascista. Come molti ho tentato di risolvere la questione dicendomi semplicemente "afascista". Ma che cos'è l'afascismo? Si può accettare una posizione neutra di fronte ad avvenimenti così significanti o divisivi?

Purtroppo il motivo del mio "afascismo" lo conoscevo bene. La ragione di ciò stava infatti nella pretesa della sinistra di considerare l'"antifascismo" una questione propria, associando la Resistenza al PCI e tacciando come "fascisti" tutti coloro che non si riconoscessero nella propria storia e nelle proprie posizioni. Per cui, un ragazzo non di sinistra, che non è mai stato fascista, difficilmente supera la barriera psicologica dell'"anti" e si limita ad ignorare il problema.

Per anni ho ragionato in questi termini. Mi sono rifiutato di leggere libri, vedere films e documentari sulla Seconda Guerra Mondiale perchè li reputavo viziati da una visione ideologica progressista. E mi sono talvolta fatto incantare da quelle sirene - cattive maestre - che associavano almeno in parte il fascismo alla destra. Dopotutto Mussolini aveva combattuto i comunisti, dopotutto Mussolini aveva firmato i Patti col Vaticano, dopotutto Mussolini aveva ristabilito l'ordine. Ovviamente Mussolini aveva fatto tutto questo calpestando le libertà, ma questo particolare, oggi che la libertà è un bene diffuso in tutto l'occidente, finisce in second'ordine, quasi che per la destra, più realista del re, la libertà in fondo sia un orpello o poco più.

Altri sottolineano come il fascismo, diversamente dal nazismo, non sarebbe stato un regime totalitario ma autoritario. E l'autorità sta a destra, lo sanno anche le pietre. Ma quanto ha a che fare il fascismo con l'autorità e quanto invece con l'autoritarismo? E l'autoritarismo è trasversale politicamente, avendo avuto seguaci a sinistra non meno che a destra.

Perchè, dunque, non antifascista? Perchè mantenere un pur tenue legame non solo con ricordi ma soprattutto con persone e gruppi politici che continuano a dirsi fascisti, riveriscono il duce e considerano positivamente quell'esperienza storica e gli ideali che l'hanno permessa?

Perchè - ad esempio - un conservatore dovrebbe andare più d'accordo con un fascista rivoluzionario, piuttosto che con un riformista liberale o persino un socialdemocratico? Perchè anche la sinistra non si è definitivamente liberata dei suoi scheletri nell'armadio? E' questa una buona risposta?

Sinceramente trovo Mussolini e il fascismo assolutamente estranei ad un pensiero conservatore liberale. Mussolini ha incarnato la figura demagogica del dittatore, dell'antiparlamentarista, del capo militare. Adesso, se nel mondo si vogliono trovare degli esempi simili a quel tipo di politica vengono in mente i Saddam egli Ahmadinejad, per entrambi i quali non a caso ha simpatizzato la destra radicale.

Ma io che avrei a che fare con tutto ciò? Potrei mai trovarmi a mio agio in un regime, sottolineo "regime", in cui la fedeltà e l'obbedienza al duce e al partito vengono prima delle più semplici e ovvie libertà? Potrei mai accettare di far parte di una nazione militarizzata, che esalta il mito del "superuomo", che ti obbliga a rituali paganeggianti, ti impone il marchio di una cultura "nazionale", eccetera eccetera?

E poi non era ridicolo Mussolini in bella possa con le mani ai fianchi e la mascella volitiva? Per non parlare del culto della sua personalità, da "ultimo de Cesari", semi-dio la cui effigie veniva riportata in mastodontiche e alquanto pacchiane sculture.

Insomma, più guardo senza paraocchi a quel pezzo di storia nazionale e più mi chiedo: che c'entro io con queste cose qui? Perchè devono fare parte del mio background soltanto perchè rifiutate dalla sinistra?

Forse non sarà stato il "male assoluto" di Fini, ma un "male" sicuramente lo è stato. E allora perchè non avere il coraggio di dirsi finalmente, spassionatamente "anti"?
    assolutamente anti-antifascista...

su questa linea del Piave non si passa, caro floriano!

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Florian, ripensaci.

Oggi potrei definirmi solo a-berlusconiano.
    Concordo.

Individuo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Sbagli di grosso. Io posso rattristarmi se te ed altri giovani perdete il vostro tempo appresso a miti orribili quali furono Hitler & Co., ma non vi impedisco di pensare ed agire in una certa maniera. Allo stesso tempo chiedo - se possibile - di poter rimanere nel mio piccolo conservatore e continuare a professare idee conservatrici anzichè reazionarie, fasciste o naziste.
    Per cui, quando parlo di antifascismo NON MI RIVOLGO A TE, irrecuperabile e lontano ex-amico, ma a quei conservatori come me (o simili a me, o magari anche lontani da me ma comunque "conservatori") che finora sono stati piuttosto vaghi sul tema.

Ribadisco il concetto che non esiste il "conservatore-reazionario", come il "conservatore-fascista". O si è conservatori, o si è reazionari, o si è fascisti. Dovremmo avere l'educazione e il rispetto reciproco per condividere insieme delle discussioni continuando ad ad essere quel che si è. Senza insultare il prossimo, senza intervenire quando non chiamati in causa.
    Mi sento chiamato in causa in quanto mi sono sempre definito "conservatore" anche se piuttosto vagamente,e mai mi definirò antifascista;ma per il semplice motivo che io a differenza tua e di altri detesto le etichette e le definizioni,me ne frego di cercare di definirmi politicamente e ciò mi sembra più che altro un giochino linguistico. Secondo me si può essere contemporaneamente,tutto ed il contrario di tutto,e tu (lo dico senza polemica) sei un maestro del genere, pur non ammettendolo. Io sono solo disgustato dalla mentalità della gente che oggi popola il mondo,sono disgustato dalla mediocrità e dalla passività dell'uomo moderno compreso me stesso,non so se questo basta a definirmi "conservatore" o "fascista",ma so per certo di non potermi definire antifascista,in quanto il fascismo ha rappresentato il tentativo di annientare tutto quell'impianto ideale per il quale provo disprezzo infinito.
    Me ne fregio !
    E.Petrolini

Non mi dite che sono incoerente,perchè lo so già.

the dark knight's return
     Likes dati
    786
     Like avuti
    1,581
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ho letto tutta la discussione con enorme attenzione e vi ho riflettuto sopra prima di rispondere.

Florian, fin dai tempi della vecchia POL mi contattavi quotidianamente per far si che la fusione tra il forum Conservatori e Conservatorismo e Tradizione e Identità venisse fatta, io non ero d'accordo in quanto Tradizione e Identità voleva riscoprire qualcosa di diverso, ovvero un conservatorismo nostro (nella prima fase italiano, poi documentandosi meglio padano,duosiciliano ecc)...Tradizione e Identità conteneva anche molte discussioni sulla Religione e il modo di porsi di fronte ad essa e ha portato dei documenti interessanti...con la nuova PIR ho voluto provare una marcia nuova e d'accordo con te abbiamo fuso i forum, e questo mi è costato la moderazione (ma l'ho fatto volentieri)...sapevi benissimo qual'era il prodotto e ti cito, simpaticamente e senza voglia di offendere, la canzone "Non ti passa +" degli 883 "Vuoi la bicicletta e poi...pedalare e cazzi tuoi".
    Io per primo non mi definisco fascista ma afascista ma nel mio vecchio forum non davo spazio a risentimenti del genere in quanto portavo avanti tematiche che piacevano a tutti i frequentatori ovvero una Destra Religiosa (ricordo una bellissima discussione con Giò91 su Monsignor Fellay e un libro intervista che lessi e che trovai un insegnamento di vita),la Konservative Revolution, l' Etno ed Eco Nazionalismo (che han portato a una mia coscenza padana e mai più italiana) ecc
    Ero conscio di avere tra le mani un prodotto che poteva attirare neofascisti e qualche neonazista ma in quel forum mai si è parlato di quelle cose, anzi...ho cementato i rapporti con Giò, fatto amicizia con Aristocle e ne son felicissimo perchè ho scoperto che nelle idee non sono così beceri come credevo.
    Te spesso sbagli (e ti muovo una critica costruttiva) a cercare per forza l'accerchiamento, prima c'erano i leghisti, poi i berlusconiani adesso i fascisti... dovresti lasciar perdere questo atteggiamento e porti in maniera più rilassata. Io in passato ho scritto peggio di te perchè non capivo qual'era il vero nemico...non mi piacciono le vecchie dicotomie Destra-sinistra quindi porterò avanti un altro discorso: il nemico è chi ha una visione materialista della vita, chi la riduce a un concetto economico (marxismo) abbruttendo di fatto l'uomo. Il Fascismo, con tutti i difetti che potesse aver avuto, non si ispirava al materialismo marxista ma alla spiritualità e poneva la persona al centro, così come il conservatorismo.
    "Cecchi ...Paone ha dichiarato che ci sono due gay in squadra. Prandelli mi ha detto che mi facevate questa domanda. Se ci sono dei froci i problemi sono loro, io spero non ce ne siano".
    Antonio Cassano 99

Becero Reazionario
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Joker Visualizza Messaggio
    Ho letto tutta la discussione con enorme attenzione e vi ho riflettuto sopra prima di rispondere.

Florian, fin dai tempi della vecchia POL mi contattavi quotidianamente per far si che la fusione tra il forum Conservatori e Conservatorismo e Tradizione e Identità venisse fatta, io non ero d'accordo in quanto Tradizione e Identità voleva riscoprire qualcosa di diverso, ovvero un conservatorismo nostro (nella prima fase italiano, poi documentandosi meglio padano,duosiciliano ecc)...Tradizione e Identità conteneva anche molte discussioni sulla Religione e il modo di porsi di fronte ad essa e ha portato dei documenti interessanti...con la nuova PIR ho voluto provare una marcia nuova e d'accordo con te abbiamo fuso i forum, e questo mi è costato la moderazione (ma l'ho fatto volentieri)...sapevi benissimo qual'era il prodotto e ti cito, simpaticamente e senza voglia di offendere, la canzone "Non ti passa +" degli 883 "Vuoi la bicicletta e poi...pedalare e cazzi tuoi".
    Io per primo non mi definisco fascista ma afascista ma nel mio vecchio forum non davo spazio a risentimenti del genere in quanto portavo avanti tematiche che piacevano a tutti i frequentatori ovvero una Destra Religiosa (ricordo una bellissima discussione con Giò91 su Monsignor Fellay e un libro intervista che lessi e che trovai un insegnamento di vita),la Konservative Revolution, l' Etno ed Eco Nazionalismo (che han portato a una mia coscenza padana e mai più italiana) ecc
    Ero conscio di avere tra le mani un prodotto che poteva attirare neofascisti e qualche neonazista ma in quel forum mai si è parlato di quelle cose, anzi...ho cementato i rapporti con Giò, fatto amicizia con Aristocle e ne son felicissimo perchè ho scoperto che nelle idee non sono così beceri come credevo.
    Te spesso sbagli (e ti muovo una critica costruttiva) a cercare per forza l'accerchiamento, prima c'erano i leghisti, poi i berlusconiani adesso i fascisti... dovresti lasciar perdere questo atteggiamento e porti in maniera più rilassata. Io in passato ho scritto peggio di te perchè non capivo qual'era il vero nemico...non mi piacciono le vecchie dicotomie Destra-sinistra quindi porterò avanti un altro discorso: il nemico è chi ha una visione materialista della vita, chi la riduce a un concetto economico (marxismo) abbruttendo di fatto l'uomo. Il Fascismo, con tutti i difetti che potesse aver avuto, non si ispirava al materialismo marxista ma alla spiritualità e poneva la persona al centro, così come il conservatorismo.
    bravissimo, bell'intervento!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non mi hai capito:

Certi aspetti USA e Liberali li condivido, anzi ammiro moltissimo Ron Paul, Pat Buchanan,Rudolph Giuliani,Sarah Palin e sto pian piano rivalutando Bush... il problema non è questo.
    Se io parlo con Giò cerco i punti di accordo con lui, che non sono la secessione e la cerimonia del falò a Pontida, eppure lui queste mie sfumature le conosce benissimo ma non ci abbiamo mai litigato.Capisci che intendo?
    Concordiamo con Joker!

carlomartello

Pagina 12 di 14 PrimaPrima ... 2111213 ... UltimaUltima