Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 65

Discussione: L'Isola dei Morti

  1. #41
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: L'Isola dei Morti

    In origine postato da Fenris


    Vi piace il quadro preferito da Hitler? Cosa vi ispira?
    molto bello
    questa è la versione che mi piace di più

  2. #42
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    10 Jul 2002
    Messaggi
    10,207
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    quella posseduta da Hitler è questa:




    A te piace quella che teneva Lenin nella camera da letto

  3. #43
    Alessandra
    Ospite

    Predefinito Re: Re: Re: L'Isola dei Morti

    In origine postato da phalanx_14
    se si taglia un ramo ad un cipresso, questo non ricresce; evidente è la metafora con la vita che - recisa- non ricresce...

    il quadro è bellissimo, echeggiano le atmosfere tardo romantiche tanto care al Nazional Socialismo, venate di esistenzialismo.
    affascinante.
    Grazie, non sapevo questa cosa

    Una frase dell'autore sulla sua opera: "Chi guarda questo quadro deve aver timore di disturbare il solenne silenzio con una parola espressa ad alta voce"

    Chissà se sarebbe contento di leggere i nostri commenti...secondo me sì, sempre meglio di questa poesia che ho trovato che racconta il quadro...perdonatemi ma già le poesie le reggo poco, questa la trovo terribile...



    giunti,finalmente giunti
    la sera nettata da una maestralata
    il dirupo a buiore venuto
    e nera una caligine bulicante il mare vela
    il vento gli echi porta de l'humano graculare
    ascende il Te Deum
    spulate le anime approdano
    a scontare bercianti le maldicenze
    febbricitanti e tremolanti sostando
    lumiere e indulgenza vocando
    scomputi e migliori posture
    più ventilate meno solari
    non esposte alle correnti
    ognuna vista d'infinitudine reclamando
    pietade implorando
    indi guaiolando minimando e sottigliando

    Mario Pischedda

  4. #44
    Indipendentista sardu
    Data Registrazione
    25 May 2012
    Località
    Varese - Disterru
    Messaggi
    13,160
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    a me incutono tutte un certo effetto... ma esiste un significato, una interpretazione?

    e perchè sono così tante le versioni? chi iniziò e quando la lunga serie?

  5. #45
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: L'Isola dei Morti

    In origine postato da Alessandra
    Una frase dell'autore sulla sua opera: "Chi guarda questo quadro deve aver timore di disturbare il solenne silenzio con una parola espressa ad alta voce"
    a me gli autori che se la tirano parlando delle proprie opere stanno sul cazzo. ma che li lasci fare agli altri i commenti

  6. #46
    fedalmor
    Ospite

    Predefinito Re: L'Isola dei Morti

    In origine postato da Fenris
    Vi piace il quadro preferito da Hitler? Cosa vi ispira?
    Mi piace molto la versione posseduta da Hitler (postata da pcosta). Se poi salta fuori che era di Berlinguer - a scanso d'equivoci - è lo stesso. Mi piacciono i contorni, più definiti, e quei colori che ricordano vagamente i primi passaggi dal dagherrotipo alla fotografia...

  7. #47
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    74,332
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Cristianu
    a me incutono tutte un certo effetto... ma esiste un significato, una interpretazione?

    e perchè sono così tante le versioni? chi iniziò e quando la lunga serie?
    Sono tutte dello stesso pittore, lo svizzero Arnold Boecklin. Era d'uso comune all'epoca dipingere varie versioni, prima che esistesse la fotografia (il dipinto è del 1880). E' evidente la simbologia legata alla morte, con il boschetto buio dei cipressi circondato dalle rocce che sembrano contenere loculi e strutture antiche (simbolo del tempo che passa) e la figura avvolta in un sudario che si trova sulla barca. Poi, le sensazioni sono lasciate al singolo osservatore, ma da sempre questo dipinto suscita un senso ipnotico di mistero e vaga angoscia, che è un po' quello che ci pervade quando pensiamo alla morte. E' una simbologia un po' onirica se vogliamo.

    Questo è un significativo autoritratto dell'autore del quadro:

    Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
    ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
    Racconti senza fine di gente che ha pagato
    non puoi mollare adesso la lotta a questo stato.
    La rivoluzione è come il vento, la rivoluzione è come il vento.

  8. #48
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    74,332
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: L'Isola dei Morti

    In origine postato da Alberich
    a me gli autori che se la tirano parlando delle proprie opere stanno sul cazzo. ma che li lasci fare agli altri i commenti
    Vero, ma non si può negare che il commento dell'autore sia in questo caso molto pertinente.
    Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
    ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
    Racconti senza fine di gente che ha pagato
    non puoi mollare adesso la lotta a questo stato.
    La rivoluzione è come il vento, la rivoluzione è come il vento.

  9. #49
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ancora peggio: se è pertinente lo farà qualche critico o qualche osservatore...

  10. #50
    Alessandra
    Ospite

    Predefinito



    Martin Mystère n°224 "L'isola dei morti"
    Personaggio creato da:
    Alfredo Castelli
    Soggetto e sceneggiatura:
    Andrea Pasini e Marco Berrini
    Disegni:
    Luigi Coppola
    Copertina:
    Giancarlo Alessandrini


    Su un mistero è stato chiamato ad indagare il nostro Martin Mystère. Due dei quattro quadri oggi esistenti (del quinto si sono perse le tracce), sono stati rubati. Martin Mystère si mette a lavoro ed inizia una nuova avventura che lo vedrà alle prese con una loggia i cui adepti sono tutti ultracentenari, con uomini che scompaiono nel nulla per poi riapparire e tante altri misteri da svelare.

 

 
Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. preferite L'isola dei morti o L'isola dei vivi di Böcklin?
    Di dedelind nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 11-05-11, 14:04
  2. L'Isola dei Morti
    Di Fenris nel forum Esegesi
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 10-07-07, 11:00
  3. L'isola dei morti di Bocklin
    Di Nebbia nel forum Arte
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-02-07, 21:32
  4. L'isola Dei Morti
    Di Jenainsubrica nel forum Arte
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-10-05, 23:29
  5. L'Isola dei Morti
    Di Fenris nel forum Destra Radicale
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 11-01-05, 14:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito