Pagina 3 di 28 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 271

Discussione: Evasore Fiscale

  1. #21
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Pisa
    Messaggi
    9,908
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Evasore Fiscale

    In Origine Postato da silvioleo
    [...]Chi è in definitiva l'evasore fiscale?
    Egli è semplicemente qualcuno che rivendica il sacrosanto diritto di tenersi quello che è suo, il prodotto del suo lavoro e del suo sacrificio.[...]
    Se anche fosse valida la visione dell'articolo, esso è casomai un vigliacco; qualcuno che, davanti ad una disgrazia comune lascia che siano gli altri ad essere schiacciati sotto il epso che anche lui doveva reggere. Mi stupisco di come due pagine di retorica possano fare sembrare un simile comportamento positivo.

    Senza contare poi che le categorie dei parassiti di Stato e degli evasori non sono affatto distinte come vorrebbe Marco Faraci...

    Insomma, per farla un tantino più semplice: ci sono dei costi quali le Forze dell'Ordine o i servizi (scolastico e sanitario, per dirne due) che se non vogliamo calpestare i diritti umani vanno pagati da tutti coloro che hanno soldi, anche per chi non ne ha.
    Eventuali mangerie vanno esposte e seriamente combattute, ma negare la propria parte dicendo: "Eh, ma c'è qualcuno che ruba; controllate bene, che intanto io mi tengo i miei soldi" è solo un modo di fare i furbi, e mi stupiso che ci sia chi come il Faraci non se ne rende conto.
    There is no calamity greater than lavish desires.
    There is no greater guilt than discontentment.
    And there is no disaster greater than greed.

    Lao-Tzu

  2. #22
    Forumista storico
    Data Registrazione
    16 Apr 2009
    Località
    vicino Roma
    Messaggi
    30,934
     Likes dati
    1,249
     Like avuti
    3,846
    Mentioned
    202 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Evasore Fiscale

    In Origine Postato da silvioleo
    ...
    Viviamo in un paese in cui ogni giorno che passa il peso dello Stato nelle nostre vite sembra aumentare. Lo Stato ci sottrae una fetta sempre crescente della nostra libertà e dei nostri sudati guadagni.
    Molti sosterranno che che lo Stato ha giustamente bisogno dei nostri soldi perché svolge una serie di funzioni di notevole importanza. "Allora lo Stato è utile e necessario? - scriveva H.L. Mencken - Anche il medico lo è. Ma lo chiameremmo se ogni volta che viene a curarci un mal di pancia o un ronzio alle orecchie si arrogasse il diritto di fare razzia dell'argento di famiglia, di usare il nostro spazzolino da denti e di esercitare le droit de seigneur sulla domestica?"
    Questo è ovviamente una esagerazione che nasconde il fatto che ogni azione in questo paese viene tassata e tassata pesantemente. Tasse che non tengono conto del reddito della gente e che tassa indiscrinatamente l'auto di lusso come l'acqua, il gas per riscaldarci e per cucinare, la corrente elettrica, o le medicine. Beni necessari e voluttuari.
    Perchè tassare ad esempio beni necessari dei quali non possiamo proprio fare a meno?
    Pagare le tasse è giusto perchè i servizi che in cambio riceviamo sono molti e costosi ma devono essere pagate secondo il reddito e non devono essere tassati i beni di prima necessità.

    Mentre i soggetti privati cercano di convincere i potenziali clienti cercando di offrire servizi migliori della concorrenza a prezzi inferiori, lo Stato non ha bisogno di offrire un prodotto valido e conveniente perché ha il potere di imporre con la forza ai cittadini l'acquisto dei suoi servizi.
    Questo è vero parzialmente perchè tutti sanno che in molti settori esistono servizi alternativi offerti da privati. Ma tutti sappiamo altrettanto bene che questi servizi spesso non sono, se non superficialmente, migliori. Più spesso i privati offrono servizi risparmiando e tagliando da tutte le parti mostrando spesso mancanze eclatanti. I costi poi sono spesso fuori dalla portata della maggioranza del popolo.

    Sono servizi a costi tali che, anche a fronte della restituzione delle tasse pagate da questa cospiqua parte di popolazione per questo servizio, non potrebbero MAI sopportare!

    Senza tener conto che la presenza dell'offerta statale ha un effetto calmierante sul mercato.

    In un libero mercato sappiamo tutti che i costi lieveterebbero ulteriormente.

    Basta farsi due conti! Moltissime persone che oggi si proclamano liberali anche se gli venisse restituita la quota da loro versata per al sanità pubblica in assenza di questa non avrebbero alcuna possibilità di accedere a certe cure!

    In vero c'è il problema di rendere l'offerta pubblica più efficente, qualitativamente migliore e meno costosa. Ma invece di distruggere il servizio pubblico dobbiamo intervenire proprio in quel senso!

    Le tasse quindi si configurano come lo strumento attraverso il quale lo Stato costringe i suoi cittadini a sostenere dei progetti che essi non sosterrebbero volontariamente nel libero mercato.
    Per di più solo una piccola parte del denaro che viene strappato ai cittadini produttivi viene effettivamente utilizzato dallo Stato a loro beneficio. La più grossa parte degli introiti delle tasse serve a mantenere la stessa macchina statale oppure viene speso in interventi assistenziali e clientelari nei confronti di classi improduttive che tuttavia si presentano come validi serbatoi di voti.
    OK! Questa è una distorsione da combattere. Eliminare queste distorsioni si può e si DEVE!
    Una volta riusciti a liberarci della retorica statalista che ci è stata inculcata fin da piccoli ed una volta compresi i veri meccanismi della predazione statale e del trasferimento arbitrario delle ricchezze dai ceti produttivi ai ceti parassitari, la figura dell'evasore fiscale, dipinto come il nemico pubblico numero uno nei reboanti discorsi dei nostri politici, comincia ad apparire sempre meno sgradevole.
    L'evasore fiscale in quanto ci si sottrae al pagamento dei contributi alle spese sociali e poi ci si avvale dei servizi che questo stato offre è uno sfruttatore, un ladro che ruba nelle tasche di tutti noi.
    Il fatto che poi l'evasore è colui che può evadere e quindi chi non ha un reddito fisso ma ha una propria attività e quindi dobbiamo dedurre che si tratta proprio di chi ha i redditi più alti.

    Individui che hanno redditi elevati e che si sottraggono alla partecipazione alle spese comuni mentre altri pagano fino all'ultimo centesimo perchè tassati alla fonte. Individui che ususfruiscono degli stessi servizi come gli altri.
    Non sono altro che dei ladri, dei truffatori, dei delinquenti!!!

    Chi è in definitiva l'evasore fiscale?
    Egli è semplicemente qualcuno che rivendica il sacrosanto diritto di tenersi quello che è suo, il prodotto del suo lavoro e del suo sacrificio. E' qualcuno che rivendica il diritto di offrire nel mercato servizi a persone consenzienti che decidono volontariamente di acquistarli, senza che lo Stato pretenda il pizzo su ogni transazione. E' qualcuno che rivendica il diritto alla sua privacy finanziaria per non essere obbligato a rendere pubblico quanto ricava, quanto spende e con chi fa affari. E' qualcuno che non tollera le leggi demeritocratiche di questo paese secondo cui chi produce di più, offre servizi migliori e fa di più per gli altri deve essere penalizzato di più.
    La realtà è che l'evasore è chi può esserlo. L'evasore è quelloc he ha di più! Quello a cui anche in presenza di tassazioni elevate ha comunque MOLTO di più degli altri.

    Non è vero che non ci sia meritocrazia! Questa è una grande bugia! La verità è che le tasse, se questi pagassero quanto devono, sarebbero più basse per tutti anche per chi già oggi non può evadere!

    Chi offre servizi migliori e fa di più già si fa pagare abbondantemente di più di quanto percepiscono ad esempio i loro colleghi in tanti paesi occidentali!

    Magari in paesi ove l'evasione fiscale è molto inferiore della nostra (perchè i controlli ci sono e le pene sono sicure e severe! Questa si chiama deterrenza!).

    Saluti

  3. #23
    Forumista storico
    Data Registrazione
    16 Apr 2009
    Località
    vicino Roma
    Messaggi
    30,934
     Likes dati
    1,249
     Like avuti
    3,846
    Mentioned
    202 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Evasore Fiscale

    In Origine Postato da Skepto
    Se anche fosse valida la visione dell'articolo, esso è casomai un vigliacco; qualcuno che, davanti ad una disgrazia comune lascia che siano gli altri ad essere schiacciati sotto il epso che anche lui doveva reggere. Mi stupisco di come due pagine di retorica possano fare sembrare un simile comportamento positivo.

    Senza contare poi che le categorie dei parassiti di Stato e degli evasori non sono affatto distinte come vorrebbe Marco Faraci...

    Insomma, per farla un tantino più semplice: ci sono dei costi quali le Forze dell'Ordine o i servizi (scolastico e sanitario, per dirne due) che se non vogliamo calpestare i diritti umani vanno pagati da tutti coloro che hanno soldi, anche per chi non ne ha.
    Eventuali mangerie vanno esposte e seriamente combattute, ma negare la propria parte dicendo: "Eh, ma c'è qualcuno che ruba; controllate bene, che intanto io mi tengo i miei soldi" è solo un modo di fare i furbi, e mi stupiso che ci sia chi come il Faraci non se ne rende conto.
    Stupendo! Perfetto!

    Concordo in pieno!

    Saluti

  4. #24
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Evasore Fiscale

    In Origine Postato da silvioleo
    "EVASORE FISCALE"

    di Marco Faraci

    dal libero dominio LIFE
    www.life.it

    In una recente intervista il premio Nobel Milton Friedman ha dichiarato che se il nostro paese si regge ancora è grazie al mercato nero ed all'evasione fiscale che sono in grado di sottrarre ricchezze alla macchina parassitaria ed improduttiva dello Stato per indirizzarle invece verso attività produttive. In qualche modo, sostiene Friedman, "l'evasore in Italia è un patriota".
    Ci sembra che le parole del famoso economista colgano straordinariamente nel segno.
    Viviamo in un paese in cui ogni giorno che passa il peso dello Stato nelle nostre vite sembra aumentare. Lo Stato ci sottrae una fetta sempre crescente della nostra libertà e dei nostri sudati guadagni.
    Non per l'eroe che "evade" ma per il cittadino onesto.

    Che avrebbe tutto il diritto di chiedere all'evasore indietro i soldi che ha pagato per lui.

    O pignorargli qualcosa... tu che offri?

  5. #25
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Amati75
    Evasore fiscale se la tassazione e' flat da un 10 ad un 30%, allroa =furto ai danni dei cittadini onesti


    Evasore fiscale con tassazione per meta' dei propi risltati=autodifesa da furto legalizzato da parte dello stato.
    L'autodifesa non può essere a danno deli altri, gnurant!

    Se no mi piazzo nel tuo giardino e ci pianto patate per "autodifendermi" dall'inflazione

  6. #26
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Liberale
    Il vero furto è rappresentato dalla pressione fiscale in Italia.
    Balle.

    il furto è dato da una parte dal nostro debito pubblico, guardacaso cresciuto enormemente negli anni 80... tempo di deregulation....

    in parte dal fatto che abbiamo servizi scadenti, paghiamo meno tasse di altri stati ma riceviamo enormemente di meno.

    Il problema italiano è l'egoismo, il fatto che ognuno pensa solo agli affari suoi e quando qualcosa non funziona si lamenta solo di quanto paga, invece di farlo funzionare.

  7. #27
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Amati75
    La pressione fiscale con deduzioni per le spese di tutti i giorni, diminuisce.
    Inoltre a cio', dovremmo aggungere chge ci vorebbe una flat tax dal 15 al 30% dipendendo da svariati fattori.

    Ad Hong Kong funziona nella pratica, non solo nella teoria.
    Permettimi che Hong Kong non è l'Italia.

    Diciamo che l'idea si può provare, è il sistema fiscale americano con fortissimi controlli e molta deducibilità.

    Cioè lo stato sa tutto di te, in pratica.

    Ma così elimini la piccola evasione, non la grande evasione e riciclo di capitali.

  8. #28
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Il Condor
    Lo stato sociale se lo paghi chi lo ha voluto
    Infatti è così. Solo che poi lo Stato si ruba i soldi dell'Inps, e lo stato non è guidato dai lavoratori.

    Furfanti!

  9. #29
    Viva la piadina!!!
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    96,627
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da yurj
    L'autodifesa non può essere a danno deli altri, gnurant!

    Se no mi piazzo nel tuo giardino e ci pianto patate per "autodifendermi" dall'inflazione
    Danni altrui? Che danni altrui? Se lo stato parassit ami prende la meta' o quasi di quelloc eh produco, daneggi amaggiormente gfl'altri dato che cosi facendo io investiro' meno, rischiero' meno ecc.... e coem evidente che e' in Italia si finisce per evadere le tasse (economia in nero per 1/3 del PIL).

    Che tu ti piazzeresti nel mio giardino per fare gli affari tuoi non ne dubito... non sei un compagno?

    Quello che e' mio e' mio, quello che tuo e' mio.. ecco il vostro motto..

    Semmia nel mio giardino mi faccio il mio orto per difendermi dal caro prezzi.

  10. #30
    Viva la piadina!!!
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    96,627
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da yurj
    Permettimi che Hong Kong non è l'Italia.

    Diciamo che l'idea si può provare, è il sistema fiscale americano con fortissimi controlli e molta deducibilità.

    Cioè lo stato sa tutto di te, in pratica.

    Ma così elimini la piccola evasione, non la grande evasione e riciclo di capitali.
    Che Honk Kong non e' l'Italia mi pare ovvio, e non lo e' porpio per quello...

    Inizi anni 80 la pressione fiscale in Italia era al 31%, ora siamo sul 41/42%... una cosa immonda.
    Ed i risultati si vedono.

    Non e' propio il sistema fiscale USA, li non v'e' flat tax, anche se ci sono delle proposte in merito, e non si puo' dedurre tutto, molte cosi si, ma non come ad HK.

    Lo stato puo' anche sapere tutto di me, se io non ho niente da nascondere e lo stato e' uno stato liberale, ovvero non intrusivo, che sappia di me o meno mi cmabia poco, anzi e' un assicurazione in piu' per me.
    Non e' tanto l'avere l'informazione (o potere) , e come la (lo) si usa.

    Cosi facendo magari non eliminersti completamente la grande evasione, ma la riddurresti molto, dato che il costo opportunita' di evadere diminuisce.

 

 
Pagina 3 di 28 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. «Lo yacht dell’evasore fiscale assegnato a Napolitano»
    Di dedelind nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 03-02-14, 21:59
  2. Cosa dice il figlio al papà evasore fiscale?
    Di Mike Suburro nel forum Fondoscala
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-08-11, 16:09
  3. L'evasore fiscale e il commercialista
    Di Alex Toscano nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 09-01-06, 22:45
  4. L'assassino di Cogne è un evasore fiscale ???
    Di anton nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 01-08-04, 10:11

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito