Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 56
Risultati da 51 a 59 di 59
  1. #51
    Super Troll
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Messaggi
    58,984
     Likes dati
    1,044
     Like avuti
    7,868
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Parlamento va chiuso

    Citazione Originariamente Scritto da Juanne Maria Angioy Visualizza Messaggio
    Per me uno stato federale va benissimo ma bisognerebbe anche azzerare i partiti e la classe politica attuale; io sono stufo di vedere sempre le solite facce, comunisti, ex comunisti, ex democristiani, ex socialisti, ex fascisti ecc ecc.
    Cominciamo a togliere potere.

    Avessimo approvato la devoluzione col referendum, dal 2011 avremmo metà parlamentare e la fine del bicameralismo perfetto sostituito da camera e senato delle regioni

    Sarebbe stato un primo passo, un grande passo rispetto all'immobilismo nel quale siamo impantanati.

  2. #52
    Can che abbaia morde
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    13,573
     Likes dati
    40
     Like avuti
    258
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Parlamento va chiuso

    Citazione Originariamente Scritto da ugolupo Visualizza Messaggio
    Nemmeno il fetore può essere un valido motivo per buttare via la vita.
    Segue domanda inespressa, ed è meglio che rimanga tale.

  3. #53
    calici amari
    Data Registrazione
    09 Jul 2009
    Messaggi
    13,637
     Likes dati
    2,027
     Like avuti
    2,134
    Mentioned
    175 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Parlamento va chiuso

    Citazione Originariamente Scritto da novis Visualizza Messaggio

    Proprio per questa conoscenza di fondo che noi abbiamo perduto, nella democrazia dell'antica Atene (l'unica democrazia reale che il mondo abbia conosciuto) i governanti non erano eletti, erano tratti a sorteggio.
    Inoltre all'epoca chi era al potere non solo non prosciugava le casse comuni facendosi pagare lauti stipendi, ma al contrario era lui che doveva pagare una somma considerevole alle casse comuni, se voleva restare in carica.
    Corpo sano in ambiente sano.

    Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

  4. #54
    calici amari
    Data Registrazione
    09 Jul 2009
    Messaggi
    13,637
     Likes dati
    2,027
     Like avuti
    2,134
    Mentioned
    175 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Parlamento va chiuso

    Ma supponiamo che in una delle prossime elezioni nazionali vada a votare soltanto una minoranza della popolazione, che so, il 20% degli aventi diritto... E supponiamo che un partito o una persona ottenga, per assurdo, l'80% dei voti... Codesto partito o persona può accaparrarsi la maggioranza assoluta dei seggi al parlamento, oppure l'80% dei seggi dovrebbe rimanere vuota, per rappresentare meglio le scelte dei cittadini? :mmm::mmm::mmm:
    Corpo sano in ambiente sano.

    Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

  5. #55
    Mangiare gli evasori!
    Data Registrazione
    19 Aug 2009
    Località
    ove Friedrich impazzì
    Messaggi
    16,555
     Likes dati
    77
     Like avuti
    1,106
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Parlamento va chiuso

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano Romualdi Visualizza Messaggio
    Demagogia da 4 soldi, buona per quelli che non hanno superato le scuole medie, o ce l'hanno fatta con la spintarella.
    Anche la querelle, ormai giunta a noia, sul Parlamento dei "nominati" è priva di senso: il cittadino, con il proprio voto, esprime il proprio consenso verso il partito e, contestualmente, verso la lista di candidati che questo propone. L'alternativa, in un sistema proporzionale, è affidarsi alle preferenze. Ma la battaglia per le preferenze, come è noto, fa esplodere i costi delle campagne elettorali, aumentando all'ennesima potenza il rischio di corruzione del ceto politico.
    Romualdi, ma cosa dice, ma cosa sta affermando....Se per lei è "noia" discutere di un problema nodale, cioè la vicinanza territoriale, almeno formale quando non sostanziale, tra eletto ed elettori, allora chiudiamo tutto e facciamo una dittatura tout court di tanti Barbareschi inseriti dai segretari di partito: la mia sarà demagogia, la sua mi pare follia.
    E poi si preoccupa delle "spese" dei partiti ? Stia tranquillo: se le riprendono con gli interessi tramite rimborsi.

    Comunque se a lei va bene un parlamento di nominati, apprezzo il coraggio: nemmeno chi ha scritto la "porcata" ne va orgoglioso
    PEOPLE SMASH AUSTERITY

  6. #56
    Mangiare gli evasori!
    Data Registrazione
    19 Aug 2009
    Località
    ove Friedrich impazzì
    Messaggi
    16,555
     Likes dati
    77
     Like avuti
    1,106
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Parlamento va chiuso

    Citazione Originariamente Scritto da ugolupo Visualizza Messaggio
    Fatevene una ragione, e nel rispetto della maggioranza evitate di ricorrere alla maniere "forti", inutili e pericolose come ampiamente dimostrato dal fallimento degli anni di piombo.
    Ma anche tu, ma cosa andate dicendo...Macchè maggioranza: Berlusconi è stato eletto dal 28 % degli aventi diritto, ha meno consenso di qualsiasi leader europeo.

    Se sfrondi quel 28 % degli "interessati" ( consorterie, voto di scambio, etc etc) vieni fuori che Berlusconi governa in base al voto di 6 milioni di convinti elettori, più o meno quanto gli spettatori di De Filippi: siamo ostaggio di una minoranza di teledipendenti, si potrebbe dire calcando la mano :gluglu:
    PEOPLE SMASH AUSTERITY

  7. #57
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Oct 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,485
     Likes dati
    32
     Like avuti
    384
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Parlamento va chiuso

    Citazione Originariamente Scritto da Rasputin Visualizza Messaggio
    Romualdi, ma cosa dice, ma cosa sta affermando....Se per lei è "noia" discutere di un problema nodale, cioè la vicinanza territoriale, almeno formale quando non sostanziale, tra eletto ed elettori, allora chiudiamo tutto e facciamo una dittatura tout court di tanti Barbareschi inseriti dai segretari di partito: la mia sarà demagogia, la sua mi pare follia.
    E poi si preoccupa delle "spese" dei partiti ? Stia tranquillo: se le riprendono con gli interessi tramite rimborsi.

    Comunque se a lei va bene un parlamento di nominati, apprezzo il coraggio: nemmeno chi ha scritto la "porcata" ne va orgoglioso
    nell'ambito di un sistema elettorale proporzionale, l'alternativa alla lista bloccata è il voto di preferenza. Che fa crescere esponenzialmente le spese non del partito, ma del CANDIDATO, il che è ben diverso. perchè Non ci si può scandalizzare, con approccio totalmente demagogico, dei 23.000 euro di stipendio di Barbareschi e dei parlamentari, e contestualmente sperare nella reintroduzione di campagne elettorali dl costo di 1-2 milioni di euro. Perchè questo costerebbero le campagne elettorali se i candidati fossero costretti a scannarsi per il voto di preferenza: e tornerebbero di moda i manifesti col faccione, le cene, le feste in discoteca... facciamoci due calcoli, a meno che il aprlamentare non sia animato da cupio dissolvi del proprio patrimonio, quei soldi da qualche parte devono rientrargli. Più le campagne elettorali sono costose, più si alza il rischio di corruzione del ceto politico. Riapparirebbero in un secondo i signori delle tessere, e faremmo un balzo indietro di 20 anni.
    Per concludere due ultime osservazioni:
    1. nel 91 il referendum che introdusse la preferenza unica (vale a dire, nella tua ottica, una riduzione della libertà di scelta dell'elettore) venne salutata come un grande momento di rinnovamento: si diceva, infatti, che uno dei maggiori strumenti di controllo mafioso sul voto fossero appunto le preferenze
    2. negli anni del maggioritario, l'assegnazione dei collegi nella fase di presentazione delle candidature era un mercato delle vacche davvero indigeribile. Un parlmentare piddini della sicilia candidato nel collegio sicuro della toscana non è forse un nominato? e un pidiellino toscano dove veniva candidato? a firenze? certo che no, in sicilia, o in lombardia. è questo il "legame col territorio" cui alludevi?

  8. #58
    Can che abbaia morde
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    13,573
     Likes dati
    40
     Like avuti
    258
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Parlamento va chiuso

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano Romualdi Visualizza Messaggio
    nell'ambito di un sistema elettorale proporzionale, l'alternativa alla lista bloccata è il voto di preferenza. Che fa crescere esponenzialmente le spese non del partito, ma del CANDIDATO, il che è ben diverso. perchè Non ci si può scandalizzare, con approccio totalmente demagogico, dei 23.000 euro di stipendio di Barbareschi e dei parlamentari, e contestualmente sperare nella reintroduzione di campagne elettorali dl costo di 1-2 milioni di euro. Perchè questo costerebbero le campagne elettorali se i candidati fossero costretti a scannarsi per il voto di preferenza: e tornerebbero di moda i manifesti col faccione, le cene, le feste in discoteca... facciamoci due calcoli, a meno che il aprlamentare non sia animato da cupio dissolvi del proprio patrimonio, quei soldi da qualche parte devono rientrargli. Più le campagne elettorali sono costose, più si alza il rischio di corruzione del ceto politico. Riapparirebbero in un secondo i signori delle tessere, e faremmo un balzo indietro di 20 anni.
    Per concludere due ultime osservazioni:
    1. nel 91 il referendum che introdusse la preferenza unica (vale a dire, nella tua ottica, una riduzione della libertà di scelta dell'elettore) venne salutata come un grande momento di rinnovamento: si diceva, infatti, che uno dei maggiori strumenti di controllo mafioso sul voto fossero appunto le preferenze
    2. negli anni del maggioritario, l'assegnazione dei collegi nella fase di presentazione delle candidature era un mercato delle vacche davvero indigeribile. Un parlmentare piddini della sicilia candidato nel collegio sicuro della toscana non è forse un nominato? e un pidiellino toscano dove veniva candidato? a firenze? certo che no, in sicilia, o in lombardia. è questo il "legame col territorio" cui alludevi?
    Insomma o il cesso o la fogna.
    Siamo liberi di scegliere perbacco.

  9. #59
    FREE FELIPE
    Data Registrazione
    17 Apr 2009
    Località
    Colorado
    Messaggi
    17,586
     Likes dati
    9,863
     Like avuti
    7,959
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Parlamento va chiuso

    Citazione Originariamente Scritto da assurbanipal Visualizza Messaggio
    Insomma o il cesso o la fogna.
    Siamo liberi di scegliere perbacco.
    A questo punto meglio il cesso. Almeno non ci si mischia con le altre m...e

 

 
Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 56

Discussioni Simili

  1. Scusate, mi sono perso qualcosa o ieri il parlamento era "chiuso"
    Di furioso2013 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 13-07-13, 23:55
  2. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 01-06-12, 15:28
  3. Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 30-05-12, 21:14
  4. Il parlamento del decreto Gelmini va chiuso...
    Di Andrea12 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-10-08, 21:41
  5. Casini stoppa la destra:Agosto parlamento chiuso
    Di carlo rosselli nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 06-08-02, 02:37

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito