Pagina 19 di 26 PrimaPrima ... 9181920 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 254
    veterolegalitario
     Likes dati
    906
     Like avuti
    879
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: PRESO IL NUMERO DUE DI COSA NOSTRA

Citazione Originariamente Scritto da Gigione Visualizza Messaggio
    ma si, il fatto che li stiano facendo saltare tutti in questo ultimo anno e mezzo è pura coincidenza. hefico:
    come variamente le si diceva, lo stanno facendo magistratura e forze dell'ordine ....
    ma lei è così certo che nelle stanze dei bottoni stiano stappando champagne per questi arresti?

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Comunque volevo sottolineare come Cosa nostra sia sopravvissuta ad arresti e defezioni ben più importanti, negli anni. Senza partire dagli anni '70 basta pensare che nel giro di 4 o 5 anni, negli anni '90, venne catturato tutto il gotha della mafia ad eccezione di Provenzano, eppure essa è sopravvissuta lo stesso.
    La ragione sta nel fatto che catturare i capi, i latitanti è si importante, ma più per dare un messaggio alla popolazione che per un reale risvolto pratico, in quanto le loro funzioni vengono prese, presto o tardi, da un altro.
    Per sconfiggere la mafia bisogna colpirla nel comparto economico e politico, e non mi pare che questo governo sia intenzionato ad agire li.
    Oggi i capi della mafia non sono più i pecorari e i latitanti degli anni '80 e '90. Si certo, vengono così definiti dalle gerarchie, ma in realtà i veri capi della mafia oggi hanno i colletti bianchi.
    Tommaso Buscetta fece questa previsione, che io considero del tutto avverata: "La mafia che io ho conosciuto non tornerà più… Di Cosa nostra faranno parte uomini con grandi uffici e centinaia di impiegati. Sotto sotto anche loro agiranno come Cosa nostra. Saranno molto rispettati e riveriti"
    E' ora di dirlo: Cosa nostra e Lega Nord non hanno nulla di diverso. Soldi, potere, familismo, demagogia. E morti sulla coscienza. La mentalità leghista è ormai identica a quella mafiosa.

veterolegalitario
     Likes dati
    906
     Like avuti
    879
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ricky86 Visualizza Messaggio
    Comunque volevo sottolineare come Cosa nostra sia sopravvissuta ad arresti e defezioni ben più importanti, negli anni. Senza partire dagli anni '70 basta pensare che nel giro di 4 o 5 anni, negli anni '90, venne catturato tutto il gotha della mafia ad eccezione di Provenzano, eppure essa è sopravvissuta lo stesso.
    La ragione sta nel fatto che catturare i capi, i latitanti è si importante, ma più per dare un messaggio alla popolazione che per un reale risvolto pratico, in quanto le loro funzioni vengono prese, presto o tardi, da un altro.
    Per sconfiggere la mafia bisogna colpirla nel comparto economico e politico, e non mi pare che questo governo sia intenzionato ad agire li.
    Oggi i capi della mafia non sono più i pecorari e i latitanti degli anni '80 e '90. Si certo, vengono così definiti dalle gerarchie, ma in realtà i veri capi della mafia oggi hanno i colletti bianchi.
    Tommaso Buscetta fece questa previsione, che io considero del tutto avverata: "La mafia che io ho conosciuto non tornerà più… Di Cosa nostra faranno parte uomini con grandi uffici e centinaia di impiegati. Sotto sotto anche loro agiranno come Cosa nostra. Saranno molto rispettati e riveriti"
    anche votati, aggiungerei ....

La polizzzzia del webbbbe
     Likes dati
    12,354
     Like avuti
    15,684
    Mentioned
    2538 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Mi pare che nessuno ti abbia risposto. Comunque l'uomo considerato al vertice di cosa nostra oggi è Matteo Messina Denaro, marsalese, figlio di mafioso e mafioso egli stesso. Presumibilmente si nasconde nei territori attorno a Castelvetrano.
    E' un uomo giovane, ma da anni inserito nei massimi organismi organizzativi di cosa nostra, sia sotto Riina che sotto Provenzano. E' l'uomo che organizzò l'attentato a Maurizio Costanzo. E' considerato l'ultimo rappresentate dell'ala dura, quella di Riina e Bagarella per intenderci, però è sempre rimasto in buoni rapporti anche con Provenzano, al contrario di Lo Piccolo ad esempio.
    Messina Denaro però non è e non può essere considerato un capo all'antica. I capi di Cosa Nostra sono sempre stati palermitani, l'eccezzione di Riina e Provenzano si spiega con una sorta di "colpo di stato" e con una forza militare particolarmente superiore alle altre famiglie.
    Messina Denaro invece si ritrova ad essere il latitante più "prestigioso", ma non esattamente un capo. Dubito sia riconosciuto da tutti come tale. Anche perchè pare che cosa nostra negli ultimi si stia dando un'organizzazione più simile a quella della 'ndrangheta, dunque parlare di un capo dei capi sarebbe ormai una semplificazione non giustificata dai ruoli reali che i mafiosi hanno dentro l'organizzazione.
    Non posso che quotarti e dire di essere al 100% concorde con il tuo pensiero

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Chissà come mai il prode Maroni e l'invincibile La Russa riescono catturare trogloditi autoreclusi in scantinati e invece si fermano un po' tutte le indagini che riguardano le collusioni tra mafia e politica, chissà come mai.
    Ci siamo dimenticati l'incredibile scontro tra le procure di Salerno e Catanzaro?
    "Odiare i mascalzoni è cosa nobile, onora gli onesti"

veterolegalitario
     Likes dati
    906
     Like avuti
    879
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ochtopus Visualizza Messaggio
    Chissà come mai il prode Maroni e l'invincibile La Russa riescono catturare trogloditi autoreclusi in scantinati e invece si fermano un po' tutte le indagini che riguardano le collusioni tra mafia e politica, chissà come mai.
    Ci siamo dimenticati l'incredibile scontro tra le procure di Salerno e Catanzaro?
    io certamente no ....ma persino la memoria viene considerata eversiva da questo regime catodico e filo-para-mafioso ...

Blut und Boden
     Likes dati
    2,841
     Like avuti
    10,469
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Saviano Visualizza Messaggio
    io certamente no ....ma persino la memoria viene considerata eversiva da questo regime catodico e filo-para-mafioso ...
    Da qualunque governo italiano, dal 1861.
    Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero; infine, dove fanno il deserto dicono che è la pace.
    Tacito, Agricola, 30/32.

Non ci resta che piangere
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ci sono tante cazzate dietro questa storia. Io non credo affatto che ci sia un'unica organizzazione mafiosa. CE ne sono diverse e magari si accordano tra di loro. Una magari controlla la zona intorno Palermo, mentre un'altra è attiva in un'altra zona. Poi c'è GEla, Arigento, persino Catania. Infatti una volta is parlava di cupola. Ma non c'è un solo gruppo mafioso.
    Alcuni di questi gruppi sono perfettamente noti e magari hanno capi già coinvolti in processi e condannati, quindi latitanti.
    Altri no.
    Passato lo stretto ci sono le Ndrine calabresi, e via fino al confine con le zone controllate da vari clan camorristici, con tantissime zone franche e libere nel mezzo.
    E ognuna di queste organizzazioni ha quache amico che fa politica e che aiutano più o meno direttamente. Molti politici locali e qualcuno a livello nazionale.
    Quindi, ste cazzate di unificare il nemico pubblico numero uno sono buone per i giornalisti.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Eridano Visualizza Messaggio
    Da qualunque governo italiano, dal 1861.
    Da voi poi...vi siete già dimenticati che non volete la turchia in europa e infatti siete voi che la farete entrare.
    E parlate ancora.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da diogene Visualizza Messaggio
    Ci sono tante cazzate dietro questa storia. Io non credo affatto che ci sia un'unica organizzazione mafiosa. CE ne sono diverse e magari si accordano tra di loro. Una magari controlla la zona intorno Palermo, mentre un'altra è attiva in un'altra zona. Poi c'è GEla, Arigento, persino Catania. Infatti una volta is parlava di cupola. Ma non c'è un solo gruppo mafioso.
    Alcuni di questi gruppi sono perfettamente noti e magari hanno capi già coinvolti in processi e condannati, quindi latitanti.
    Altri no.
    Passato lo stretto ci sono le Ndrine calabresi, e via fino al confine con le zone controllate da vari clan camorristici, con tantissime zone franche e libere nel mezzo.
    E ognuna di queste organizzazioni ha quache amico che fa politica e che aiutano più o meno direttamente. Molti politici locali e qualcuno a livello nazionale.
    Quindi, ste cazzate di unificare il nemico pubblico numero uno sono buone per i giornalisti.
    E vince il primo che passa per il Via?

Pagina 19 di 26 PrimaPrima ... 9181920 ... UltimaUltima