Domani
L’atro giorno ho visto un film in tivu dove il bandito Jessie James e la sua banda venivano descritti come innocenti vittime della ferrovia. Ho letto di un esimio esponente di AN che ha dichiarato senza arrossire che il fascismo non condivise le leggi razziali. Poco tempo fa il nostro presidente della repubblica delle Bandane disse che il Duce mandava i dissidenti in vacanza sulle isole e sembra persino che Clinton avesse ordinato di bombardare la Bosnia per distogliere l’attenzione dallo scandalo Lewinsky ( e qui si apre un caso clamoroso, perche’ se e’ vero, allora quale scandalo sessuale aveva da nascondere Truman che butto’ due bombe atomiche sul Giappone?).
Scusate, la butto sullo scherzo per soffocare la rabbia che mi e’ presa ieri nel sentire l’Omelia di quel prete che davanti alla bara del maresciallo Cola, forse piu’ per compiacere i politici presenti che il suo Datore di lavoro, ha dichiarato che il nostro eroico soldatino era in missione di pace ed e’ stato ucciso da coloro che la pace non la vogliono.
Se e’ vero che noi non siamo responsabili di cio’ che verra’ dimenticato e di cio’ che verra’ recuperato in modo distorto, e’ pur vero che in molti casi la Storia la scrivono i vincitori, e questa Omelia e’ un classico esempio di “Storia Preventiva”, in attesa di un vincitore che si sa gia’ chi sia e che stiamo aspettando si ritiri in tutta fretta dai territori occupati PRODITORIAMENTE.
Domani
si celebra la giornata della memoria.
Certamente avrete letto la mia sciocchezzuola che ho mandato in giro l’altro giorno:
*
Uno di questi giorni si svolgera’ (non so precisamente dove) la GIORNATA DELLA MEMORIA per non dimenticare l’Olofausto e le sofferenze di tanti nazisti innocenti perseguitati dai cristiani che vollero mandarli a concentrarsi nei campi.
Ma il progetto ando’ in fumo.
Mi chiedo perche’ insistono con queste giornate della memoria, visto che certe cose non se le dimentica nessuno...
*
Era un modo per dire, alla mia maniera, che non ci si deve mai fidare della memoria, ma ho ricevuto molti rimbrotti ( e la cosa mi fa piacere) che dimostrano che la faccenda e’ ancora sotto pelle e non tutti accettano che ci si possa ricamare sopra dell’ironia.
...
E in un altro domani...
ci saranno pure le elezioni in Iraq a dimostrazione che la democrazia la’, gliel’abbiamo portata, a costo di bombardargliela tanto che finalmente si svolgeranno democraticissime elezioni.
E passeranno altri domani, e altri ancora e altre verita’ scopriremo su questa vicenda e su molte altre, perche’, come diceva il filosofo americano William James: vero e’ cio’ che da’ effetti pratici soddisfacenti.
E poi domani, se gli effetti non saranno piu’ soddisfacenti, ci inventeremo altre verita’...
...domani.
P.S.
Domani, e poi domani, e poi domani,
un giorno dopo l'altro il tempo striscia a piccoli passi,
fino all'estrema sillaba del tempo assegnato
e tutti i nostri ieri saranno diventati
inutili domani.
Breve candela, spegniti!
La vita e’ solo un'ombra che cammina,
un povero attorello presuntuoso
che si dimena sopra il palcoscenico
per il tempo assegnato alla sua parte,