Pagina 47 di 74 PrimaPrima ... 3746474857 ... UltimaUltima
Risultati da 461 a 470 di 736

Discussione: etica atea

Forumista senior
     Likes dati
    1,783
     Like avuti
    860
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: etica atea

Citazione Originariamente Scritto da Prinz Eugen Visualizza Messaggio
    Non si vede perché razionalmente uno dovrebbe interessarsi ad altro oltre che alla propria soggettività, dalla quale comincia e con la quale finisce ogni percezione della realtà.
    per lo stesso motivo per cui quasi tutti preferiscono riferirsi ad un astratto noi (gruppo etnico o que che preferisci) piuttosto che ad un concreto io. Pensa c'è pure gente che ama definire la propria cricca un branco di lupi, come se il proprio senso di appartenenza al gruppo fosse diverso dal senso di appartenenza di una pecora al gregge.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da LEONIDA Visualizza Messaggio
    guarda che sei tu che purtroppo, e stavolta lo dico con pena, non capisci mai quello che leggi.
    il fatto che io abbia aderito al cattolicesimo con la ragione, secondo te vuol dire che non abbia fede nei dogmi cattolici?
    prinz eugen, cuordileone ed eq, anche in questo thread te le hanno suonate per ogni verso, almeno mi sei utile per dimostrare come con la ragione e basta non vi convinceremo mai!

iaociao:
    La verità è che non sai esprimere in modo corretto ciò che vuoi dire.E questo crea solo confusione!
    Concedi alla ragione il privilegio di essere l'ultima pietra di paragone della verità. (Immanuel Kant)

.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    29
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da 00_Void Visualizza Messaggio
    per lo stesso motivo per cui quasi tutti preferiscono riferirsi ad un astratto noi (gruppo etnico o que che preferisci) piuttosto che ad un concreto io. Pensa c'è pure gente che ama definire la propria cricca un branco di lupi, come se il proprio senso di appartenenza al gruppo fosse diverso dal senso di appartenenza di una pecora al gregge.
    Animali da preda che collaborano a prendersi quello che vogliono a scapito delle loro vittime. E creando fossati incolmabili tra chi prevale e chi soccombe.

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da O-RATIO Visualizza Messaggio
    Infatti io negli insegnamenti di Cristo ci vedo molta logica, sono alcune interpretazioni della chiesa cattolica e di alcuni cattolici che trovo irrazionali, o non propriamente logiche. Ma in ciò che leggo nelle parole di Cristo, come in ciò che leggo nelle parole di Confucio, o di altri grandi saggi, ci arrivo attraverso il pensiero, la ragione. Non per Fede. Trovo sia limitante.
    Questo avviene perché usi te stesso come parametro di quale insegnamento sia giusto e quale no, ma questo non da nessuna garanzia sulla tua condotta.

Mentre per un cattolico se tu aderissi completamente a Cristo ci sarebbe certezza sulla tua condotta.

Il problema è che io non posso sapere a prescindere, solo perché uno è ateo oppure cattolico se aderisce a Cristo, ciò non toglie che il principio rimane.

Inoltre l'aderenza a Cristo comporta dei criteri di discernimento sulla sincerità delle persone ad esempio viene detto che debbono essere giudicate in base ai frutti.

Per questo colui che combatte la Chiesa per definizione non può dare buoni frutti perché la Chiesa è la guida comunitaria fondata da colui a cui aderisco.
    Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Ti ho già spiegato perchè una persona con tutte le rotelle a posto non ucciderebbe mai per "puro piacere". Sarebbe illogico. Il piacere edonistico non ha lo stesso senso e valore del piacere eudemonistico. Ed è quest'ultimo che si appoggia alla ragione, non il primo.
    Che a determinate Verità si giunge solo ponendosi domande. E una volta che le domande sono terminate tale Verità rimane in essere sino a quando non sorgeranno nuove domande.
    :mmm:

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da eq... Visualizza Messaggio
    Per questo colui che combatte la Chiesa per definizione non può dare buoni frutti perché la Chiesa è la guida comunitaria fondata da colui a cui aderisco.
    Vedi?, già questa è una presa di posizione che secondo me non è Verità, ma solo una conclusione nata esclusivamente dalla Fede. Chi ti dice che la Chiesa Cattolica come oggi viene intesa (con il pontefice, cardinali, vescovi, preti etc etc.) sia in realtà ciò che ha fondato colui a cui aderisci? Tu non ti poni questa domanda perchè hai Fede nella Chiesa Cattolica. Io invece me la pongo. E visto che non sono riuscito ancora a trovare una risposta, preferisco leggere le parole del Cristo, senza l'ausilio di insegnanti che forse non avrebbero i giusti requisiti per insegnarle (ed interpretarle).
    Concedi alla ragione il privilegio di essere l'ultima pietra di paragone della verità. (Immanuel Kant)

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Vedi?, già questa è una presa di posizione che secondo me non è Verità, ma solo una conclusione nata esclusivamente dalla Fede. Chi ti dice che la Chiesa Cattolica come oggi viene intesa (con il pontefice, cardinali, vescovi, preti etc etc.) sia in realtà ciò che ha fondato colui a cui aderisci? Tu non ti poni questa domanda perchè hai Fede nella Chiesa Cattolica. Io invece me la pongo. E visto che non sono riuscito ancora a trovare una risposta, preferisco leggere le parole del Cristo, senza l'ausilio di insegnanti che forse non avrebbero i giusti requisiti per insegnarle (ed interpretarle).
    Eh no, se la Chiesa non è questa deve essere un'altra, perché Cristo ha detto che le porte degli inferi non avrebbero prevalso.

Quale sarebbe la Chiesa di Cristo a cui aderire, secondo te? :mmm:

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cuordileone Visualizza Messaggio
    :mmm:
    Che a determinate Verità si giunge solo ponendosi domande. E una volta che le domande sono terminate tale Verità rimane in essere sino a quando non sorgeranno nuove domande.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da eq... Visualizza Messaggio
    Eh no, se la Chiesa non è questa deve essere un'altra, perché Cristo ha detto che le porte degli inferi non avrebbero prevalso.

Quale sarebbe la Chiesa di Cristo a cui aderire, secondo te? :mmm:
    Sicuramente non quella che ha sulla propria coscienza anche una sola persona uccisa.

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Mo perché non ciò tempo de stavve a insegnà il mestiere, ma dal primo post che ho scritto oggi in questo thread fino a qua ci sono alcune contraddizioni, se faceste bene il vostro lavoro le avreste trovate. :sofico:

Pagina 47 di 74 PrimaPrima ... 3746474857 ... UltimaUltima