Volevo confrontarmi con voi Individualisti su questo tema. Ammettete l'esistenza degli istituti di pena? Se si, come dovrebbero funzionare? Che funzione dovrebbe avere la pena?
Una piccola premessa. Io non credo nel concetto di colpa. Posso essere ritenuto colpevole del corredo genetico trasmessomi dai miei genitori? Posso essere ritenuto colpevole del contesto in cui vivo? NO. Essendo l'azione determinata da questi due fattori non vedo come si possa parlare di colpa.
Insomma sono determinista, e ogni obiezione al ragionamento appena fatto mi puzza di metafisica.
Detto questo non riesco a capacitarmi come ancora - in una sedicente società laica e moderna - si possa parlare di funzione RETRIBUTIVA della pena. Un concetto che porta ad assurde storture: gente in carcere per reati non dolosi; pene estremamente pesanti per soggetti oggettivamente non pericolosi socialmente e viceversa.
Ammesso e non concesso che debba esistere il carcere per garantire una pacifica convivenza tra le persone, non vedo altra funzione teoricamente accettabile - per la pena - che quella preventiva: il soggetto resta in carcere sino a quando è pericoloso per la società. Si giungerebbe a risultati paradossali; del tipo carcere a vita per il furto di una mela (se il soggetto è irrecuperabile), oppure arresti domiciliari per un omicida, o ancora semplice ritiro della patente per un camionista che per distrazione causa una strage.
Ma sarebbe l'unica soluzione teoricamente accettabile se si ritiene indispensabile il carcere.
Saluti

).