Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 66

Discussione: sondaggio

Veneta sempre itagliana mai
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Mr
    Ma pensiè, a parte che 1) i fondi per il Giubileo hanno riguardato per la massima parte il restauro di opere d'arte che non riguardano solamente la Chiesa ma l'intera collettività, e hanno permesso tra l'altro un ritorno economico non trascurabile 2) non hanno nulla a che vedere con la raccolta privata organizzata dalle parrocchie di cui stavamo parlando.
    lo so, ma io te l'ho evidenziato appunto perchè se come giustamente tu dici che le offerte posso anche fare a meno di farle, le cose del giubileo e altri fondi per la chiesa li subisco, pertanto mi sento in pieno diritto di spendere una parola in merito....poi che facciano come vogliono non mi tange

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Mr
    Ma pensiè, certo che puoi esprimere le tue opinioni, sto solo facendo notare quanto è ridicolo esprimere un'opinione relativa ad una realtà che non ci riguarda, e che opera in un ambito completamente diverso dalla banalità delle opinioni "mah, secondo me se sta male dovrebbe ritirarsi".

Il fatto che poi vengano a "bussare" un paio di volte l'anno non comporta mica una tassazione obbligatoria che ti dà il permesso di ritenerti "cattolica a tutti gli effetti". Tantopiù che è una donazione libera e che tu liberamente scegli di effettuare.
    su questo non sono d`accordo. milioni di persone sono andate in piazza prima del 20 marzo 2003 quando gia` si era capito che la guerra in Irak ci sarebbe stata. io ero favorevole al conflitto, per una serie di ragioni, ma non ho mai detto a quelli che andavano in piazza che era inutile perche` la cosa non li riguardava. si parlava di guerra, di politica e di vita non di bruscolini. siccome quella del papa non e` semplicemente una carica rappresentativa ma anche una carica che rappresenta milioni di persone, probabilmente anche me visto che ho fatto il battesimo e la comunione, mi sembra possibile che i cattolici possano espirmere una opinione a proposito. tanto piu` cio` e` vero visto che parecchi vescovi tedeschi belgi, ed un cardinale argentino a tempo debito hanno espresso le mie medesime perplessita`.

'' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da benny3
    siccome quella del papa non e` semplicemente una carica rappresentativa ma anche una carica che rappresenta milioni di persone, probabilmente anche me visto che ho fatto il battesimo e la comunione, mi sembra possibile che i cattolici possano espirmere una opinione a proposito. tanto piu` cio` e` vero visto che parecchi vescovi tedeschi belgi, ed un cardinale argentino a tempo debito hanno espresso le mie medesime perplessita`.

più arcipreti, meno arcigay
    Tra la verità e l'errore non c'è nessuna via di mezzo, tra questi due poli opposti non c'è che un immenso vuoto. Colui che si pone in questo vuoto è altrettanto lontano dalla verità di colui che è nell'errore (J. Donoso Cortes)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Appunto... i cattolici possono esprimere un'opinione... gli acattolici no.

Il discrimine però, quando si parla di religione, è avere la conoscenza di ciò di cui si parla... aver letto la Bibbia, sapere un minimo di patristica, essere al corrente delle dichiarazioni del Magistero ecclesiastico lungo i secoli (encicliche, atti conciliari, etc.).

Per conto mio ritengo che chiunque possa esprimere al proposito un'opinione, purchè ovviamente supportata da un'adeguata conoscenza di quanto sopra... altrimenti coloro i quali ignorano il diritto canonico e poi pretendono di dire cosa il Papa deve o non deve fare o chi possa essere cattolico e chi no, si espongono ovviamente a figuracce.

Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Dreyer

appurato quindi che io non sono cattolica, ma cristiana, pretendo che lo stato non mi chieda di finanziare cose che appartengono al Vaticano

Tra la verità e l'errore non c'è nessuna via di mezzo, tra questi due poli opposti non c'è che un immenso vuoto. Colui che si pone in questo vuoto è altrettanto lontano dalla verità di colui che è nell'errore (J. Donoso Cortes)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da pensiero
    appurato quindi che io non sono cattolica, ma cristiana, pretendo che lo stato non mi chieda di finanziare cose che appartengono al Vaticano
    quali cose?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il discrimine però, quando si parla di religione, è avere la conoscenza di ciò di cui si parla... aver letto la Bibbia, sapere un minimo di patristica, essere al corrente delle dichiarazioni del Magistero ecclesiastico lungo i secoli (encicliche, atti conciliari, etc.).

Per conto mio ritengo che chiunque possa esprimere al proposito un'opinione, purchè ovviamente supportata da un'adeguata conoscenza di quanto sopra... altrimenti coloro i quali ignorano il diritto canonico e poi pretendono di dire cosa il Papa deve o non deve fare o chi possa essere cattolico e chi no, si espongono ovviamente a figuracce.
    tutto molto corretto. ma faccio un esempio per far capire quello che succede ( al di fuori della patristica).
    ieri Raztinger dice che il papa si esercita per riacquistare la voce. un paziente modello. dopo un attimo afferma che con lui ha parlato in tedesco ed italiano. la domanda sorge spontanea: ma parla o no il papa?
    questo puo` sembrara una cosa di secondaria importanza, ma potrebbe diventare invece la premessa di quello che succedera` fra poco. cioe` un vecchio malato soggetto ad influenze, non necessariamente benefiche, di troppe persone che gli sono intorno.
    queste cose non credo siano contemplate su alcun testo di patristica, purtroppo.

Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

quali cose?

non fare il finto tonto...ho già parlato di Giubileo, ma non mi riferisco di certo alle strade o ai parcheggi quelli se non altro sono di proprietà del Comune e quindi dei suoi cittadini....se te apri un qualsiasi bilancio sia statale comunale che regionale le voci per fondi a favore di ristrutturazioni di questa o di quell'altra chiesa o abbazia, di quello o st'altro sagrato o soldi devoluti per ristrutturazione asili parrocchiali non mancano mai, dalle mie parti c'è in proposito na polemica in merito...con i soldi dei cittadini e con danè messi a bilancio dal comune, si è fatto l'asilo parrocchiale, e ristrutturata la Chiesa, c'è chi ha fatto notare che un domani tutto ciò sarà di proprietà della Curia di conseguenza vaticano...anzichè dei cittadini che hanno messo i soldi, la quale Curia, come ha fatto con lasciti di terreno negli anni passati da parte di anziani soli, li potrà vendere e incamerare dei soldi che gestirà come gli pare piace....dal momento che i danè sono di tutti perciò anche miei mi sento in diritto di spendere una parola su coloro che pur non volendolo fare, finanzio...è chiedere troppo?

Mediano d'assalto
     Likes dati
    62
     Like avuti
    70
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

.
    E chi lo stabilisce,Frà Dreyer di sta minchia?

Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da pensiero
    non fare il finto tonto...ho già parlato di Giubileo, ma non mi riferisco di certo alle strade o ai parcheggi quelli se non altro sono di proprietà del Comune e quindi dei suoi cittadini....se te apri un qualsiasi bilancio sia statale comunale che regionale le voci per fondi a favore di ristrutturazioni di questa o di quell'altra chiesa o abbazia, di quello o st'altro sagrato o soldi devoluti per ristrutturazione asili parrocchiali non mancano mai, dalle mie parti c'è in proposito na polemica in merito...con i soldi dei cittadini e con danè messi a bilancio dal comune, si è fatto l'asilo parrocchiale, e ristrutturata la Chiesa, c'è chi ha fatto notare che un domani tutto ciò sarà di proprietà della Curia di conseguenza vaticano...anzichè dei cittadini che hanno messo i soldi, la quale Curia, come ha fatto con lasciti di terreno negli anni passati da parte di anziani soli, li potrà vendere e incamerare dei soldi che gestirà come gli pare piace....dal momento che i danè sono di tutti perciò anche miei mi sento in diritto di spendere una parola su coloro che pur non volendolo fare, finanzio...è chiedere troppo?
    gli edifici di culto storici sono proprietà non della curia ma della sovrintendenza alle belle arti, e vengono gestite tenendo conto delle esigenze di culto.

ergo il tuo post di ieri per cui "pretendo che lo stato non mi chieda di finanziare cose che appartengono al Vaticano" è completamente errato.

Il Vaticano è uno Stato autonomo e non c'entra con la Santa Sede, mentre per l'appunto le chiese che non sono storiche secondo le leggi appartengono alla Curia locale che dipende non dallo Stato Città Vaticano ma dalla Santa Sede.

E d'altra parte se uno lascia degli immobili alla Curia, non vedo perchè mai la Curia non ne possa disporre come vuole.

Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima