Dunque, sul forum di ieri "cala il debito pubblico (vero?)", a parte un paio di risposte intelligenti ("Alessandro de S" e "Tex Willer"), abbiamo appurato che in giro non ci sono molti economisti...
Oggi, vorrei sapere se c'è in giro qualche giurista, per parlare delle motivazioni di quella sentenza di verona che ha condannato i leghisti per la raccolta di firme per lo spostamento di un campo nomadi abusivo....
Ovviamente è lecito e, per chi crede nel pericolo "intolleranza", doveroso opporsi alle iniziative leghiste, ma che nelle 120 pagine di motivazione i magistrati arrivino a dire che per loro il razzismo non è solo teorizzare la superiorità genetica di una razza, ma anche affermare che ci sono culture diverse fra loro, magari per certi aspetti incompatibili....mi sembra un insulto alla Costituzione, la quale infatti:
1) distingue per prima i "cittadini italiani" (bianchi, neri o gialli che siano) dagli "altri", diversificando diritti e doveri..
2) assegna ai magistrati il compito di applicare le leggi, non di inventarsele (loro invece dicono che se la legge Mancino è nata per perseguitare i razzisti, comunque va applicata anche a chi dice di non esserlo ma si sospetta che intimamente lo sia, in quanto potrebbe trattarsi di una "tattica" per giungere al nazismo...)
io invece del fascismo e del nazismo mi ricordo due cose:
1) i tribunali speciali per i reati d'opinione, che condannavano sulla base dei sospetti...
2) lo sradicamento forzato delle identità locali, per rafforzare la sacra unità del Regno (o del Reich, se preferite....)

è molto più significativo di tante parole...alla prossima.