Originariamente Scritto da
FalcoConservatore
Ormai non riesco più a capire se le posizioni, diciamo così, "eretiche" di Fini dipendono da una riflessione politica e culturale originale, genuina e profonda insomma, oppure dalla volontà di dividere apposta il partito, e fomentare le polemiche in ogni campo, con l'obiettivo ultimo di logorare la leadership berlusconiana, anche a costo di affondare i consensi.
Sia chiaro che le posizioni della "nuova destra" finiana per la maggior parte non mi appartengono, anzi rassomigliano più - mi spiace dirlo ma è così - ad uno scimmiottamento della cultura liberal-progressista che detesto; ma ecco, vorrei sottolineare come non sia possibile chiedere allontanamenti o peggio espulsioni di massa. Fino a prova contraria il PDL è una sintesi, una fusione che si regge sulla compresenza, talora effettivamente conflittuale, di anime diverse, che presentano però punti in comune.
Mi spiace parlare in "politichese", ma è lampante il fatto che sarebbe semplicemente deleterio, per il PDL, il centrodestra, e gli attuali equilibri di governo, "cacciare" Fini per le sue idee, pur eterodosse e in gran parte estranee alla cultura conservatrice. Il PDL non può che garantire libertà di opinione e di parola (con un limite ovvio: il divieto di intesa con il nemico). I "finiani" che firmano leggi con esponenti dell'opposizione, che si presentano in conferenza stampa polemizzando con le politiche espresse dal governo, e con altre norme approvate dalla maggioranza, e che infine si dichiarano tendenzialmente favorevoli a votare con la sinistra, senza consultare o perlomeno informare il capogruppo e la dirigenza, sono in questo senso al limite. Ma francamente il partito può ancora sopportare senza traumi eccessivi.
Non bisogna gettare benzina sul fuoco, semmai secchiate d'acqua fredda, onde preservare l'unità del PDL. Non condivido pertanto l'insistenza delle polemiche: se i cosiddetti "finiani" si spingeranno fino ad una scissione di fatto, dovranno essere presi provvedimenti (ma detto fra noi: saranno gli elettori di centrodestra a prenderli a tempo debito, nel caso). Per il momento, si può senz'altro proseguire.