una cosa è certa, la doxa fa i sondaggi con i piedi.

una cosa è certa, la doxa fa i sondaggi con i piedi.

Posso pure essere d'accordo, credo che i problemi siano altri.In Origine Postato da uno di sinistra
Ma tu saresti d'accordo con questo sistema elettorale? in questo modo si eviterebbero anche i tanti giochini sul numero di posti, sulle leggi come la scandalosa "Nespolum", si eviterebbero tante mafagne...
Cmq essendo fra quelli che per 2 volte sono andati a votare per i referendum maggioritari, ad oggi, e ragionando e ponendomi dei dubbi (cosa che in poki fanno), tornerei al proporzionale.

Devo dire complimenti per il riassunto e per aver colto il problema della discussione, dal quale viscidamente chi non puo' fare altro che votare dei pregiudacati, scappa.In Origine Postato da RomagnaRossa
ricapitoliamo:
1) uno dice che chi vota a destra non ha il senso della legalità
2) tu rispondi.. perchè fai affermazioni così? Sei offensivo
3) io intervengo e dico che quello che tu voti e che è presidente del consiglio, ofende me e circa il 50% degli italiani quasi quotidianamente (cioè fa quello che tu dici essere sbagliato quando un altro lo fa nei tuoi confronti)
4) a questo punto tiri in ballo una differente visione politica e continui a rimbrottare chi non rispetta quella degli altri ma non dici nulla sul fatto che il primo, per potenza e mediatica e istituzionale, che fa quello che secondo te non si divrebbe fare è proprio il tuo favorito.
Grossolanamente i casi sono 2:
a) Gli altri non posso fare quello che Berlusconi puo' fare
b) Sei disposto a perdonare a Berlusconi una puttanata, ma sai che e' tale e non sei disposto a perdonarla agli altri, ergo hai perso la capacità minima di discernere l'abc dello stare democraticamente insieme.
Infine... a prescindere da chi lo rappresenta un corno! Io ho eletto o meno uno... Io sono corresponsabile di quello (nel bene e nel male) fa. La democrazia E' compartecipazione e non si esaurisce affatto nel seggio. Uno delega non in modo forzato.. ma per scelta e la scelta implica responsabilita'.

devo dire che ho sempre molto apprezzato i post di RomagnaRossa. Ne ammiro anche la scelta che avrebbe fatto eventualmente per la Lista Coscioni. Capisco pure il risentimento degli altri amici di csx. Sappiamo benissimo tutti noi quello che significa la questione morale per uno di sinistra (chi di noi non sa o non ricorda cosa dicesse Berlinguer tanti anni fa...) e sappiamo troppo bene lo scempio di legalita nel quale viviamo adesso. Io personalmente sono molto indignato ascoltando le accuse generiche mosse a Prodi senza uno straccio di prova che abbia avuto la dignita di finire in un dibattimento penale (e che quindi si ferma al chiacchiericcio da bar visto che non mi risulta sia mai stato nemmeno rinviato a giudizio per il discorso Telecom Serbia ne per altri). Fatto peraltro da persone che si riempiono la bocca di un osceno e peloso garantismo pro domo sua (e intendo proprio sua). Però lasciatemi dire che malgrado tutto questo preferirei non vedere mai insulti nei confronti di coloro che militano nel cdx. Io spero sempre che noi si abbia uno stile migliore nei toni... quelli del cdx poverini sono tifosi... cosa devono dire di Berlusconi? E che devono dire gli juventini di Moggi? Li fa vincere... in che modo? Bè non importa... alla fine sventoleranno le loro bandiere per un altro scudetto....l'importante per loro è vincere (bisogna ammettere che la filosofia di De Coubertain nella pratica reale è ben poco condivisa). Voliamo basso, cerchiamo toni pacati, una grande forza politica non ha bisogno di alzare la voce, sopportiamo con pazienza Mastella e Rutelli e gli altri. Io avrei con piacere sopportato Pannella dal quale mi dividono mille cose ma mi unisce la battaglia sulla liberta di ricerca scientifica ed una forma di risentimento verso il clericalismo attualmente imperante (non ha caso ho scelto questo avatar). Poi, quando le urne saranno chiuse ed il responso ci restituira cio che ci spetta, cioe una larga maggioranza tale da non dover sottostare ai ricatti di nessun alleato minore (leggasi Mastella e SDI), be allora... DELENDA CARTHAGO!!!!!!!In Origine Postato da asti_sinistra
Devo dire complimenti per il riassunto e per aver colto il problema della discussione, dal quale viscidamente chi non puo' fare altro che votare dei pregiudacati, scappa.
lo faremo soprattutto per voi amici del cdx... pensateci per una volta, una vostra apparente sconfitta potrebbe mostrarvi nuove speranze future che vi renderanno piu orgogliosi della vostra appartenenza politica. Il 3 ed il 4 aprile (ma soprattutto quando ci sarenno le elezioni politiche) godetevi la famiglia e gli amici, il giorno dopo sara piu luminoso per tutti...anche per voi...

Calmo nei toni, preciso nei contenuti (non era il votoIn Origine Postato da estewald
devo dire che ho sempre molto apprezzato i post di RomagnaRossa. Ne ammiro anche la scelta che avrebbe fatto eventualmente per la Lista Coscioni. Capisco pure il risentimento degli altri amici di csx. Sappiamo benissimo tutti noi quello che significa la questione morale per uno di sinistra (chi di noi non sa o non ricorda cosa dicesse Berlinguer tanti anni fa...) e sappiamo troppo bene lo scempio di legalita nel quale viviamo adesso. Io personalmente sono molto indignato ascoltando le accuse generiche mosse a Prodi senza uno straccio di prova che abbia avuto la dignita di finire in un dibattimento penale (e che quindi si ferma al chiacchiericcio da bar visto che non mi risulta sia mai stato nemmeno rinviato a giudizio per il discorso Telecom Serbia ne per altri). Fatto peraltro da persone che si riempiono la bocca di un osceno e peloso garantismo pro domo sua (e intendo proprio sua). Però lasciatemi dire che malgrado tutto questo preferirei non vedere mai insulti nei confronti di coloro che militano nel cdx. Io spero sempre che noi si abbia uno stile migliore nei toni... quelli del cdx poverini sono tifosi... cosa devono dire di Berlusconi? E che devono dire gli juventini di Moggi? Li fa vincere... in che modo? Bè non importa... alla fine sventoleranno le loro bandiere per un altro scudetto....l'importante per loro è vincere (bisogna ammettere che la filosofia di De Coubertain nella pratica reale è ben poco condivisa). Voliamo basso, cerchiamo toni pacati, una grande forza politica non ha bisogno di alzare la voce, sopportiamo con pazienza Mastella e Rutelli e gli altri. Io avrei con piacere sopportato Pannella dal quale mi dividono mille cose ma mi unisce la battaglia sulla liberta di ricerca scientifica ed una forma di risentimento verso il clericalismo attualmente imperante (non ha caso ho scelto questo avatar). Poi, quando le urne saranno chiuse ed il responso ci restituira cio che ci spetta, cioe una larga maggioranza tale da non dover sottostare ai ricatti di nessun alleato minore (leggasi Mastella e SDI), be allora... DELENDA CARTHAGO!!!!!!!
lo faremo soprattutto per voi amici del cdx... pensateci per una volta, una vostra apparente sconfitta potrebbe mostrarvi nuove speranze future che vi renderanno piu orgogliosi della vostra appartenenza politica. Il 3 ed il 4 aprile (ma soprattutto quando ci sarenno le elezioni politiche) godetevi la famiglia e gli amici, il giorno dopo sara piu luminoso per tutti...anche per voi...) è che ognitanto fa piacere leggere qualche commento intelligente in questa valle di lacrime.

se non ci fossero forum come questo, dove potersi sfogare un po, dopo tutto quello che siamo costretti ad ascoltare dal telegiornale quotidianamente, sarebbe davvero dura... sono moltissimi i post interessanti qui, peccato che questo genere di passione che ci unisce non sia condiviso da tutti (intendo proprio tutti), li si che la democrazia sarebbe davvero efficiente... ma si tratta di un'utopia ovviamenteIn Origine Postato da asti_sinistra
Calmo nei toni, preciso nei contenuti (non era il voto) è che ognitanto fa piacere leggere qualche commento intelligente in questa valle di lacrime.

Solo una precisazione, ad un discorso peraltro apprezzabile nel complesso, a parte il volare basso che non condivido, perché la passione e l'impegno, che ci mettiamo da una parte e dall'altra, mertiano rispetto a prescindere da considerazioni generali sui primattori della scena politica. Dicevo solo una precisazione: non si tratta solo di "sopportare" Rutelli, Mastella e Dini: è che senza di loro , soprattutto il primo, non vincerete mai(non tanto per lui, ma per il suo elettorato di riferimento, l'unico in grado di andare a pescare nell'elettorato moderato di cdx).In Origine Postato da estewald
devo dire che ho sempre molto apprezzato i post di RomagnaRossa. Ne ammiro anche la scelta che avrebbe fatto eventualmente per la Lista Coscioni. Capisco pure il risentimento degli altri amici di csx. Sappiamo benissimo tutti noi quello che significa la questione morale per uno di sinistra (chi di noi non sa o non ricorda cosa dicesse Berlinguer tanti anni fa...) e sappiamo troppo bene lo scempio di legalita nel quale viviamo adesso. Io personalmente sono molto indignato ascoltando le accuse generiche mosse a Prodi senza uno straccio di prova che abbia avuto la dignita di finire in un dibattimento penale (e che quindi si ferma al chiacchiericcio da bar visto che non mi risulta sia mai stato nemmeno rinviato a giudizio per il discorso Telecom Serbia ne per altri). Fatto peraltro da persone che si riempiono la bocca di un osceno e peloso garantismo pro domo sua (e intendo proprio sua). Però lasciatemi dire che malgrado tutto questo preferirei non vedere mai insulti nei confronti di coloro che militano nel cdx. Io spero sempre che noi si abbia uno stile migliore nei toni... quelli del cdx poverini sono tifosi... cosa devono dire di Berlusconi? E che devono dire gli juventini di Moggi? Li fa vincere... in che modo? Bè non importa... alla fine sventoleranno le loro bandiere per un altro scudetto....l'importante per loro è vincere (bisogna ammettere che la filosofia di De Coubertain nella pratica reale è ben poco condivisa). Voliamo basso, cerchiamo toni pacati, una grande forza politica non ha bisogno di alzare la voce, sopportiamo con pazienza Mastella e Rutelli e gli altri. Io avrei con piacere sopportato Pannella dal quale mi dividono mille cose ma mi unisce la battaglia sulla liberta di ricerca scientifica ed una forma di risentimento verso il clericalismo attualmente imperante (non ha caso ho scelto questo avatar). Poi, quando le urne saranno chiuse ed il responso ci restituira cio che ci spetta, cioe una larga maggioranza tale da non dover sottostare ai ricatti di nessun alleato minore (leggasi Mastella e SDI), be allora... DELENDA CARTHAGO!!!!!!!
lo faremo soprattutto per voi amici del cdx... pensateci per una volta, una vostra apparente sconfitta potrebbe mostrarvi nuove speranze future che vi renderanno piu orgogliosi della vostra appartenenza politica. Il 3 ed il 4 aprile (ma soprattutto quando ci sarenno le elezioni politiche) godetevi la famiglia e gli amici, il giorno dopo sara piu luminoso per tutti...anche per voi...

per il volare basso intendo non indulgere a facili trionfalismi tipo: vinciamo di qua vinciamo di la... non che gli altri avessero detto questo in questa circostanza (quindi la mia frase era molto generica e non rivolta a nessuno in particolare) ma solo per indicare una linea di condotta che secondo me oltre che scaramantica puo essere pure utile. Sul sopportare gli altri quello che dici è verissimo, servono come il pane per vincere. Quello che dico è che spesso noi della sinistra dobbiamo ingoiare rospi quando li ascoltiamo che preferiremmo non ingoiare, ma non abbiamo scelta... come ho detto avrei fatto entrare nell'Unione (o almeno una piccola desistenza) persino Pannella pur di vincere bene stavolta. Tutto qui...In Origine Postato da Logos
Solo una precisazione, ad un discorso peraltro apprezzabile nel complesso, a parte il volare basso che non condivido, perché la passione e l'impegno, che ci mettiamo da una parte e dall'altra, mertiano rispetto a prescindere da considerazioni generali sui primattori della scena politica. Dicevo solo una precisazione: non si tratta solo di "sopportare" Rutelli, Mastella e Dini: è che senza di loro , soprattutto il primo, non vincerete mai(non tanto per lui, ma per il suo elettorato di riferimento, l'unico in grado di andare a pescare nell'elettorato moderato di cdx).