Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Scioperi....

  1. #1
    Lampo
    Ospite

    Predefinito Scioperi....

    SCIOPERI: DOMANI STOP HOSTESS ALITALIA, VOLI A RISCHIO

    ROMA - Disagi, dalla prossima mezzanotte, per chi vuole viaggiare con l'Alitalia a causa dello sciopero di 24 ore degli assistenti di volo del Sult, che comunque rispetteranno le fasce orarie garantite. Nonostante la Commissione di garanzia abbia giudicato irregolare la protesta, il sindacato ha confermato che hostess e steward incroceranno le braccia ritenendo lo sciopero regolare e chiedendosi ''se si tratti effettivamente di Commissione di Garanzia o di Commissione Antisciopero, visto che tende a tutelare esclusivamente gli interessi delle aziende''.

    A causa dello sciopero la compagnia aerea si e' vista costretta a cancellare gia' 88 voli su un totale di 540. Ma, ritenendo che i disagi saranno superiori alle previsioni, l'Alitalia invita i clienti a chiedere informazioni sul proprio volo telefonando al numero verde 800650055.

    Il Sult, che e' il sindacato maggiormente rappresentativo della categoria, spendera' cosi' domani la terza giornata di sciopero (dopo le quattro ore del 10 e le 24 del 21 febbraio) del pacchetto di 96 ore varato a gennaio scorso (lo sciopero del 4 marzo fu sospeso in vista di un incontro con l'azienda il giorno dopo). ''La situazione della vertenza per il rinnovo contrattuale degli assistenti di volo e' bloccata nonostante tutti i tentativi di avviare un confronto con l'Alitalia e le istituzioni competenti'', sostiene il Sult, rilevando che gli assistenti di volo stanno rifiutando l'accordo sottoscritto da Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Anpav il 25 febbraio scorso, tanto che ''numerose sono le dimissioni da queste sigle e forte e' il dissenso e la tensione che si respira sugli aerei''.

    Lo stop, che partira' a mezzanotte, riguardera' tutti i voli in partenza da Roma e Milano, ma verranno assicurati quelli nelle fasce orarie 07.00-10.00 e 18.00-21.00. Il Sult afferma che ''l'Alitalia, con la compiacenza e l'appoggio delle altre organizzazioni sindacali, sta tentando di mettere in piedi un vero e proprio programma antisciopero''. Ma la protesta provochera' comunque danni alla compagnia, a giudicare da quanto accaduto il 21 febbraio scorso, quando fu cancellato l'85% dei voli. L'Alitalia, che aveva inizialmente previsto di dover lasciare a terra 90 aerei in partenza dagli scali di Roma e Milano, fu costretta a cancellare 176 voli per impossibilita' di formare nuovi equipaggi.

    La Commissione di Garanzia ha ricordato oggi di aver segnalato sin dal 20 gennaio scorso l'irregolarita' del pacchetto di quattro giornate di sciopero, e nella seduta di domani valutera' i provvedimenti da adottare. Secondo il Garante, la disciplina vigente ''non consente la proclamazione con un unico atto di piu' scioperi variamente distribuiti nel tempo e impone, altresi', una durata minima e massima del preavviso''. In particolare, spiega la Commissione, si tratta ''di una disciplina dettata al chiaro fine di evitare che attraverso proclamazioni plurime da parte di una organizzazione sindacale si possa precludere ad altre organizzazioni sindacali di proclamare legittimamente altri scioperi nel settore, nel rispetto dell'intervallo minimo previsto tra due astensioni collettive dal lavoro''.

    Giovedi' 17 i sindacati confederali del trasporto aereo hanno proclamato uno sciopero di quattro ore del personale di terra e del catering. Domenica 20 marzo, invece, sono possibili disagi per chi vorra' viaggiare in treno se sara' confermato lo sciopero proclamato dai ferrovieri che chiedono interventi per la sicurezza dopo l'incidente di Crevalcore.



    Che ne dite ?

  2. #2
    Moderatori anghe noi...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    72,138
     Likes dati
    8,291
     Like avuti
    14,607
    Mentioned
    423 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Scioperi....

    In Origine Postato da Lampo
    Che ne dite ?
    Che una delle prossime piattaforme sindacalli da sottoporre alle autorità cinesi sarà quella di adeguare le lopro forme di lotta a quelle in vigore nei paesi occidentali. In primis l'Italia: da questo punto di vista indubbiamente il paese guida.

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    13 Dec 2004
    Località
    firenze
    Messaggi
    1,471
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Scioperi....

    In Origine Postato da FreeFlag
    Che una delle prossime piattaforme sindacalli da sottoporre alle autorità cinesi sarà quella di adeguare le lopro forme di lotta a quelle in vigore nei paesi occidentali. In primis l'Italia: da questo punto di vista indubbiamente il paese guida.
    Ma sicuramente.... è una ipotesi,inteligente.....

 

 

Discussioni Simili

  1. Scioperi
    Di Il Dandi nel forum Destra Radicale
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 01-04-11, 20:19
  2. Il centrodestra e gli scioperi.
    Di xsba100 nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 08-06-03, 16:09
  3. Il centrodestra e gli scioperi.
    Di xsba100 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-06-03, 02:26
  4. Scioperi
    Di lorenzoaz nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16-04-03, 14:10
  5. Berlusconi e gli scioperi
    Di Claude74 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-05-02, 12:06

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito