Ho volato un po' di volte con MD11 AZ (EZE 2 volte, HKG, BOM, JFK) e, da un punto di vista emotivo, i viaggi sono sempre stati completamente soddisfacenti.
Da un punto di vista strettamente tecnico quanto riportato da I-DISA e altri forumisti è assolutamente verosimile e anch'io mi ricordo di aver letto notizie in tal senso.
Acquistato per coprire rotte molto lunghe senza scalo, sembra che in situazioni meteo avverse (forte vento contrario, ecc..) non garantisse le performace attese.
A me, sarò stato fortunato, non è mai successo nulla e i viaggi, anche a pienissimo carico (specialmente i voli da e verso verso il sud america) sono sempre stati puntuali e senza scalo intermedio per rifornimento carburante.
Adesso che mi ricordo, tornando da HKG abbiamo fatto scalo ad Istanbul. Siccome però ci avevano già dato la notizia dello stop già al momento del chek-in, è possibile che fosse previsto per ragioni diverse.
In ogni caso, come dicevo, emotivamente sentire la spinta del motore di coda che al momento del decollo ti strappa verso l'alto è sempre stato per me molto coinvolgente e mi ha sempre fatto apprezzare l'MD11.
Dal punto di vista del confort, inoltre, MD11 mi sembrava nettamente superiore al 767 (che però, con AZ, ho usato una sola volta).
Quanto a MD11 Varig, se la compagnia brasiliana non è scoppiata in questo ultimo periodo, direi che dovrebbero essere garantiti elevati standard sia di manutenzione che di confort interno.
Ciao

purtroppo l'aeroporto non ci aspettava e girando sopra si è accesa la spia della riserva