Pagina 10 di 13 PrimaPrima ... 91011 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 123
    Saloth Sâr
    Ospite

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Forse qualcuno dimentica che ad esempio nella " Disintegrazione del sistema " il sistema comunistico viene proposto come "terapia d' emergenza", ritenendola indispensabile per sanare l' anima avvelenato dall' infezione borghese ed economicistica. Terapia quindi non modello.....

LokiTorino
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fabiosko
    Per inciso Comunita' organica: ognuno occupa il proprio ruolo secondo le proprie caratteristiche e le proprie qualita', la soddisfazione non e' nell'avere ma nel contribuire ognuno alla realizzazione del ben comune
    appunto questa definizione tiravo in ballo.
    Ognuno fa epr quel che può significa che se uno è portato per fare il fabbro, disegnatore, programmatore, poeta...fa quello, nei limiti della comunità (ovvero 1000 poeti e nessun muratore non è che vanno troppo bene) e si prende ciò che gli serve. Uno che progetta ponti e uno che tira su muri devono avere differenti retribuzioni? Secondo me no, al limite gli spetterà un ruolo (inteso come responsabilità) più alto nella sua comunità al progettista. Alla fine le capacità delle persone sono diverse, ma le aspirazioni minime (cibo, vestiti, casa...) no.

Evoliano di sinistra
    Prossimo al nulla, laggiu' nell'abisso io conduco da solo la mia lotta.......In ogni caso nessun rimorso
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LokiTorino
    appunto questa definizione tiravo in ballo.
    Ognuno fa epr quel che può significa che se uno è portato per fare il fabbro, disegnatore, programmatore, poeta...fa quello, nei limiti della comunità (ovvero 1000 poeti e nessun muratore non è che vanno troppo bene) e si prende ciò che gli serve. Uno che progetta ponti e uno che tira su muri devono avere differenti retribuzioni? Secondo me no, al limite gli spetterà un ruolo (inteso come responsabilità) più alto nella sua comunità al progettista. Alla fine le capacità delle persone sono diverse, ma le aspirazioni minime (cibo, vestiti, casa...) no.
    in un sistema non consumista fondato sulla comunita' e non sul contratto sociale il problema della differente retribuzione non si pone neppure....io addirittura abolirei anche la moneta

Evoliano di sinistra
    Prossimo al nulla, laggiu' nell'abisso io conduco da solo la mia lotta.......In ogni caso nessun rimorso
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LEONIDA
    Forse qualcuno dimentica che ad esempio nella " Disintegrazione del sistema " il sistema comunistico viene proposto come "terapia d' emergenza", ritenendola indispensabile per sanare l' anima avvelenato dall' infezione borghese ed economicistica. Terapia quindi non modello.....
    Maggiormente illuminante in questa mia visione e' stato il testo di lattanzio "Stato e Sistema"

Paul Atreides
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LEONIDA
    Garantito.

Paul Atreides
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alvise Nutti
    Infatti hai ragione, perlomeno da punto di vista teorico. In Marx la "dittatura del proletariato" (dittatura che si esercita attraverso un'organizzazione Statale) è comunque vista come una fase transitoria.

Solo un fatto però. Io la "comunità organica" non l'ho mai vista come un sistema dove ognuno da per come può e prende per quanto gli serve, bensì come un sistema in cui ognuno fa quel che deve e si vede riconosciuto quel che gli compete (non parlo solo di beni materiali).

Magari detta così, come enunciazione di principio, la differenza non è chiara... ma mi auguro lo sia.
    Esatto. L'idea centrale che regge la comunità organica è il dovere, esemplato sul suum cuique. Di comunità ''desideranti'' ne ho fatta esperienza diretta in illo tempore. E sono cazzate megagalattiche.

ulfenor
    Ospite

Predefinito

Io sono favorevole all'abbolizione della grande proprietà privata ed invece sono favorevole al mantenimento della piccola proprietà privata..

NEOFASCISMO........
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito cito Blondet a memoria, ma anche Malynsky...

il capitalismo ha proprio ucciso la vera "proprietà" !!!
    in ogni caso reputo la proprietà parassitaria ed improduttiva un sacrilegio contro la comuinità nazionale, invece la piccola proprietà specie se frutto di onesto lavoro è sacra.....usque ad sideram usque ad inferos (pregasi controllare il latino in quanto ho fatto il ragioneria).
    lo scopo finale è che TUTTI gli italiani siano proprietari della propria casa................
    che vengano espropriate tutte le proprietà immobiliari bancarie......basta con i sogni però !!!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alvise Nutti
    Nella "società tradizionale" tutto è di tutti? Ma non era suum cuique?
    Si, si, intendiamoci, volevo arrivare a dire che la proprietà non è intesa come rapporto giuridico che si conclude con l'individuo, certamente è più corretto dire "a ciascuno il suo" piuttosto che il mio meno felice "tutto è di tutti".

Pagina 10 di 13 PrimaPrima ... 91011 ... UltimaUltima