e allora, se lo siete, perchè non vi fate gli affari vostri, invece di venire a spiegare a noi come deve essere la chiesa, e le sue prelature?Originally posted by vlad84
Certo che lo siamo...![]()
e allora, se lo siete, perchè non vi fate gli affari vostri, invece di venire a spiegare a noi come deve essere la chiesa, e le sue prelature?Originally posted by vlad84
Certo che lo siamo...![]()

Non resisto...Originally posted by Napoléon I
e allora, se lo siete, perchè non vi fate gli affari vostri, invece di venire a spiegare a noi come deve essere la chiesa, e le sue prelature?
Non ha offeso nessuno, ha fatto una domanda probabilmente dettata dalla curiosità di chi non conosce. Del resto per sapere qualcosa sull'Opus Dei, che sia per bene o per male, basta girare un po' sul web.
Perdonate l'intrusione (la mia, almeno...)
![]()

perchè la chiesa e le "prelature" non sono un affare privato..Originally posted by Napoléon I
e allora, se lo siete, perchè non vi fate gli affari vostri, invece di venire a spiegare a noi come deve essere la chiesa, e le sue prelature?![]()
Magari uno legge il vangelo, va a messa e si rende conto che chi "sta sopra" non fa la stessa cosa.

A dire il vero non mi è ben chiaro il rapporto tra queste "prelature" dell'Opus Dei e la Chiesa locale.
Cioè non ho ben capito che rapporto c'è tra questi enti e la parrocchia che li ospita e eventualmente il Vescovo della Diocesi locale

Collaborazione. Resta che il Vescovo diocesano non ha giurisdizione sulla Prelatura, che è una specie di diocesi non territoriale, con un vescovo, il Prelato, che sta a a Roma, e che risponde direttamente a Roma.

ma come? non dite sempre che la religione è un affare privato? e allora lasciatelo ai cattolici.Originally posted by vlad84
perchè la chiesa e le "prelature" non sono un affare privato..![]()
Magari uno legge il vangelo, va a messa e si rende conto che chi "sta sopra" non fa la stessa cosa.

ma quindi i fedeli che frequentano le messe dei sacerdoti dellOpus Dei sono soggetti all'autorità di questo "prelato" e non del vescovo locale?Originally posted by Thomas Aquinas
la Prelatura, che è una specie di diocesi non territoriale, con un vescovo, il Prelato, che sta a a Roma, e che risponde direttamente a Roma.

I fedeli che frequentano le messe dell'Opera solo del Vescovo diocesano.
I fedeli dell'Opera sono sotto la giurisdizione di entrambi, nei rispettivi ambiti in cui si opera.
Mi correggano i più esperti.

Ma quindi a Milano dicono messa secondo il rito Romano?

sì, come i domenicani: se vai a Santa Maria delle Grazie (quella del Cenacolo, per intenderci) te ne puoi rendere conto ^_^Originally posted by uva bianca
Ma quindi a Milano dicono messa secondo il rito Romano?