Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 61

Discussione: Addio Karol

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da marcogiov

Dopo più di vent' anni ho avuto orrore a vedere i nuovi papaboys cantare la notte in piazza San Pietro, mentre lui era in agonia. Personalmente l' ho trovato morboso e disgustoso.
    Concordo.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In ogni caso morto un Papa se ne fa un altro, come dicevano i Francesi "Le Roi est mort, vive le Roi". Un cattolico nemmeno può pensare, come ho letto nel forum, che "questo resterà sempre il mio Papa" Tra un po' ce ne sarà un altro, che avrà magari idee molto diverse e gli sarà dovuta alltrettanta ubbidienza, perché sarà anche lui infallibile. Non potrebbe essere Papa veramente, se si facessero continuamente confronti con Wojtyla, questo il motivo principale per cui GPII non ha potuto ritirarsi. RIP
    Sono totalmente d'accordo anche su questo.

Pier

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io non sono tanto d'accordo. E' stato un modo per fargli sapere che i giovani, da lui tanto amati, gli erano vicini.
    Potrà essere sembrato poco ortodosso, ma non credo irrispettoso, perché non era questa l'intenzione.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

http://openflights.org/banner/f.pier.png

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Capisco anche che con questa pretesa di razionalità nego alla base l' esperienza religiosa. Tuttavia non manco di notare che è proprio il coinvolgimento mistico a portare all' accettazione di una serie di scelte, dal celibato dei preti alle problematiche sessuali, che trovo invece letteralmente discutibili. I cattolici sono liberissimi di ubbidire al Papa, ma qui si sta pretendendo che TUTTI siano disponibili a seguire il magistero papale. Per quel poco che valgo mi alzo in piedi e grido no. Voglio continuare a poterla pensare diversamente dal Papa passato e, se sarà il caso, da quelli futuri, senza essere considerato un paria perché riconosco la grande leadership e il grande carisma di Wojtyla, ma non ho condiviso il 95% delle sue idee. L' obbligo di conformismo che si chiede ora ai non cattolici sotto taccia di insensibilità proprio non lo voglio accettare. Rispettare un cristiano che muore non sia lo strumento per zittire chi la pensa diversamente.
    Questo tuo problema non lo vedo minimamente: penso che anche coloro che tributano omaggi al Papa non sempre siano d'accordo con tutte le sue idee, anzi...

Per quanto riguarda me, io approvo al 100%, ma tutti gli altri miliardi di persone al modno sono liberi due settimane fa come oggi di pensare quel che vogliono.
    Mi pare che il presunto "obbligo del conformismo" che tu denunci sia smentito dai fatti.

Pier

Habemus Marcionem!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Pierluigi
    Mi pare che il presunto "obbligo del conformismo" che tu denunci sia smentito dai fatti.
    Senza correre il rischio di passare per un rivoluzionario bolscevico, che non sono, vorrei far notare però che il funerale è stato trasmesso in diretta da tutti e tre i canali nazionali pubblici (tralasciando i canali privati che in quanto tali hanno diritto di proporre la programmazione che preferiscono).

Questo mi è sembrato un po' troppo.

Per amor di cronaca, ho seguito l'evento su MTV in quanto era l'unico che trasmetteva senza inutili e fastidiosi commenti da studio.

DaV
    [glow=5][up]D[/up][down]a[/down][up]V[/up][/glow]

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da I-DAVE
    Senza correre il rischio di passare per un rivoluzionario bolscevico, che non sono, vorrei far notare però che il funerale è stato trasmesso in diretta da tutti e tre i canali nazionali pubblici (tralasciando i canali privati che in quanto tali hanno diritto di proporre la programmazione che preferiscono).

Questo mi è sembrato un po' troppo.

Per amor di cronaca, ho seguito l'evento su MTV in quanto era l'unico che trasmetteva senza inutili e fastidiosi commenti da studio.

DaV
    L'ideale, secondo me, sarebbe stato dedicare 1 rete per gruppo, chessò, Raiuno e Canale 5.

Sarebbe stato meglio, dando un servizio migliore e la possibilità di guardare altro a chi non era interessato.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

http://openflights.org/banner/f.pier.png

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Pierluigi

Caro Marco,
    la tua analisi è esatta solo a patto di fermarsi all'aspetto esterno di tali manifestazioni di affetto.
    Guardando un po' più in profondità è chiaramente distinguibile il motivo che spinge i giovani a cercare il Papa e, soprattutto, spinge(va) il Papa a cercare i giovani. Se pensi ad un Simon Le Bon, ad un Leonardo Di Caprio, un Chicchessia del circo dello spettacolo, il motivo di fondo delle loro esibizioni ed apparizioni è la loro personale gloria e ricchezza: dicesi soddisfacimento ed accrescimento dell'io, nonchè ricerca del potere e del piacere personale attraverso strade mascherate da spettacolo per gli altri. In altre parole, i giovani che accorrono ai concerti e strepitano ai piedi del loro idolo sono il migliore mezzo che costui ha per autoincensarsi: i giovani vengono usati per vendere più dischi, per apparire, per avere soldi. Della loro vita e del loro bene non gliene più importare un fico secco a Simon Le Bon.
    Di conseguenza, il proporre modelli ai giovani è solo un mezzo personale: non è detto che i modelli proposti siano quelli in cui chi li propone crede. Caso estremo è quello di Marilyin Manson, un uomo(?) che, probabilmente usato dai produttori e dai manager (lui, infatti, penso che non sia cresciuto del tutto sano di mente), propone comportamenti esplicitamente autolesionisti e necrofili, pur di far parlare di sé e vendere dischi.

Nel caso del Papa il discorso è radicalmente diverso: in tutti i suoi discorsi ai giovani egli ha sempre proposto come Via, Verità e Vita l'affidarsi a Gesù Cristo, in quanto Sommo bene per ogni uomo o donna. Wojtyla si è sempre speso per far conoscere ai giovani (ma non solo) il loro vero Bene, la vera vita e la vera felicità preparate anche per loro.
    Il fine dei suoi viaggi e dei suoi discorsi non è mai stato autoincensatorio, commerciale o pubblicitario: è stato soltanto il proporre Cristo come unica via nella vita ad ogni uomo, donna, bambino, anziano... E la miglior testimonianza a questo messaggio è stata ovviamente la sua propria persona, la sua passione e la sua profonda fede: quando lo vedevi e lo sentivi non potevi che convincerti che quello che diceva era vero perchè era lui il primo a viverlo profondamente sulla sua pelle!

Che poi parte di quelli che si affezionano al Papa non seguano ciò che lui dice, questo è un altro discorso. Ma lui stesso non ha mai nascosto quanto sia ardua la Via che propone (dal momento che Colui che ha segnato questa via addirittura è stato inchiodato ad un legno!).

Sempre senza voler essere offensivo credo che certe manifestazioni siano d' infantilismo, indipendentemente da colui al quale vengono rivolte, Papa, attore, centravanti o cantante.

Il Papa, grazie a Dio, ha la supremazia, ma non il monopolio nell' indicare la via di Cristo, almeno tra i cattolici. Il Vangelo non vale una piuma in più o in meno se viene "propagandato" dal Papa o da chiunque altro (letteralmente, come in "De Propaganda Fide").

Senza voler fare il saputo perché comunque lavoro a contatto con la propaganda, seppur d' altro tipo, l' odore non d' incenso, ma delle moderne tecniche di creazione del divo sono innegabili. I TG in Italia martellano, quelli che ho visto in UK erano magari anche acritici, sicuramente positivi, ma almeno non agiografici. La spinta mediatica alla disubbidienza alle regole che la Chiesa ha posto a se stessa riguardo alla santificazione di un cristiano non è spontanea né positiva.

Giovanni Paolo II ha fatto, magari pure a fin di bene, un vero patto faustiano con i media ed è vissuto e morto da superstar, John Paul II Superstar. Nell' immagine pubblica della Chiesa la sua immagine ha annichilito tutto il resto, come se il resto della Chiesa non esistesse più e infatti ora c' è un buco non umano, ma personale, incolmabile. In UK sempre incolmabile è il buco lasciato dalla sciampista Diana, per quasi tutti solo lei è la Principessa di Galles.

Io non sono molto contento della prospettiva che il prossimo Papa debba per forza misurarsi con l' eredità mediatica di Karol Wojtyla, pena il non bucare il video ed essere Papa dimezzato agli occhi dei fedeli sensibili più alla Tv che a Cristo.

Ha sempre indicato la via di Cristo? Seems quite obvious, era il Papa. I predecessori avevano forse indicato altro?

Giovanni Paolo II ha raccolto tramite i media e l' adorazione delle masse un potere troppo grande, che ha usato per far prevalere ancor di più le sue idee all' interno della Chiesa, azzittendo chiunque la pensasse diversamente. In questo senso per me è stato il peggiore Papa dai tempi di Pio IX.

Ad ogni modo, RIP.

Castellano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sempre senza voler essere offensivo credo che certe manifestazioni siano d' infantilismo, indipendentemente da colui al quale vengono rivolte, Papa, attore, centravanti o cantante.

Il Papa, grazie a Dio, ha la supremazia, ma non il monopolio nell' indicare la via di Cristo, almeno tra i cattolici. Il Vangelo non vale una piuma in più o in meno se viene "propagandato" dal Papa o da chiunque altro (letteralmente, come in "De Propaganda Fide").

Senza voler fare il saputo perché comunque lavoro a contatto con la propaganda, seppur d' altro tipo, l' odore non d' incenso, ma delle moderne tecniche di creazione del divo sono innegabili. I TG in Italia martellano, quelli che ho visto in UK erano magari anche acritici, sicuramente positivi, ma almeno non agiografici. La spinta mediatica alla disubbidienza alle regole che la Chiesa ha posto a se stessa riguardo alla santificazione di un cristiano non è spontanea né positiva.

Giovanni Paolo II ha fatto, magari pure a fin di bene, un vero patto faustiano con i media ed è vissuto e morto da superstar, John Paul II Superstar. Nell' immagine pubblica della Chiesa la sua immagine ha annichilito tutto il resto, come se il resto della Chiesa non esistesse più e infatti ora c' è un buco non umano, ma personale, incolmabile. In UK sempre incolmabile è il buco lasciato dalla sciampista Diana, per quasi tutti solo lei è la Principessa di Galles.

Io non sono molto contento della prospettiva che il prossimo Papa debba per forza misurarsi con l' eredità mediatica di Karol Wojtyla, pena il non bucare il video ed essere Papa dimezzato agli occhi dei fedeli sensibili più alla Tv che a Cristo.

Ha sempre indicato la via di Cristo? Seems quite obvious, era il Papa. I predecessori avevano forse indicato altro?

Giovanni Paolo II ha raccolto tramite i media e l' adorazione delle masse un potere troppo grande, che ha usato per far prevalere ancor di più le sue idee all' interno della Chiesa, azzittendo chiunque la pensasse diversamente. In questo senso per me è stato il peggiore Papa dai tempi di Pio IX.

Ad ogni modo, RIP.
    marco lo attacchi all'altro post?

Mind the Viking !
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

...

Ad ogni modo, RIP.
    Ti trovi molto in sintonia con quanto detto ieri di Alberoni, le leadership personali possono nascondere gravi crisi ...
    ... lui parlava di milioni di giovani ai raduni e chiese vuote ...

Ha fatto grossi passi avanti nell'ecumenismo ma 0 (zero) all'interno della chiesa, la spinta innovatrice del Concilio si è fermata ma non voglio dare un giudizio su questo (ci sono aspetti sia positivi che negativi).

Se penso che 40 anni fa si pregava SOLO in latino mi vengono i brividi ...
    ... roba da medioevo, ma almeno ovunque nel mondo entravi in una chiesa e potevi seguire una messa, oggi è molto più difficile.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Tua libera opinione.

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 567 UltimaUltima