Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 34

Discussione: Se.......

remedios
    Ospite

Predefinito

In origine postato da durrutibus
    1. vero la legge biagi è del 2003 ma ricordati che il biagi è stato consulente di prodi quando era pres consiglio e di treu quando era min lavoro e che sarebbe stata fatta anche con un gov di csx. biagi come buona parte dei giuslavoristi italiani era di centro sinistra e il centrosinistra stesso non ha mai preso posizione in maniera forte contro quuesta legge.... non so come hanno votato. se qualcuno me lo sa dire...

2- cosa chiedere? per esempio una controriforma del lavoro (in senso + garantista) un aumento delle politiche sociali, la garanzia di non toccare ulteriormente il welfare.

3- cosa dare in cambio? la rinuncia ai toni ideologici alle frasi sull'abolizione della proprietà privata, magari l'ok ad una riforma delle pensioni ed a qualche privatizzazione.

4- le regionali NON sono le politiche. la valenza è diversa. il segnale da dare era giù berlusconi senza scuse.... anch'io ho pensato di votare altrimenti sapendo che il buon facchi non ce l'avrebbe mai fatta.... alle politiche invece ci si conta ed è tutta un'altra cosa. se rif com non si allea e rimane da sola io non voto. perchè non premio un partito che non si schiera per salvare il proprio orticello, così come non voto una unione che mi diventa sbilanciata al centro. e ce n'è di gente che la pensa come me. probabilmente molte + di quelli che la pensano come te....

5- minoranza della minoranza. che obiettivo politico vi date rimanendo fuori (o colla desistenza?) aumentare le dimensioni dell'orticello? e fino a quando? col 6.5 no ma quando arriveremo al 9% ci ri-alleiamo e cambiamo i rapporti di forza?

6- battaglie. un passo alla volta scèta, non puoi avere tutto e subito. bisogna mediare e scendere a compromessi, strappare il terreno all'avversario colle unghie ma correttamente. questo lo puoi fare solo se ti sporchi le mani, concedendo qualcosa cui magari tieni. troppo facile dire o tutto o niente. in ogni campo.
    1 - era per precisare. so benissimo chi era biagi.

2 - prima dici che un governo di centro sinistra avrebbe comunque fatto la legge biagi, poi dici di chiedere una contro riforma del lavoro... una contraddizione. tanto che puoi ottenere è la cancellazione della legge 30, ma per arrivare dove? per tornare al pacchetto treu. e da lì non si smuoveranno. grande contro riforma
    sulle politiche sociali, chi si proprina come il fautore delle privatizzazioni e delle liberalizzazioni ha poco da dire. del resto prodi ha benedetto la direttiva bolkestein...

3 - le frasi sull'abolizione della proprietà privata sono, a mio avviso, un po' una cazzata. detta per calmare gli animi di chi era critico verso le posizioni di bertinotti. una riforma delle pensioni come? come la dini? privatizzare cosa? mi spiace, ma su questo non sono per niente d'accordo. la privatizzazione dei servizi è il primo passo verso lo smantellamento dello stato sociale.

4 - certo che le regionali non sono le politiche. però a queste regionali il voto è stato politico e lo dici proprio tu: il segnale da dare era giù berlusconi senza scuse.
    onestamente credo che ce ne sia di gente che la pensa come te, ma non credo che sia poi molta. il voto alle regionali ha dimostrato come rifondazione non riesce ad intercettare nel centro sinistra il voto dei "delusi" e del settore dell'associazionismo (vedi l'arci). anzi, c'è da aggiungere che rifondazione ha perso anche dei voti, a sinistra, i voti che aveva guadagnato stando nei movimenti. questo dimostra che la linea bertinottiana ha fallito e anche che certe scelte (tipo il caso d'erme) sono state disfacenti.

5 - ma cosa credi? che ognuno sia chiuso nella sua stanza e non si guardi in faccia?
    e non è questione di percentuali: se rifondazione avesse, per assurdo, il 15% non cambierebbe il discorso. l'ipocrisia appartiene a qualcun altro. a chi, in questo caso assurdo, ti darebbe tutto perché saresti più che determinante per la sua vincita.
    l'obiettivo politico è quello di continuare a lavorare nei movimenti e costruire campagne sociali che riportino nell'agenda politica i diritti di tutti. si può fare anche all'opposizione sai?
    ho vissuto in prima persona l'esperienza congressuale e le mie idee non si sono formate sul "sentito dire".

6 - certo. belle parole. ma non credi che le mani ce le sporchiamo lo stesso, prendendo posizioni determinate? ce le sporchiamo davanti a chi ti punta quotidianamente il dito. te le sporchi quando prendi uan posizione che agli occhi di molti può sembrare scomoda, quando decidi davvero da che parte stare, te le sporchi quando scegli il tuo agiure politico che si constrasta con il modello di società. il tuo avversario non sarà mai il tuo amico. per far sì che possa diventarlo qualcuno deve cambiare. e se rifondazione cambia non è più rifondazione.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Se.......

In origine postato da agaragar
    Uè Ferruccio, tu frequenti questi lidi??
    Come no e mi ci trovo anche bene direi !L'importante e' essere umili ed usare un linguaggio civile.

Socialcapitalista
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

Predefinito

..da sola.
    è quello che sto cercando di dire da un po'.
    e dici male, rc rimarra sola perchè l'unione è ultramoderata, e potrà permettersi di esserlo proprio perchè rc è incapace di diventare un partito di grnde massa,

ci vorrebbe un partito socialdemocratico europeo per fare l'opposizione a prodi, un partito che essendo realmente di centro sinistra sappia far apparire l'unione per quello che è, un partito moderato.

Ci vorrebbe un Mitterand italiano.
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da remedios
    1 - era per precisare. so benissimo chi era biagi....
    1- ocio a dire che sai benissimo chi era biagi.....

2- il centro sx l'avrebbe fatta lo stesso la legge a meno che in sede di definizione programmatica di una ipotetica alleanza csx-rifcom non si metta sul piatto se non una controriforma quantomeno dei paletti molto rigidi su come gestire p.ex la questione dei rinnovi contrattuali o peggio ancora la figura dei contratti atipici. l'esempio del pacchetto treu è calzante. è comunque una vittoria (anche se piccola) il ritorno a quella legge. un passo alla volta. non puoi richiedere come ti ho già detto tutto e subito. puoi fare tutti gli esempi che vuoi (e sicuramente facendo politica attiva sei molto più preparata del sottoscritto) ma è il principio che conta: scendere al tavolo col csx con poche pregiudiziali e con idee chiare su quello che si può chiedere e su quello che non si può concedere. e da lì trattare. invece di regola il prc si impunta su cose talora prive di senso (e ripeto l'art 18 è stata una di quelle), magari grazie a queste battaglie di principio sale di un punticino percentuale e rimane coerente. ma non ottiene nulla. e in politica vince chi raggiunge gli obiettivi. o quantomeno sposta gli equilibri in quella direzione.

3- cambiare gli animi della sx interna a prc.... sempre il solito discorso dell'orticello....
    pensioni. prc ha fatto una proposta per la roiforma delle pensioni? (perchè immagino che tu sappia che la riforma delle pensioni è assolutamente indispensabile.... ) secondo te è meglio partecipare ad una discussione sulla riforma e magari strappare qualcosa (facendolo notare all'opinione pubblica) o rimanere fuori e subirla passivamente? lo stesso per le privatizzazioni. una voce all'interno del governo che pone dei paletti molto precisi serve appunto ad evitare la completa distruzione del welfare, cosa che incvece guardando da fuori magari non puoi evitare....

4- le amministrative sono cmq un'altra cosa. c'è gente che ha votato sarfatti fottendosene del simbolo. i voti persi come dici tu a sx (di prc) a chi sono andati? al non voto? beh... preferisco perdere un 1% di persone che non vanno a votare perchè sono "schifati" dall'idea di sporcarsi le mani nel governo piuttosto che tenermeli ma non contare nulla.

5- non ne ho per le palle di far politica (non sarei anarco-surrealista ) e ammiro le persone che ci credono e si sbattono per un'idea. riportare nell'agenda politica..... non è meglio aprirla sul tavolo delle trattative del governo sta benedetta agenda? hai 50 punti? magari ne ottieni 2 o 3 è comunque meglio di niente. pragmatismo.

6- insomma mi dici: rifcom è così. se ci vogliono devono cambiare loro.... questo cara la mia ragazza è settarismo. son convinto che come idee non siamo lontanissimi... ma è come portarle avanti che ci distingue assai...

ps parli di intercettare voti. c'è un bacino enorme di elettori che non hanno padrini politici: un paio di milionate di giovani (ultime stime) co.co.pro. ho sentito parecchie volte prc parlare di sciperi dei trasporti di rinnovi contrattuali degli statali di metalmeccanici e salcazzo. rarissime volte ho sentito levare voci forti contro questo tipo di sfruttamento assolutamente vergognoso.... datevi da fare li. e risultati ne avrete....

Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

Predefinito

e dici male, rc rimarra sola perchè l'unione è ultramoderata, e potrà permettersi di esserlo proprio perchè rc è incapace di diventare un partito di grnde massa,

ci vorrebbe un partito socialdemocratico europeo per fare l'opposizione a prodi, un partito che essendo realmente di centro sinistra sappia far apparire l'unione per quello che è, un partito moderato.

Ci vorrebbe un Mitterand italiano.

ti faccio solo un esempio: la lega ha meno voti di prc ma di sicuro qualcosa ha ottenuto entrando nel governo...

Socialcapitalista
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

Predefinito

ti faccio solo un esempio: la lega ha meno voti di prc ma di sicuro qualcosa ha ottenuto entrando nel governo...
    Il polo non ha mai potuto fare a meno dei voti della lega, l'unione adesso si.
    Le idee autonomiste sono maggioritarie nel lombardo veneto, le idee di rc sono fortemente minoritarie in italia.
    I progetti politici del polo e dell'unione sono molto diversi, il polo si poneva come schieramento di destra, l'unione come schieramento di centro.
    Il pdci è sempre stato un'appendice dei ds(è nato per questo) e lo sarà di prodi, i verdi sono un partito per natura centrista.
    Addio Tomàs

Per l'unità dei comunisti.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il polo non ha mai potuto fare a meno dei voti della lega, l'unione adesso si.
    Le idee autonomiste sono maggioritarie nel lombardo veneto, le idee di rc sono fortemente minoritarie in italia.
    I progetti politici del polo e dell'unione sono molto diversi, il polo si poneva come schieramento di destra, l'unione come schieramento di centro.
    Il pdci è sempre stato un'appendice dei ds(è nato per questo) e lo sarà di prodi, i verdi sono un partito per natura centrista.
    Ti ricordo che le elezioni regionali sono molto clientelari, uniti nell'ulivo nelle politiche arriverà a mio avviso come le regionali, rifondazione sarà molto determinante per i numeri, fidati.
    Per quanto riguarda i verdi non sono assulutamente di centro, anzi, in alcune posizioni sono addirittura più a sinistra di rifondazione, basti pensare che sono diventanti il punto di riferimento istituzionale per i disobbedienti romani e nazionali.
    Emanuele

Socialcapitalista
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da LeleRm
    Ti ricordo che le elezioni regionali sono molto clientelari, uniti nell'ulivo nelle politiche arriverà a mio avviso come le regionali, rifondazione sarà molto determinante per i numeri, fidati.
    Per quanto riguarda i verdi non sono assulutamente di centro, anzi, in alcune posizioni sono addirittura più a sinistra di rifondazione, basti pensare che sono diventanti il punto di riferimento istituzionale per i disobbedienti romani e nazionali.
    Fidati tu di me, già alle regionale il csx senza rifondazione prende più voti della CdL.

I verdi te li compri con 5 lire, fidati.

RC è l'opposizione ideale per un'unione moderata, non può dare fastidio più di tanto, fidati.
    Addio Tomàs

Libertà Di Informare
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Credo che sarebbe irresponsabile scaricare Bertinotti, è un personaggio carismatico e benvoluto da molti all'interno del centro-sinistra. Anche se Bertinotti non dovesse essere determinante per la vittoria dell'Unione, uno spostamento al centro non farebbe che irritare gli elettori di sinistra (già scontentati dagli ultimi anni di legislatura del centro-sinistra senza Bertinotti). Bertinotti è un alleato che devono tenersi stretto, se non vogliono fare nel 2011 la fine che hanno fatto alle elezioni del 2001...

Socialcapitalista
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da jesus1982
    Credo che sarebbe irresponsabile scaricare Bertinotti, è un personaggio carismatico e benvoluto da molti all'interno del centro-sinistra. Anche se Bertinotti non dovesse essere determinante per la vittoria dell'Unione, uno spostamento al centro non farebbe che irritare gli elettori di sinistra (già scontentati dagli ultimi anni di legislatura del centro-sinistra senza Bertinotti). Bertinotti è un alleato che devono tenersi stretto, se non vogliono fare nel 2011 la fine che hanno fatto alle elezioni del 2001...
    Pensa tu dove lo sprecano il carisma gli italiani....

Ma non hai capito che Forza Italia si disgrega e i voti vanno tutti a finire nell'unione(o nel psdi, nello sdi, verdi ecc...)
    e che quindi serve una opposizione-ghetto per gli incapaci sinistri italiani.

Ma te pare ke un partito ke si kiama come forza roma possa avere lunga vita? e quanti voti possono prendere an e lega?
    Berlusconi è nato fin dall'inizio per parcheggiare i voti destinati a Prodi...
    Addio Tomàs

Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito