Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 41
    Vivo all'estro
     Likes dati
    1,700
     Like avuti
    1,564
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by aguas
    ..il rispetto delle reciproche libertà senza passare nell'arbitrio, ossia nella forza senza limiti che comprime ogni altrui libertà.
    Una fotografia degli stati .

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Steppen
    Una fotografia degli stati .
    No, lo stato di diritto non è l'arbitrio, non è forza senza limiti.

E' forza regolata.

Forza per lo più non necessaria, perché estrema ratio.

L'Italia, che è stato di diritto, con tutti i suoi limiti, non è forza senza limiti.

Silvioleo
    Ospite

Predefinito

Il problema non è chi fa le regole, ma che grado di condivisione hanno tra chi le segue...
    Lo "stato" non è una astrazione, ma il complesso delle regole con cui i cittadini si organizzano.

anche a me sembra che il problema stia qua...perchè i cittadini fanno tutto tranne che organizzarsi tramite regole...queste ultime ci vengono imposte da una ristretta cerchia di "potenti",grazie alla favoletta dei rappresentanti democratici che in realtà,com'è ovvio,non rappresentano proprio nessuno.Mi viene in mente la costituzione...chi di noi ha potuto esprimere il proprio consenso a riguardo??? Inoltre credo che si debba considerare il fatto che gli uomini dello stato scrivono si delle regole,le quali pero' possono impunemente essere aggirate tramite tutta una serie di azioni che sarebbero considerate immorali o criminali, o addirittura mostruose, se commesse da chiunque altro...come tu possa dire quindi che non c'è arbitrio non lo capisco proprio...mi resta poi da capire come,ammesso che le decisioni degli uomini di stato rispecchino davvero la volontà della maggioranza dei cittadini(cosa che non è praticamente mai),si possa ritenere legittimo imporre tali decisioni anche alla minoranza...un furto è sempre un furto, una rapina è sempre una rapina, a prescindere dal fatto che una maggioranza approvi o condanni tale azione.

Forumista storico
     Likes dati
    7,298
     Like avuti
    6,528
    Mentioned
    2426 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

Predefinito

No, lo stato di diritto non è l'arbitrio, non è forza senza limiti.

E' forza regolata.

Forza per lo più non necessaria, perché estrema ratio.

L'Italia, che è stato di diritto, con tutti i suoi limiti, non è forza senza limiti.
    scusa Aguas, ma non vedi l'incoerenza ... infatti dimmi, chi li pone questi "limiti" ?

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by ciddo
    scusa Aguas, ma non vedi l'incoerenza ... infatti dimmi, chi li pone questi "limiti" ?
    Eh, no.

Devi essere tu a dirmi quale è l'incoerenza!

Che modo di ragionare è il tuo?

Lo stato regolato (stato di diritto) ha una utilità pratica di indubbio successo: permettere la convivenza relativamente libera e prospera dei cittadini.

Ora, se tu hai un'altra forma di società da proporre (anche la società tra individui è una società) DEVI ESSERE TU AD INDIVIDUARNE NON SOLO I LIMITI DELLO STATO DI DIRITTO, MA INDICARNE ANCHE L'ALTERNATIVA.

Altrimenti sono pippe mentali

Silvioleo
    Ospite

Predefinito

Eh, no.

Lo stato regolato (stato di diritto) ha una utilità pratica di indubbio successo: permettere la convivenza relativamente libera e prospera dei cittadini.

se lo dici al mi babbo ti spezza i braccini...

Moderatore Libertarissimo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Eh, no.

Devi essere tu a dirmi quale è l'incoerenza!

Che modo di ragionare è il tuo?

Ora, se tu hai un'altra forma di società da proporre (anche la società tra individui è una società) DEVI ESSERE TU AD INDIVIDUARNE NON SOLO I LIMITI DELLO STATO DI DIRITTO, MA INDICARNE ANCHE L'ALTERNATIVA.

Altrimenti sono pippe mentali
    Cosa mi tocca leggere in questo forum

Mettiamola in modo semplice: lo stato moderno e' un sovrano assoluto che non riconosce altra autorità che la propria.L'eventuale "moderazione" nell'uso della forza è dettata solo da valutazioni contingenti e non da vincoli giuridici.

Nell'epoca d'oro pre-assolutistica, al contrario, la situazione TIPICA era quella del "concorso di ordinamenti" limitati dalla "concorrenza" stessa e dal riconoscimento in principi preesistenti l'ordinamento stesso.

Sa£udi serenissimi.

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Stato minimo e libertari.org

Anch'io pensavo di essere liberale prima di incontrare il libertarismo e chi me lo ha ben spiegato (Lottieri, Piombini, Bassani, Iannello, Vitale). Poi ho cominciato a leggere i libri degli autori libertari ed oggi mi trovo a pubblicarli.
    E' cambiato molto nel mio modo di pensare lo Stato. Anche se per cominciare mi accontenterei anch'io di vederlo ridotto al minimo. Ma ciò non può accadere se no lo si mette in discussione tout court.
    Leofacco, direttore libertari.org

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Stato minimo e libertari.org

Originally posted by leofacco
    Anch'io pensavo di essere liberale prima di incontrare il libertarismo e chi me lo ha ben spiegato (Lottieri, Piombini, Bassani, Iannello, Vitale). Poi ho cominciato a leggere i libri degli autori libertari ed oggi mi trovo a pubblicarli.
    E' cambiato molto nel mio modo di pensare lo Stato. Anche se per cominciare mi accontenterei anch'io di vederlo ridotto al minimo. Ma ciò non può accadere se no lo si mette in discussione tout court.
    Un caloroso benvenuto in questo forum al mitico Leonardo Facco, colonna portante dell'editoria libertaria del nostro paese!

Radicalpignolo
     Likes dati
    13
     Like avuti
    56
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Stato minimo e libertari.org

Originally posted by leofacco

Saluti libertari da Liberamente. Parlavo giusto poco fà ( nel thread Alleanza per le libertà) della tua iniziativa , ho provato a dare una mia interpretazione della tua chiamata, alla quale tanti di noi hanno già risposto con entusiasmo.
    E' un enorme piacere leggerti sul nostro forum.

Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima