D'accordissimo con te patriota veneto, i nazionalisti italiani che dicono che la padania non esiste si dimenticano che italia nella storia indicava solo una realtà geografica e che gli antichi popoli italici erano in realtà solo le genti che abitavano i monti della calabria.Originally posted by Vecio-Fighèl
Concettualmente Padania significa insieme di popoli oppressi. Un legame tra popoli per far fronte alla potente forza nazionalista.
Padania è quell'anello di congiunzione che tiene insieme le istanze della gente piemontese, lombarda, veneta, friulana, giuliana, trentina, etc.
Vedi soares, e Te lo dico senza polemica, Padania fisicamente e geograficamente esiste anche nei dizionari, addirittura in Francia sul libro di geografia delle elementari sulla cartina dell'Europa appare la scritta Padanie.
Non per forza devi associare Padania con la Lega Nord. La Lega ha avuto il pregio, in un certo perido storico, di riportare alla luce un' identità che, anche se sopita, già c'era.
Per quanto riguarda l'associazione leghista/razzista io Ti posso solo dire che siamo lontanissimi dalla realtà (campanilista senz'altro). Poi, cosa vuoi, la Lega, come tutte le aggregazioni umane, è composta da buona e cattiva gente, ma questo dev'essere un discorso a soggetto.
Comunque a me preme soprattutto la libertà della mia terra e di tutte le terre oppresse, il giusto riconoscimento ai Popoli.
Con Stima.
Quando dici che la gente cattiva esiste ovunque hai ragione, il fatto è che personaggi come borghezio, e altri minori, che parlano di "razza piave" e vanno in giro nei treni a disinfettare le seggiole dove erano seduti gli africani, non vi aiutano certo ad accreditarvi presso gli altri popoli che lottano per la libertà.
Saluti