Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31

Discussione: Info su I-DEMS

CIA, TRN, e qualche volta FCO
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da N606BN
    Temo che ormai sia stra-cannibalizzato.
    Non credo, in genere si tende a non cannibalizzare l' aeromobile finchè questo mantiene una discreta possibilità di riutilizzo. E' il caso di I-DEMS, andato in pensione in eccellente stato. Può ancora riprendere il servizio, ma soprattutto essere convertito per gli usi più disparati. In USA un 747 ha tante possibilità d' impiego oltre al long-very long range. Insomma, I-DEMS, volendo ha ancora tanto da dare. Quelli che se ne vanno prima sono quelli danneggiati o comunque con scarse o nulle possibilità di riprendere servizio.

Andrea

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Mr.Mistral
    Infatti !

Scusate ma sta storia del 747-200 così antieconomico da non poter essere mantenuto in linea da AZ mi sembra una gigantesca cavolata.

Ok, magari non tutti, ma tenerne qualcuno per il N-USA o Far East, sarebbe stata solo una buona cosa. Molte compagnie utilizzano ancora il 200, che scusate, non è che sia poi così meno performante del 400.

Non capisco come possa essere più idoneo un 767-300 (che molte compagnie grandi e serie, vedi BA, stanno radiando pian piano) su di un Roma - Osaka o giù di li. Ok dipende dal LF, ecc, lo so, lo so....

Scusate, ma nessuno riuscirà a convincermi che l' aver dato via tutti i 747, per poi prendere i 777 invece dei 400, sia stata una mossa giusta, intelligente, e soprattutto necessaria!

Andrea
    Il problema probabilmente e' anche che ormai stavano cadendo a pezzi.Le ultime volte in cui ci ho lavorato sopra prima che li radiassero erano veramente mal ridotti.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da fedetraveller
    Ma I-DEMS è (o a meglio dire, era) 'Argentario'...ci ho volato un paio di volte, mi sembra FCO-MXP-JFK e FCO-MXP-MIA...poverino, che brutta fine!
    Comunque posso confermare che nel gennaio 2002 era à Barajas davanti agli hangar di manutenzione della Iberia, poi è stato prima radiato, accantonato à Fiumicino, e trasferito à Marana ( ) nel marzo 2002, con scalo à Tucson.
    Allora AZ sembrava ancora una grande compagnia, ora...no comment...mi devo consolare...
    Strano che abbia fatto scalo a Tucson che si trova a poche decine di chilometri da Marana.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao,

non per mettere in dubbio, ma quando hanno lasciato l' AZ erano in buono stato, certo qualche acciacco, ma erano da considerarsi perfettamente utilizabili, ecco perchè dico che non mi convince la storia dell pensionamento totale e di massa dei 747.

Certo qualcuno probabilmente era da dare via, ma tutti, almeno per le condizioni generali, no.

E gli 11 allora ? Con molti più problemi e non solo tecnici, ma proprio legati all' aeromobile in se, che diciamoci la verità, non vola poi così tanto bene ed è difficile trovarne piloti veramente contenti e soddisfatti.

Andrea

Alitalia - Dedicata a Te
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Beh c'è da dire che i 747 avevano vent'anni circa di utilizzo, e AZ li ha spremuti davvero!

Se avesse dovuto tenerli, avrebbe per forza dovuto rifare la cabina pax... Non credo che al giorno d'oggi sia stata tanto comoda

Però non ci piove sul fatto che il 777 sia più economico e più environment-friendly

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Strano che abbia fatto scalo a Tucson che si trova a poche decine di chilometri da Marana.
    Ciao, credo che abbiano fatto scalo a Tucson per motivi operativi. Pinal/Marana è un aeroporto VFR, in grado di accogliere i WB, ma non generosissimo. Nessun problema ad operare VFR con un 747 ( è possibilissimo ), ma magari lo hanno lasciato fare " a piloti del posto ".

Andrea

Mind the Viking !
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Temo che ormai sia stra-cannibalizzato.
    Lo immagino, non è neanche più di proprietà AZ ...
    ... era solo una provocazione.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Alitalia Fan

Però non ci piove sul fatto che il 777 sia più economico e più environment-friendly
    E' vero ! Credo che si sia capito che il 777 è la mia passione, ho avuto la possibilità di studiarlo benissimo e conoscerne le modalità e procedure operative. E' epocale ed è al momento lo stato dell' arte assoluto. Però da qui a dire che i 747 sono da buttare ce ne passa.

Io credo che un restyle non fosse tanto tanto antieconomico. Stasera mi farò una chiacchierata con un comandantone AZ che si è fatto tutta la flotta AZ dal DC-6 fino agli airbus. Così avrò info circostanziate provenienti da chi non stava dietro al management, ma dietro ai comandi e che quindi mi saprà spiegare veramente la convenienza operativa o meno.

Andrea

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao, credo che abbiano fatto scalo a Tucson per motivi operativi. Pinal/Marana è un aeroporto VFR, in grado di accogliere i WB, ma non generosissimo. Nessun problema ad operare VFR con un 747 ( è possibilissimo ), ma magari lo hanno lasciato fare " a piloti del posto ".

Andrea
    Puo' essere una spiegazione.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non credo, in genere si tende a non cannibalizzare l' aeromobile finchè questo mantiene una discreta possibilità di riutilizzo. E' il caso di I-DEMS, andato in pensione in eccellente stato. Può ancora riprendere il servizio, ma soprattutto essere convertito per gli usi più disparati. In USA un 747 ha tante possibilità d' impiego oltre al long-very long range. Insomma, I-DEMS, volendo ha ancora tanto da dare. Quelli che se ne vanno prima sono quelli danneggiati o comunque con scarse o nulle possibilità di riprendere servizio.

Andrea
    Se l'aereo bianco dietro all' Evergreen che si vede in questa foto e' lui (come sembrerebbe) probabilmente hai ragione:

http://www.airliners.net/open.file?i...P&photo_nr=121

Facendo mente locale io lo vidi nel setteembre 2002 non nel 2003 ed era sullo sterrato, mentre in questa foto che e' successiva appare sul piazzale , dove solitamente gli aerei vengono spostati per essere rimessi in sesto per volare.Se cosi' fosse vuol dire che la sua carriera non era finita.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima