







In Italia, il pensiero di Giorgio Locchi deve molto a diversi intellettuali della Nuova Destra francese.
E pure Stefano Vaj trae ispirazione dalle analisi del GRECE (soprattutto del primo Faye).
"Indagine sui diritti dell'uomo" di Vaj è un testo importante, a mio parere.
Ultima modifica di Canaglia; 25-11-09 alle 21:02
Passata la buriana facciamo i conti




Il miglior laboratorio politico-culturale del dopoguerra,almeno il primo fino a fine anni 70,dopo ci sono stati degli ottimi raccoglitori e seminatori di idee potentissime e attuali come non mai,mi vengono in mente Robert Steuckers,Faye,il primo De Benoist,Giorgio Locchi,L'amico Pierre Vial,Vaj e altri..il fatto che in Italia la cosa abbia reso poco o comunque male non inficia il suo immenso valore a livello,perlomeno,culturale.
Furono tra le prime destre a sdoganare certi argomenti tipo la sociobiologia,il livello di I.Q. nelle popolazioni,la genetica,l'antropologia culturale,l'etologia con gli studi su Konrad Lorenz e Robert Ardrey,insomma,in una panorama destrorso evoliano-guenoniano che viveva su bianche torri d'avorio e discettava giornate intere sul nulla (come oggi) loro furono tra i primi a mordere la modernità con i suoi stessi denti,con i suoi mezzi moderni e "scientifici".




Senza Evola e tutta la Rc De Benoist nn avrebbe scritto una ceppa...il GRECE ebbe tanto clamore per il solo fatto di essere un circolo intellettuale molto borghese, molto radical chic, molto molto gramsciano...non si sono mai sbattuti a trasformare differenzialismo, europeismo e neopaganesimo in forza politica...su questo giù il cappello a Freda, che per le stesse idee ha pagato col carcere.
"L'ordine economico va organizzato in modo che l'uomo sincero prosperi più di qualunque altro". Silvio Gesell


anzi il succo del mio intervento era proprio quello di sottolineare come la dimensione tutta metapolitica della nd abbia potuto creare mostri sottopolitici come tutti i vari gruppetti aennini sottoposti al potere vero..."il mondo fa schifo, ce lo mettono al culo ogni due per tre, ma noi abbiamo le idee giuste xkè siamo comunità"...
"L'ordine economico va organizzato in modo che l'uomo sincero prosperi più di qualunque altro". Silvio Gesell

