Pagina 3 di 7 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 67
    Mind the Viking !
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da a.savarese
    Partendo da AB la tora e' 3000, AA e' chiusa, quindi sarebbe stato un entrata da AB e poi un backtrack all'altezza di AA, ma AIP italia non da nota sulla RESA del primo tratto della treshold 17L
    RESA ?

Ho guardato le Jepp...
    ... il ack track è ammesso e hai una TORA di 3920 m dalla testata o di 2970 m dalla "Position A" che dovrebbe essere al raccordo AB.

Cofermo che l'unico modo per raggiungere la testata pista è il backtrack.

fco-spotter
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ok pero' devi guardare la resa ( in parole semplici la resistenza dinamica della pavimentazione). Puo' anche essere ammesso il backtrack, ma con limitazioni di peso per aeromobili.
    Pensi che un pilota AZ non fa un backtrack (in estremis prevedendo un fuel stop) piuttosto che richiare la vita ( sua, dei pax, della compagnia di bandiera ) con un decollo al limite?
    Cmq poi sai perche' AA e' chiusa?

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Come ci fai sognare con quel racconto!! Bellisssimo!! Continua dai dai dai

Araldo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da a.savarese
    Ok pero' devi guardare la resa ( in parole semplici la resistenza dinamica della pavimentazione). Puo' anche essere ammesso il backtrack, ma con limitazioni di peso per aeromobili.
    Alex la RESA è la Runway End Safety Area, così definita nell'AIP. Perchè la chiami resistenza dinamica della pavimentazione?
    Adriano

fco-spotter
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da aggiano
    Alex la RESA è la Runway End Safety Area, così definita nell'AIP. Perchè la chiami resistenza dinamica della pavimentazione?
    Scusa perche' mi sono confuso con un termine che usiamo all'univ.
    Volevo indicare la resistanza della pavimentazione. Sulla aip e' riportata come bearing strenght?

Castellano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

il racconto lo finirò domani... perdonatemi ma in questi giorni il lavoro è tanto!

ps: ribadisco che il mio è un racconto e non un trattato d'ingegneria aeronautica e men che meno un corso di pilotaggio... (non sono ne un ingegnere ne un pilota)... poi sinceramente se capitasse a me di leggere un racconto pieno di dettagli, di cavilli e quant'altro pianterei lì di leggerlo dopo due righe per il gonfiamento di p...

Mind the Viking !
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da concorde
    il racconto lo finirò domani... perdonatemi ma in questi giorni il lavoro è tanto!

ps: ribadisco che il mio è un racconto e non un trattato d'ingegneria aeronautica e men che meno un corso di pilotaggio... (non sono ne un ingegnere ne un pilota)... poi sinceramente se capitasse a me di leggere un racconto pieno di dettagli, di cavilli e quant'altro pianterei lì di leggerlo dopo due righe per il gonfiamento di p...
    ...
    Interpreta così le nostre analisi: il tuo racconto ci stimola a saperne di più !!!
    Per me è così, chi vuole fa qualche approfondimento, ma il tuo racconto è bello e soprattutto trasmette le emozioni vissute.
    Continua così.

Castellano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

terza parte...

"ali 682 air born at 19.40 (per i pignoli è in zulu) contact milano radar at 132.75" ...ci dice la torre
    "132.75 alitalia 682, ciao"

"milano radar buona sera, alitalia 682 heavy just air born"
    "alitalia 682 heavy buona sera, push ident e salga a livello di volo 180"
    "livello uno otto zero alitalia 682 heavy"

nel frattempo sento in cuffia la chiamata del 767 az per dubai decollato dalla 35 sinistra "milano radar buona sera alitalia 748" "alitalia 748 buona sera salga a 180"
    qualche minuto dopo il decollo sento ancora "alitalia 748 approaching 180" tiro un occhio al nostro altimetro... noi stiamo appena appena arrancando il livello 150 loro sono già a 180... sono partiti dopo...

"alitalia 682 heavy contact ginevra radar 125.55"
    "125.55 buona sera"

"geneve radar bon soire, alitalia 682 heavy approaching 170"
    "bon sorie alitalia 682 heavy squok 0558"
    "0558 alitalia 682 heavy"
    il pilota inserisce il codice d'identificazione del trasponder e spinge il bottone d'invio del segnale a terra
    "alitalia 682 heavy indentifive... climb to flight level 250 and clear direct to marsiglia vor..."
    "ali 682 heavy marsiglia and level 250"
    siamo all'altezza del radiofaro di poirino (torino)... ora prua a marsiglia...

tolgo la cuffia, saluto i piloti augurando loro un buon lungo lavoro, dò loro appuntamento per la clearence oceanica e il tuffo nell'oceano e vado dietro a cenare (era dalla prima colazione che non mettevo cibo sotto i denti)

torno in magnifica, tolgo le scarpe, mi metto i calzettoni verdi e mi spruzzo il deodorante per i piedi, sistemo un pò la poltrona in posizione relax e apro la pochette (con dentro il nulla) che gentilmente mi avevano lasciato sul sedile insieme al settimanale l'espresso (qualcuno vuole prendermi per i fondelli... visto che avevo portato a bordo la mazzetta dei giornali per leggere durante il lungo volo e c'era tutto -panorama e il mondo compresi- mancava solo l'espresso)
    dico al mio compagno di viaggio "3500 euri -euri come si dice a roma- e nella pochette c'è dentro: spazzola, spazzolino e copri-occhi e una misera crema idratante... me cojoni..." vabbè non arrabbiamoci già da ora, però non si capisce più cosa sia la magnifica!

dopo un'oretta dal decollo inizia il sevizio della cena

tolgo dal bracciolo il tavolino per la mise en place... l'assistente di volo apre la tovaglia e la mette sopra insieme ad un tovagliolo con dentro le posate, due bicchieri (per vino e acqua), il porta sale e pepe e una ciotola con dentro arachidi e salatini... il mio compagno di viaggio mi dice "perchè sistemi i bicchieri, il tovagliolo con le posate?" rispondo io "perchè le hanno messe a caso e non mi piace... i bicchieri hanno un ordine -per esempio voglio vedere il logo alitalia-, così come la ciotola con dentro le arachidi ha una sua posizione sul tavolo, qui hanno messo tutto dov'era più comodo a loro..." al che sistemo anche quelle del mio compagno di viaggio!

il servizio poi comprendeva: un primo (pasta al pomodoro pachino o ravioli al burro e salvia) un secondo (salmone in crosta di pane con verdure o bocconcini di pollo al carry con verdurine tagliate a pezzi piccoli un pò dorate), formaggi, frutta e dolce, caffè e liquori... faccio notare al mio compagno che il pane è arrivato con il secondo già sul piatto (e noi italiani siamo dei mangia pane a tradimento... non sarebbe stato forse meglio averlo già con la pasta?), che il caffè espresso è arrivato con la frutta e non con il dolce (questo perchè chi li ha preparati non ha tirato un occhio fuori dalla galley per vedere a che punto fosse il servizo... li ha preparati e basta... senza un minimo di coordinamento)...

"eilla... hai finito? vieni davanti?" mi dice il comandate che nel frattempo mi aveva raggiunto dietro per fare due chiacchere anche con la persona con me
    "ok... mi rimetto le scarpe... e vado davanti"
    mi siedo... un'occhiata per vedere dove siamo... in prossimità di oporto, in portogallo per l'esattezza a IBERO al che prendo il piano di volo e la cartina per rendermi bene conto...
    IBERO: le coordinate da piano di volo sono N4120.7 W00755.2, siamo a livello di volo 310, restano 11 ore 55 minuti di volo, restano da percorrere 5546 miglia nautiche (da malpensa a bue sono 6402), ci restano nei serbatoi 86.400 kg di carburante (dò un'occhio alla schermata di controllo dei serbatoi... e scopro che stiamo pescando carburante dal serbatoio centrale in stiva) e andiamo 0.84 mach

"alitalia 682 heavy ready to copy the oceanic clearence?" ci dice il controllo radar oceanico portoghese...
    "go head alitalia 682 heavy"
    "alitalia 682 heavy: dirma, sopop, erpes, 37N020W, 32N025W, 27N030W, 26N030W, 26N030W, 20N035W, 1700N0373W, 13N039W, 05NN042, 0037N04321W and SLI"
    "alitalia 682 clear to brasil via dirma, sopop, erpes..." viene ripetuta tutta la rotta oceancica...

nel frattempo siamo arrivati a PRT ultimo radiofaro su terra ferma del vecchio continente... mi alzo dal posto centrale e guardo fuori alla mia sinistra... siamo leggermente in virata con prua verso sud

meno 5
    meno 4
    meno 3
    meno 2
    meno 1

abbiamo lasciato l'europa... è iniziata la traversata oceanica, abbiamo prua verso sud, verso l'equatore, fuori è una notte stupenda, le stelle brillano in cielo, sotto il blu scuro dell'oceano riflette il colore della luce della luna... ci faranno compagnia vicino a noi verso il nord del brasile un'iberia partita da madrid per rio e una lufthansa anche lei per una destinazione brasiliana...

ma... sento per radio

"lisbona radar moonflower XXXX inbound to prt" è la neos che sta risalendo dall'isola del sale verso malpensa... beati loro, mi dico... ancora qualche oretta di volo e sono a casa... a noi ci attendono ancora 11 ore e 48 minuti prima di vedere le luci di buenos aires...

Mind the Viking !
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da concorde
    ...
    dopo un'oretta dal decollo inizia il sevizio della cena

tolgo dal bracciolo il tavolino per la mise en place... l'assistente di volo apre la tovaglia e la mette sopra insieme ad un tovagliolo con dentro le posate, due bicchieri (per vino e acqua), il porta sale e pepe e una ciotola con dentro arachidi e salatini... il mio compagno di viaggio mi dice "perchè sistemi i bicchieri, il tovagliolo con le posate?" rispondo io "perchè le hanno messe a caso e non mi piace... i bicchieri hanno un ordine -per esempio voglio vedere il logo alitalia-, così come la ciotola con dentro le arachidi ha una sua posizione sul tavolo, qui hanno messo tutto dov'era più comodo a loro..." al che sistemo anche quelle del mio compagno di viaggio!

il servizio poi comprendeva: un primo (pasta al pomodoro pachino o ravioli al burro e salvia) un secondo (salmone in crosta di pane con verdure o bocconcini di pollo al carry con verdurine tagliate a pezzi piccoli un pò dorate), formaggi, frutta e dolce, caffè e liquori... faccio notare al mio compagno che il pane è arrivato con il secondo già sul piatto (e noi italiani siamo dei mangia pane a tradimento... non sarebbe stato forse meglio averlo già con la pasta...
    Bella anche questa parte, che i sono letto con avidità ...

Sono d'accordo con te 90 %: la disposizione sul tavolo delle stoviglie deve essere precisa e fa la differenza nell'immagine che il cliente percepisce del servizio ...
    ... per quanto rigurda il coordinamento pernso che sia da cazziare il purser ma non ho elementi sufficienti.

Non sono d'accordo sul pane insieme alla pasta ...
    ... non si fa scarpetta !!!

magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

CX SQ e le principali Asiatiche, lo fanno, girano le stoviglie nel verso giusto con il logo rivolto verso il passeggero.

Per il pane, ummm, anche io ho sempre discusso sul fatto che debba essere servito anche con la pasta, e durante gli ultimi 2 voli che ho fatto con AZ in Magnifica, l'ho fatto presente all'equipaggio.

Mi hanno risposto che non e' previsto servirlo con i primi, in effetti pare sia giusto ma non me ne frega un tubo, io la pasta la mangio con il pane e percio' deve essere sotto al carrello nell'eventualita' qualcuno lo chieda.

Prima che qualcuno si scagli contro queste affermazioni, teniamo presente che quei voli costano al pax oltre 3.000 euro, percio' e' lecito.

Daniele
    Daniele

Pagina 3 di 7 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima