Se Donna Rachele aveva detto questo immagino cosa avrà detto la sua cameriera!!!In Origine postato da Ferruccio
Il fatto e' che fu Musssolini ad avere ragione......
" Rachele ! La guerra e' perduta ! Hitler ha attaccato la Russia!
casa Mussolini - 21 Giugno 1941 - notte![]()
A parte che queste cose si dicono solo con il senno di poi, quindi la leggenda mi pare apocrifa. Ma la decisione di Hitler con le informazioni che lui aveva era perfettamente razionale. Io non credo che "i malvagi" debbano anche essere necessariamente inbecilli. Poi Mussolini corse a mandare l'Armir in soccorso del vincitore come ben saprai. si vede che ce la vedeva.
Quale era la convinzione di Hitler ( ma anche degli inglesi e degli americani)? Che l'Unione Sovietica fosse come veniva descritta di solito in occidente: un paese di burocrati inetti dediti alle scartofie, un immenso lager in cui vi erano 10.000.000 di detenuti nei Gulag. 20.000.000 di morti in repressioni varie. 15.000.000 di contadini ukraini sterminati per fame perchè si opponevano alla collettivizzazione, minoranze angariate dai russi. 300.000 mila ufficiali assassinati da Stalin e dalla sua cricca di ebrei di cui era pieno l'esercito e l'NKVD. Stalin:un personaggio incompetente di una crudeltà inaudita, un despota asiatico, un Gengiz Khan da operetta. Milioni di contadini affamati costretti a lavorare come schiavi per fornire l'industria. I russi una razza asiatica incapace dello stesso sentimento di patria. Ma soprattutto i piani quinquennali un enorme bluff fatto di dati taroccati.
Tantopiù che si sommavano le varie stragi commesse dai bolscevichi ci si sarebbe dovuti stupire che una sola persona adulta, compreso Stalin, fosse rimasta in vita!!
Insomma una volta arrivati in Russia e aperto il lager quei popoli avrebbero accettato di buon grado il giogo tedesco.
Dal 1987 si sono aperti gli archivi sovietici ed ora sappiamo che nessuna queste cose era non dico vera ma nemmeno verosimile.
A cominciare ovviamente dalla questione degli ufficiali che erano a quel tempo solo 150.000 quindi è assai dubbio che Stalin ne potesse aver fatto fuori 300.000!!