Visualizza Risultati Sondaggio: Il dopo-Berlusconi

Partecipanti
17. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Voto il PDL di Fini se si accorda con Bossi

3 17.65%
  • Voto il PDL di Fini se si accorda con Casini

2 11.76%
  • Voto il PDL di Fini se corre da solo

1 5.88%
  • Piuttosto che votare Fini scelgo l'UDC

0 0%
  • Voto Lega Nord comunque

9 52.94%
  • Voto l'MPA o un altro partito meridionalista

0 0%
  • Voto Storace o un partito di estrema destra

0 0%
  • Non voto

2 11.76%
Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 56
Risultati da 51 a 54 di 54

Discussione: Il dopo-Berlusconi

Iterum rudit leo
     Likes dati
    125
     Like avuti
    62
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Il dopo-Berlusconi

Capisco il disagio di Florian, che immagino possa essere condiviso da molti meridionali. Tuttavia, mi pare che sbagli nel momento in cui addebita al berlusconismo la colpa di aver creato o comunque esaltato la Lega Nord. La Lega Nord nelle regionali del 1990 prese oltre il 18% in Lombardia (il 5,6% a livello nazionale), alle politiche del 1992 prese l'8,6%, alle amministrative del 1993 conquistò la poltrona di sindaco di Milano, mentre a Roma ed a Napoli l'MSI soccombeva di fronte ai candidati di sinistra. Tutto questo prima della discesa in campo di Berlusconi. Io credo che il Cav., al contrario, prima con Forza Italia e poi con il PdL, abbia svolto un'azione di "contenimento" del fenomeno leghista, offrendo all'elettorato moderato un'alternativa credibile. E' chiaro che nel momento in cui questa opzione dovesse trasformarsi in una costola della sinistra a guida di Gianfranco Fini, molti - pur senza particolare entusiasmo - sarebbero costretti a votare Lega Nord. Perché se il resto d'Italia vuole suicidarsi, non è che dobbiamo sentirci costretti pure noi a fare harakiri.
    La mente del sapiente si dirige a destra
    e quella dello stolto a sinistra.
    (Ecclesiaste 10, 2)

Totus Tuus Network ~ FattiSentire ~ Totus Tuus Forum

Pasdar
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

La Lega prima che in Lombardia esplose in Veneto :giagia:
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

Identità; Comunità; Partecipazione.

Conservatorismo e Libertà
     Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    secondo me Casini si è marginalizzato da solo, le alleanze col PDL le ha rifiutate lui, non lo hanno cacciato dall'alleanza.
    In un matrimonio se uno dei due coniugi tradisce l'altro, poi non si deve stupire che il matrimonio va da a rotoli ma la colpa è sua e del suo tradimento, non di chi ha chiesto la separazione, facciamo un po' di chiarezza

Per quanto riguarda il ruolo della Lega, noi oggi ragioniamo coi parametri politici odierni, ma un domani con un federalismo piu' compiuto, un senato federale, nulla impedirà che si creino logiche di partito piu' regionali, con una Lega alleata al PDL al nord il quale a sua volta al sud avrà altri alleati come (me lo auguro) l'UDC o vari altri gruppi autonomisti del sud

Un PDL multifunzione insomma a seconda della realtà regionale in cui si trova

Io non penso che questo scenario sia impossibile, certo con Fini alla guida dal PDL penso sarebbe molto difficile
    Inizialmente avrei desiderato, lo ammetto, un bagno di sangue per l'UDC. Ma bisogna prendere atto che il partito di Casini, c'è, è forte, florido e presente in gran parte del paese.
    Se lo scopo di Casini è la politica dei "due forni", degli accordi con gli schieramenti a seconda delle circostanze e delle convenienze, se l'UDC vuole disintegrare insomma il bipolarismo e rivestire il ruolo dell'ago della bilancia, allora concordo: nessun patto è possibile.
    Ma se Casini intende restare nell'alveo del popolarismo cristiano democratico moderato, fondamentalmente di centrodestra, allora non posso escludere un mantenimento dei rapporti e anche delle future alleanze.
    Non è più il tempo dei bagni di sangue, ma delle strategie accorte e funzionali alla costruzione di un sano bipolarismo. Casini può ancora costituire, in questo senso, una risorsa.

Conservatorismo e Libertà
     Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Non è questione di voler questa o quell'altra cosa, è che l'atteggiamento di molti di voi è massimalista, insofferente ai compromessi e alle coalizioni.

Sembra che vi sfugga che la politica è l'arte del do ut des, arte che Bossi conosce benissimo e che sa sfruttare a suo vantaggio.

Io non voglio che il centrodestra "congeli" la Lega, mi interessa solo che la riduca a più miti consigli. Perchè il PDL non deve ridursi a partito del nord o del sud, ma essere espressione di un pensiero nazionale.

E poichè per molti versi questa Lega mi ricorda i bizzosi ribelli della confederazione sudista, direi che a questo PDL oggi servirebbe più che mai un Lincoln.
    Ma infatti, non vedo poi tanto di buon occhio la cessione di ben due regioni settentrionali alla Lega Nord. Tempo fa pubblicai un articolo in appoggio di Giancarlo Galan e del PDL veneto. Sono ancora convinto che 2 candidature sicure per il Carroccio sono eccessive.

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 56