Pagina 3 di 7 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 63

Discussione: come giudicate la DC ?

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Mappo Tappo
    Per i motivi che Antonio da sinistra e io da destra abbiamo detto.
    Non contano gli errori del passato, quale partito non ne ha? quanto la convinzione che oggi non ci sono i presupposti per una riedizione della DC e come io non mi sentirei rappresentato da Prodi, Bindi, Pistelli, Castagnetti ecc. così Antonio non si sentirebbe rappresentato dai vari Formigoni, Sestini, Lupi, ecc.
    e come noi temo milioni di altri elettori. La DC un tempo era maestra nel far convivere queste due anime e Andreotti a ragione parlava della politica dei due forni. Oggi - aggiungo io - per fortuna questo non è più possibile.
    Ciao
    Sono tendenze diverse, ma si potrebbero conciliare molto meglio di come si conciliano Castagnetti e Diliberto o Tabacci e Calderoli. Naturalmente questa forza sarebbe alleata molti riformisti, laici, ma non in maniera totalmente subalterna come soprattutto ora nel csx, dove se parliamo di cultura del csx ci viene in mente nient'altro che la professoressa post-femminista che ce l'ha col Vaticano ed è più esagitata degli alunni, (anche nel cdx il padroncino con la terza media che ce l'ha con gli albanesi, tutti tranne quelli con la paga in nero che ha sotto di lui), anche per l'abdicazione culturale di cui parlava bianconero. MA finchè ci sarà il maggioritario... Un grosso aiuto ad aggregare meglio i cattolici potrebbe venire dall'uscita di scena di Berlusconi e dall'avvento di Berlusconi e/o Casini alla guida del cdx, se proprio devono rimanere due poli distinti allora i cattolici stanno meglio in un cdx moderato, molto più moderato di adesso.

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by iannis
    Sono tendenze diverse, ma si potrebbero conciliare molto meglio di come si conciliano Castagnetti e Diliberto o Tabacci e Calderoli. Naturalmente questa forza sarebbe alleata molti riformisti, laici, ma non in maniera totalmente subalterna come soprattutto ora nel csx, dove se parliamo di cultura del csx ci viene in mente nient'altro che la professoressa post-femminista che ce l'ha col Vaticano ed è più esagitata degli alunni, (anche nel cdx il padroncino con la terza media che ce l'ha con gli albanesi, tutti tranne quelli con la paga in nero che ha sotto di lui), anche per l'abdicazione culturale di cui parlava bianconero. MA finchè ci sarà il maggioritario... Un grosso aiuto ad aggregare meglio i cattolici potrebbe venire dall'uscita di scena di Berlusconi e dall'avvento di Berlusconi e/o Casini alla guida del cdx, se proprio devono rimanere due poli distinti allora i cattolici stanno meglio in un cdx moderato, molto più moderato di adesso.
    Volevo dire l'avvento di Formigoni... non di Berlusconi

memoria storica
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Lampo

Inoltre se guardiamo gli altri Paesi Europei quasi tutti hanno un partito democristiano....
    no, hanno dei partiti di ispirazione cristiana: il che è tutta un'altra cosa!

Moderatore
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dipende molto da chi ha guidato la DC. le DC di De Gasperi e Moro furono una cosa. La DC di Forlani e Andreotti ben altra cosa.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Scusa Antonio, ovviamente hai tutto il diritto di non pensarla come me, ma se rileggi quanto ho scritto mi dici dove ho definito Borsellino una toga rossa o peggio un professionista dell'antimafia?. Se "Ilda la rossa" ha avuto il coraggio di scendere a Palermo quando tutti gli altri si tiravano indietro tanto di cappello, per una volta ha lasciato da parte l'ideologia e si è comportata da vero magistrato. Per tutto il resto Iannuzzi può dire quello che vuole se mi capita di leggerlo talvolta sono con lui altre volte no. Se mi dici che fu Borsellino a volere Caselli sarà così, avrà avuto le sue ragioni o semplicemente aveva sbagliato -capita anche agli eroi- io non posso saperlo.
    Nessun atteggiamento fideistico poi, semplicemente la convinzione di quello che ho affermato. Ci siamo fatti due idee opposte attingendo a diverse fonti d'informazione. Spero che mi passerai l'esempio irriverente, ma se uno non avesse mai saputo chi fosse Giovanni Paolo II e avesse come unico riferimento il sito dei sedevacantisti che idea si farebbe di lui? Fatte le debite proporzioni su Berlusconi si è scatenato un tal circo mediatico che oramai qualunque accusa trova ospitalità sui mass media. Vorrei ricordarti che l'inizio dell'ostracismo e della morte professionale di Falcone ebbe inizio quando accusò di calunnia un "pentito" che voleva accusare Andreotti, e poi ebbe addirittura l'ardire di accettare l'incarico offertogli dal ministro Martelli
    Riguardo alle intercettazioni telefoniche, da carabiniere mi sono occupato di intercettazioni mooolto meno importanti e non ero addetto a personaggi importanti come Dell'Utri. Quindi ....
    Quanto ai miliardi della Fininvest pur avendo lavorato per alcuni anni al suo interno (mea culpa, mea maxima culpa) non sono in grado di darti alcuna informazione (peccato mi avrebbero fatto comodo).
    Comunque sempre molto cordialmente e non guastiamoci il sangue
    Ciao
    Massimo

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Predefinito

Non capisco perchè vi ostiniate a parlare di singole persone, alcune quasi uscite di scena come Berlusconi, e non di culture o idee. Lì ci si deve confrontare, e vedere se quelle cristiane devono ancora essere subalterne o no, o se almeno in uno dei due poli, visto che non è ancora possibile smantellarli, è possibile che i cattolici facciano da guida verso una collocazione più naturale dei moderati.

Lampo
    Ospite

Predefinito

Originally posted by Mappo Tappo
    Caro Lampo, non è che i leader li trovi al mercato, poi a me i leader cattolici in FI stanno bene e credo che lo stesso possano dire i sostenitori della Margherita dei loro leader. Inoltre i nuovi leader dovrebbero essere dei frankenstein per mettere d'accordo sia i cattolci di centrodestra che quelli di centrosinistra. Inoltre, ma qui posso anche sbagliare, non mi sembra che nel resto dell'Europa all'interno dei partiti popolari esita una così forte diversità di vedute fra ala sinistra e ala destra. In Germania abbiamo due DC la prima di centro moderato e la seconda dichiaratamente di centrodestra. Negli altri paesi l'equivalente locale della DC è sempre alternativo alla sinistra, e non mi sembra influenzato dalle tendenze dossettiane che tanta presa hanno avuto fin dagli anni 60 qui in Italia. Mi sembra quindi che poco o nulla possa oggi impedire la deriva, fra noi e loro,anzi, se non sbaglio gli ex PPI hanno lasciato il gruppo popolare nell'europarlamento ( o hanno manifestato l'intenzione di lasciarlo) perchè non si sentono più rappresentati da l'evoluzione che il PPE ha avuto in questi anni.
    Ciao
    Il compromesso è trovare dei centristi....

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Della DC non ho molta stima, soprattutto come cattolico, essendo stato un partito che aveva quale programma quello di realizzare il c.d. minimo etico. Insomma, un partito che, pur dicendosi ispirato a principi cristiani, puntava non in Alto, ma ripiegava sulla mediocrità.
    Ed oggi se ne vedono i frutti. Gli attuali politici sono, in massima parte, figli spirituali ed eredi, anche se divisi in varie correnti e partiti più o meno grandi, di quel programma minimale. Altro che duc in altum!

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by antonio
    no..cosi' in basso non si era mai scesi..
    nella concezione stessa della funzione della politica...
    qui siamo all'infimo etico...ripeto: nella concezione della politica di cui abbiamo avuto prova ultimamente nell'esercizio dell'azione legislativa..
    Diciamo che nel programma della DC, che doveva allearsi con soggetti disparati, la soglia del minimo etico scendeva man mano ad abbassarsi. Non dimentichiamo che leggi orribili per i cattolici (contro cui lo stesso Paolo VI tuonò) furono concepite ed approvate sotto governi democristiani. Ed all'epoca vivevano ancora gran parte dei "padri" della DC. Questa è la prova del 9 che la concezione della c.d. balena bianca era ben lungi dal modello del politico cristiano, secondo la concezione della dottrina sociale della Chiesa, a cui in anni recenti si è richiamata la Congregazione per la dottrina della fede guidata dall'attuale Pontefice.

INNAMORARSI DELLA CHIESA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

domandina facile facile

QUALCUNO MI SA SPIEGARE CHE TIPO DI DEMOCRISTIANI SONO UNA ROSY BINDI ED UNO CASTAGNETTI?

Concedetemi la domanda di riserva alla quale vi invito ugualmente a rispondermi:

CHE SENSO HA UN PARTITO CHE HA PER NOME CRISTIANO, QUANDO NON APPLICA LA LEGGE DEL VANGELO?

...........azie..........

Fraternamente Caterina LD
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

Pagina 3 di 7 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima