Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32

Discussione: Censure

Жар._.
     Likes dati
    2,937
     Like avuti
    2,913
    Mentioned
    499 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da MiladyN
    M ano ragazzi, avete ragione dal vostro punto di vista, è proprio un mio limite nn riuscire a distinguere (a parte maskile e femminile ke proprio nn c'è storia) i nomi dei personaggi!!!
    Motsumuku, Katsuya...qual è maskile?? e femminile?? boh???

+ ke Ranma e Akane nn vado...
    Bisogna solo farci la mano
    E' come pèer i diminutivi dei nomi russi...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ci mancano soltanto quelli... basta mi ritiro...sono troppo ignorante....

31°
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non confondiamo la censura con i cambi di nome...
    sinceramente non mi sembra che il governo giapponese abbia ritirato l'ambasciatore e interrotto le relazioni diplomatiche perchè si è cambiata la sigla di un cartone animato....evidentemente agli autori (e distributori) non fregava niente che il nome dei personaggi cambiasse, bastava vendere la serie.
    questi prodotti seriali erano messi in onda per i bambini italiani (io sono del 1972) e, ovviamente, andava fatto digerire il più possibile! mi ricordo quella serie con la mucca che parlava toscano... chissà che accento avesse in realtà.
    la censura, all'epoca, penso fosse necessaria, anche perchè certe scene di violenza (e sesso!) per bambini occidentali ancora "innocenti" a queste cose (parlo degli anni 70 - primi 80) non si erano mai viste.

getto un sasso: alcune serie erano proprio pessime!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vabbè... Facciamo schifo con questo malinteso senso moralistico. Quando si tratta di perseguire la vera moralità, tutti si tirano indietro, fanno i laici, si nascondono dietro a paraventi relativistici. Ma quando scatta il moralismo, chi più alza il dito accusatore!!!
    Propongo il divieto per il Moige e associazioni simili di mettere bocca per i cartoni. Si perde la cifra stilistica di veri e propri capolavori rivolti ad un pubblico adolescenziale. Certo, cartoni come Berserk è giusto si proiettino in una fascia oraria tarda. Ma sinceramente sono stufo dei tagli e delle sforbiciate censorie che ci vietano di godere appieno lo sviluppo narrativo di capolavori come Georgie o Lamù, per non parlare di Lupin III, vergongosamente tagliato da mediaset. E poi faranno così male alla psiche dei bimbi le immagini delle tette di Margot-Fujiko?

Makeru ga, katta
    Before you all die ghastly, horrible deaths, let me take the hour to describe my latest plan for world domination! Uhauhauha!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Il_Grigio
    FOrse i nomi vengono anglicizzati perchè più facili da capire rispetto ai nomi giapponesi...

Io sono cresciuto in una generazione che venera tutt'ora Ataru Moroboshi, Shonobu e Sakurambo, per non parlare di tutti gli altri... Da un certo punto di vista è molto più facile ricordare un nome giapponese che inglese...

E' proprio frutto del ridicolo di cui si sono coperti gli editori italiani.

Makeru ga, katta
    Before you all die ghastly, horrible deaths, let me take the hour to describe my latest plan for world domination! Uhauhauha!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sgiar
    Forse è una domanda un po' sciocca quella che vi rivolgo,però vorrei sapere cosa pensate delle censure ai cartoni giapponesi?Sono giuste o sbagliate?Perchè vengono eseguite?

Vengono eseguite per l'ignoranza abissale di cui sono pervasi gli editori itailani. In Giappone gli "anime" sono classificati per bambini, adolescenti ed adulti. Molti film complessi e violenti sono chiaramente per soli adulti, e fanno il pieno nelle sale cinematografiche (basti pensare al mitico Akira). Qui arrivano cartoni da età adolescenziale che trattano temi come l'amore, l'approccio alla sessualità, i trapporti con il mondo degli adulti, che non vengono affatto considerati tali in Italia. Qui da noi un cartone è per bambini, punto. Ma come si fa a mostrare ai bambini una puntata dove il protagonista, bagnandosi con l'acqua fredda diventa una ragazza e le spuntano le tette? Così gli editori si rendono conto che non possono mostrarlo e lo tagliano. Addirittura alcune puntate vengono semplicemente eliminate, ed alcune parti considerate "passabili" inserite in altre, trasformando il tutto in un vero caos. Uno schifo come pochi. Personalmente ho sempre boicottato i cartoni trasmessi da italia 1 (con sigle a dir poco aberranti, e sapete cosa intendo) preferendo comprare direttamente vhs o dvd originali.
    Alcuni autori giapponesi si sono resi conto di ciò che succedeva, ed hanno tolto la serie agli italiani, ma sono casi molto rari. La maggior parte delle volte non si rendono enanche conto di ciò che viene fatto in italia alle loro opere.

Жар._.
     Likes dati
    2,937
     Like avuti
    2,913
    Mentioned
    499 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da massena
    non confondiamo la censura con i cambi di nome...
    sinceramente non mi sembra che il governo giapponese abbia ritirato l'ambasciatore e interrotto le relazioni diplomatiche perchè si è cambiata la sigla di un cartone animato....evidentemente agli autori (e distributori) non fregava niente che il nome dei personaggi cambiasse, bastava vendere la serie.
    questi prodotti seriali erano messi in onda per i bambini italiani (io sono del 1972) e, ovviamente, andava fatto digerire il più possibile! mi ricordo quella serie con la mucca che parlava toscano... chissà che accento avesse in realtà.
    la censura, all'epoca, penso fosse necessaria, anche perchè certe scene di violenza (e sesso!) per bambini occidentali ancora "innocenti" a queste cose (parlo degli anni 70 - primi 80) non si erano mai viste.

getto un sasso: alcune serie erano proprio pessime!
    Una volta mi pare di aver letto un'intervista a Naoko Takeuchi nella quale emergeva chiaramente che l'autrice era stata tenuta all'oscurità delle censure che hanno inflitto a Sailor Moon.Evidentemente una volta venduti i diritti l'autore ne sa proprio poco della fine che fa la propria opera

Жар._.
     Likes dati
    2,937
     Like avuti
    2,913
    Mentioned
    499 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcejap
    Vengono eseguite per l'ignoranza abissale di cui sono pervasi gli editori itailani. In Giappone gli "anime" sono classificati per bambini, adolescenti ed adulti. Molti film complessi e violenti sono chiaramente per soli adulti, e fanno il pieno nelle sale cinematografiche (basti pensare al mitico Akira). Qui arrivano cartoni da età adolescenziale che trattano temi come l'amore, l'approccio alla sessualità, i trapporti con il mondo degli adulti, che non vengono affatto considerati tali in Italia. Qui da noi un cartone è per bambini, punto. Ma come si fa a mostrare ai bambini una puntata dove il protagonista, bagnandosi con l'acqua fredda diventa una ragazza e le spuntano le tette? Così gli editori si rendono conto che non possono mostrarlo e lo tagliano. Addirittura alcune puntate vengono semplicemente eliminate, ed alcune parti considerate "passabili" inserite in altre, trasformando il tutto in un vero caos. Uno schifo come pochi. Personalmente ho sempre boicottato i cartoni trasmessi da italia 1 (con sigle a dir poco aberranti, e sapete cosa intendo) preferendo comprare direttamente vhs o dvd originali.
    Alcuni autori giapponesi si sono resi conto di ciò che succedeva, ed hanno tolto la serie agli italiani, ma sono casi molto rari. La maggior parte delle volte non si rendono enanche conto di ciò che viene fatto in italia alle loro opere.
    Concordo pienamente,Marce

analista militare
     Likes dati
    6
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io Vera Slepoj e compagnia bella li fucilerei tutti, alla schiena. Posso tollerare tutto ma non che si tocchino capolavori come Sailor Moon.

Conservatorismo e Libertà
     Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito

Eh già...mi è sempre spiaciuto non vedere in ''Lady Oscar'' la scena in cui Maria Antonietta viene ghigliottinata.Sul serio,ha tolto il tocco finale di una bella,bellissima storia,finita come sappiamo tragicamente.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima