In Origine Postato da demos77
Bene!Come vuoi! La riforma della giustizia del cdx non posso commentarla perchè non è ancora stata approvata, o meglio, deve essere "rivista"...ma ti posso dire che le separazione delle funzioni è il principio cardine di ogni sistema processuale garantista, di stampo accusatorio.
E, dato che sei così ben informato; potresti enumerarmi in quanti Paesi dov'è vigente questo sistema processuale garantista di "stampo" accusatorio hanno al governo pregiudicati, condannati (in primo grado) ed avvocati di associati ad organizzazioni di "stampo" mafioso?
Grazie...
Separare le funzioni, in modo un pò più netto rispetto a quanto oggi non avviene, è un bene essenziale per la democrazia. Purtroppo non lo dico io, lo dicono Tonini "Manuale di diritto processuale penale", pag.56, oltre che Pisani, Perchiunno etc...e non sono dei pincopallina qualunque....
Sarebbe altrettanto interessante che tu ci riferissi cosa ne pensano Pisani, Perchiunno etc... dell'indipendenza della Magistratura dagli altri poteri delo Stato.
E, già che ci sei; mi interesserebbe l'opinione dei succitati in merito alla "pazzia" ed alla diversità "antropologica" di coloro che esercitano questa professione.
Grazie.
La riforma del centrodestra non preclude definitivamente la possibilità per il pubblico ministero di esercitare in un secondo momento funzioni giudicanti. Certo il testo rinviato aveva più di una pecca ( i poteri del Guardasigilli, i criteri per la carriera etc.)...ma non appena sarà approvato, ti potrò dare un giudizio definitivo.
Non erano "pecche"; ma la bellezza di DIECI punti di incostituzionalità.
Insomma: da buttare.
Gli interventi del centro-sinistra in materia processual-penalistica,furono aberranti...L'introduzione del giudice unico professionale di primo grado, il tribunale in composizione monocratica competente a decidere i reati per i quali è prevista la pena alla reclusione fino a 10 anni, hanno permesso che i giudici possano essere esposti a condizionamenti esterni.
Mentre il sottoporre il pubblico ministero alle direttive del governo lo rende "più terzo"; e l'essere obbligati a continui esami influirà DI CERTO in maniera benigna sui tempi della Giustizia.
E' un principio di diritto che un collegio di persone decida "meglio" di un singolo.
Negli USA non c'è forse un Giudice monocratico?
Le responsabilità si ripartiscono fra più persone, la conoscenza e l'approfondimento degli atti nonchè la valutazione degli stessi da parte di più persone è una garanzia aggiuntiva.Ineliminabile. Anche questo non lo dico io ma i processual-penalisti.
Le adozioni? Bhè se l'interesse dell'adottato avrebbe dovuto ispirare, come nelle intenzioni, il testo della l. 149/2001, ad una lettura più approfondita si capisce come altri sono i soggetti che si intende tutelare. Acuta dottrina sottolinea come il testo del centro-sinistra abbia comportato un peggioramento rispetto alla previgente disciplina...Per non parlare dell'art.28 l.ad. che va a realizzare quella che Rodotà definì nel 2000, la "mistica del DNA"...
La riforma della costituzione?
Bene il giusto processo, ma la proposta era del centrodx.
E, infatti, s'è dimostrato talmente "giusto" da portare la situazione giudiziaria dall'asfissia alla morte cerebrale.
Criticabile la riforma del titolo V della Costituzione...lo dicono i costituzionalisti...(Leggi "Lineamenti di diritto regionale" di Martines-Salazar). Il legislatore non si è preoccupato di risolvere le questioni più spinose del regionalismo, per espempio, il rapporto tra leggi regionali e statali...determinando una situazione di confusione enorme...ricorsi alla Corte quintuplicati, difficoltà nell'individuare i confini della potestà legislativa regionale nelle materie di potestà esclusiva...abrogazione tacita della potestà attuativa, sostituita da una potestà regolamentare sottratta al consiglio e affidata alla giunta...chi più ne ha più ne metta.
L'idea era quella di proseguire la riforma nella legislazione successiva.
La riforma del cdx? Bene il senato federale...lo dicono sempre i Costituzionalisti,
Citamene uno; uno solo che abbia espresso apprezzamento per il Senato Federale, che è (forse) la cosa più aberrante della già aberrantissima "riforma".
Un solo nome...
male la riforma della Corte Costituzionale ove il numero dei giudici di estrazione politica prevalesse sui "tecnici"; sulle attribuzioni del presidente della repubblica e del premier ho delle riserve...ma non sarebbe un dramma se venissero introdotte...si razionalizzerebbe quanto già nella pratica avviene...
E' sufficiente il solo potere di scioglimento delle Camere in mano al PdC per definire questa come una riforma autoritaria.
Basta così per ora!