Pagina 7 di 13 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 125
  1. #61
    Monarchico da sempre !
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Località
    Italia
    Messaggi
    10,884
     Likes dati
    6
     Like avuti
    51
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Un bel libro per apprendere i fatti del 2 giugno '46 ?

    "La grande frode", di Franco Malnati...

    Viva il Re !!

  2. #62
    Registered User
    Data Registrazione
    16 Jun 2004
    Messaggi
    8,880
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: 2 Giugno.... che pena !!!!

    In Origine Postato da Conterio


    Si può ben dire quindi che il principale interesse “privato” del Re è il perseguimento dell’interesse pubblico, visto che la garanzia e la probabilità di conservare la corona per sé e per i suoi discendenti sono tanto più alte quanto maggiore è la coincidenza tra azione regia e bene pubblico; mantenimento del trono e benessere sociale e civile quindi coincidono.
    Esatto: infatti il fallimento di casa Savoia nella prima metà del 1900 è stato tale che hanno perso il trono.

  3. #63
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Aug 2013
    Messaggi
    14,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Cipriano
    Ma la Monarchia rappresenta sempre l'unità di un popolo.
    Ma e' anche un patto sociale con i cittadini che vedono la monarchia come garante dei loro interessi e del looro status.

    Il cittadino cambia partner del suo patto sociale se qualche cosa non ha funzionato ma magari poi capita peggio !

  4. #64
    Registered User
    Data Registrazione
    02 May 2005
    Messaggi
    595
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Credo che se ne deva parlare di più!!!Bisognerebbe fare dei dibattiti in TV e sui giornali.
    La monarchia costituzionale potrebbe essere un'opzione, anche se io sono per una repubblica presidenziale modello USA!!!

  5. #65
    Radicalpignolo
    Data Registrazione
    16 Apr 2004
    Località
    www.radicalweb.it
    Messaggi
    18,344
     Likes dati
    13
     Like avuti
    56
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Liberal
    Credo che se ne deva parlare di più!!!Bisognerebbe fare dei dibattiti in TV e sui giornali.
    La monarchia costituzionale potrebbe essere un'opzione, anche se io sono per una repubblica presidenziale modello USA!!!

    In Tv si parla solo di quella parte di storia che fa comodo ai buonisti e creatori di questa Repubblica Socialista. Gli Usa delle origini, quelli di Jefferson, sarebbero un modello molto ma molto positivo.

  6. #66
    Registered User
    Data Registrazione
    17 Dec 2003
    Messaggi
    1,565
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In TV l'argomento monarchico è tabù!

  7. #67
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 May 2005
    Località
    Nkosi sikeleli Afrika
    Messaggi
    12,879
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Cipriano
    La Monarchia costituzionale garantisce due cose essenziali: la neutralità del Capo dello Stato e il legame con il passato storico di un Paese come simbolo d'unità nazionale.
    Uno dei motivi della caduta della monarchia, non il principale, in quel momento (contò forse di più la fuga dell'8 settembre), ma sicuramente rilevante, è stata proprio la storica mancanza di neutralità. Vittorio Emanuele II seppe per la verità interpretare il ruolo con una certa correttezza, soprattutto data l'epoca. Già questa capacità mancò a Umberto I. La decorazione di Bava Beccaris fu un atto inqualificabile. Data la situazione, poteva limitarsi a ignorare la questione o, se forzato dal governo, ad un incontro formale, ma la decorazione ed encomio furono una sua gravissima iniziativa.
    Su Vittorio Emanuele III i motivi di biasimo, su questa specifica materia, sono troppi e troppi noti. La resipiscenza, qunado ci fu, fu tardiva ed estorta piuttosto che offerta.
    Alcuni dei membri attuali di casa Savoia hanno dato ben più che motivi di dubbio sulla capacità di essere super partes.
    In conclusione, con tutti i suoi difetti la repubblica va benissimo per questo paese e scommetto che continuerà ad andar bene per parecchio tempo.

  8. #68
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 May 2005
    Località
    Nkosi sikeleli Afrika
    Messaggi
    12,879
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ruota di scorta

    In Origine Postato da Ferruccio
    La Monarchia e' come la ruota di scorta sulla macchina.

    Non buchi per anni e anni poi un una notte di tempesta .................
    Buon esempio, il problema è che nella maggior parte dei casi è una ruota di scorta già bucata. Credevi di averla!! E invece .....


  9. #69
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Aug 2013
    Messaggi
    14,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Ruota di scorta

    In Origine Postato da Nelson
    Buon esempio, il problema è che nella maggior parte dei casi è una ruota di scorta già bucata. Credevi di averla!! E invece .....

    :D
    Una ruota di scorta puo' essere caso mai sgonfia ma non bucata.
    E' buona regolare tenerla in ordine controllandola sempre quando gonfi le altre.

    Vedi Bulgaria, Afganistan , Spagna ..........

  10. #70
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Aug 2013
    Messaggi
    14,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Nelson
    Uno dei motivi della caduta della monarchia, non il principale, in quel momento (contò forse di più la fuga dell'8 settembre), ma sicuramente rilevante, è stata proprio la storica mancanza di neutralità. Vittorio Emanuele II seppe per la verità interpretare il ruolo con una certa correttezza, soprattutto data l'epoca. Già questa capacità mancò a Umberto I. La decorazione di Bava Beccaris fu un atto inqualificabile. Data la situazione, poteva limitarsi a ignorare la questione o, se forzato dal governo, ad un incontro formale, ma la decorazione ed encomio furono una sua gravissima iniziativa.
    Su Vittorio Emanuele III i motivi di biasimo, su questa specifica materia, sono troppi e troppi noti. La resipiscenza, qunado ci fu, fu tardiva ed estorta piuttosto che offerta.
    Alcuni dei membri attuali di casa Savoia hanno dato ben più che motivi di dubbio sulla capacità di essere super partes.
    In conclusione, con tutti i suoi difetti la repubblica va benissimo per questo paese e scommetto che continuerà ad andar bene per parecchio tempo.
    Comunque con il ritorno dei Savoia e' stato saggiamente deciso di " sommarli " nella nostra storia patria per quanto di buono fatto soprattutto nell'opera di unificazione risorgimentale della quale essi furono il perno, interessato magari ma sempre perno.

    Ricordiamo di Vittorio Emanuele III° non solo Ortona ma anche
    Peschiera 1917 quando gli alleati ci volevano sul Mincio.....
    per esempio.

    Per la Repubblica e' importante che abbia Presidenze NON come quelle di Scalfaro o di Leone o Gronchi ..........................

 

 
Pagina 7 di 13 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-05-13, 18:02
  2. Pena di morte e reversibilità della pena
    Di Giò nel forum Destra Radicale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 17-12-11, 11:10
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-06-08, 09:42
  4. Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 14-06-08, 14:54
  5. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 31-05-05, 18:22

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito