Pagina 2 di 22 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 217

Discussione: LSU a iRS

iRS - Sassari
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma perchè io (che sono sassarese) quando parlo con campidanesi doc ci capiamo al 100/100 al volo ???? Per non parlare poi di logudoresi o nuoresi ????? Anche con molti forumisti ci si sente al cellulare e non abbiamo mai avuto problemi di comprensione.
    Forse la lingua sarda esiste già ma non c'e ne rendiamo conto ??

a intindizi kitzu.

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Doloverre
    Ma perchè io (che sono sassarese) quando parlo con campidanesi doc ci capiamo al 100/100 al volo ???? Per non parlare poi di logudoresi o nuoresi ????? Anche con molti forumisti ci si sente al cellulare e non abbiamo mai avuto problemi di comprensione.
    Forse la lingua sarda esiste già ma non c'e ne rendiamo conto ??

a intindizi kitzu.
    ma difatis! est aici craru!
    a nai ki serbit una lìngua po si cumprendi, est a donai arrexoni a is ki nant ki su sardu no esistit!

si depeus bogai de conca su sentidu natzionalistu italianu de su 1800 de "una lingua per tutti"

a pensai e a traballai po standards imbentaus est a fuliai tempus e dinai, su sardu du est, est innoi, tocat a d'umperai sceti, de pressi e in dònnia logu!
    deghinou, tenis axiu........

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

intervengo solo per salutare perdu..e per chiedergli come siete organizzati da cagliari per domenica..ciao nicola

Repùbrica de Sardigna
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito nessuno vuole una lingua unica!!

Originally posted by Perdu
    ma difatis! est aici craru!
    a nai ki serbit una lìngua po si cumprendi, est a donai arrexoni a is ki nant ki su sardu no esistit!

si depeus bogai de conca su sentidu natzionalistu italianu de su 1800 de "una lingua per tutti"

a pensai e a traballai po standards imbentaus est a fuliai tempus e dinai, su sardu du est, est innoi, tocat a d'umperai sceti, de pressi e in dònnia logu!
    deghinou, tenis axiu........

Si criticava appunto la democraticità della LSU e l'assurdità di un suo utilizzo ad Oristano!
    ...e si sosteneva che al massimo -per una variante unica in uscita amministrativa- si potesse utilizzare una comprensibile a tutti... o meglio, meno distante da tutti!
    Una variante utilizzata e parlata in buona parte della provincia...
    itz.

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: nessuno vuole una lingua unica!!

Originally posted by Itzoccor
    Si criticava appunto la democraticità della LSU e l'assurdità di un suo utilizzo ad Oristano!
    ...e si sosteneva che al massimo -per una variante unica in uscita amministrativa- si potesse utilizzare una comprensibile a tutti... o meglio, meno distante da tutti!
    Una variante utilizzata e parlata in buona parte della provincia...
    itz.

ma difatis sa parti contras a sa LSU fiat bona meda, justa e nemus iat a essi pòtziu nai nudda, antzis.....

est sa parti de "...Una variante utilizzata e parlata in buona parte della provincia..." ki no andat beni, ca no est berus

is biddas ki kistionant una bariedadi de làcana funt pagus, kena genti meda e no funt mancu omogèneas, sa mayoria manna de sa provincia de aristanis est campidanesa e totu su nordu est logudoresa, s'analisi linguìstiga de s'assessori est justa.

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by sunorfo
    intervengo solo per salutare perdu..e per chiedergli come siete organizzati da cagliari per domenica..ciao nicola
    t'apu mandau una missada privada

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

grazie.moi bandu chi tengu famini...a si biri

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: ad oristano...

Originally posted by Itzoccor
    se si deve scegliere una variante per i documenti amministrativi mi pare più che normale -quasi ovvio- che se ne scelga una comprensibile dappertutto, non certamente la LSU.
    Probabilmente le logiche che hanno portato a tale scelta prescindono da un analisi dell'attuale situazione ed hanno motivazioni eminentemente politiche.
    La provincia è un ente intermedio e in quanto tale 'di raccordo' tra i diversi territori... non dimentichiamocelo.
    Dal campidano di terralba al sarcidano, dal sinis alla planargia, dal montiferru al barigadu... tutti capirebbero la variante a cui ci si riferisce nel comunicato senza alcun problema!

La terra che fù degli arborea ha una storia cancellata che va riscoperta anche attraverso quel codice linguistico che ne caratterizzo i documenti e la produzione legislativa!

itz.

Buona così. Tenete duro!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Eppure quando io ho letto il documento di irs non ho trovato niente di strano. Se è pur vero che a nord della provincia si conserva la C dura e a sud la C tipo campidanese, ho sempre sentito parlare di "zona grigia" nel senso che si parla si il campidanese, ma con fueddus logudoresi e nuoresi....e, non so come sia più a nord, ma di sicuro se parlano il logudorese, ci saranno influssi campidanesi.
    E poi, quella di zio puddu, "limba de mesanìa" non è mica uscita dal nulla, mi è parso di capire che si tratta proprio del sardo come viene parlato in quelle zone.
    Comunque sia, una cosa è certa, che LSU non ha nessun senso in quelle zone pure se la regione non ha dato direttive particolari: una lingua non cala dall'alto diventando automaticamente giusta.
    Il sardo è il sardo che si parla. In campidano e limitrofi il campidanese, in logudoro e limitrofi logudorese/nuorese.
    Sassari sassarese e gallura il gallurese. Se si deve recuperare il sardo, è per far usare, studiare e approfondire in modo ufficiale la lingua materna che parlano le persone. Non mi sentirei tanto felice di dover scrivere documenti in logudorese o studiare in logudorese, che non è la mia lingua materna, per esempio.
    Ma sarei felice di farlo in campidanese magari imparando Anche il logudorese ed arricchendo il mio sardo, non sovrascrivendolo. Questi sono sistemi incivili e maniaci di fare di tutta l'erba un fascio, che poi portano malcontento e rivendicazioni.
    Finas a s'indipendentzia!

Trigu, terra, traballu
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

la logica della lsu è la stessa della mesania, e non si può parlare di "ho sempre sentito"

la provincia di oristano ha un'alta eterogeneità, uno di ozieri è più simile ad uno di ozieri (come parlata) mentre uno di oristano o zone attorno ha una parlata più simile al cagliaritano

si parla di un omogeneità che nn esiste, e probabilmente nn è mai esistita, anke ai tempi dei giudicati i sardi parlavano in maniera differente, se consideri che il cagliaritano ha circa 2200 anni, mentre il baroniese (e zone attorno) ne avrà all'incirca 1500...

i giudici regnavano su una terra eterogenea, una nazione sì, ma con forti differenze, riscontrabili ed arrivate sino ad oggi

Pagina 2 di 22 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito