le differenze di cui parli valgono persino all'interno del campidanese!Originally posted by cràudiu
la logica della lsu è la stessa della mesania, e non si può parlare di "ho sempre sentito"
la provincia di oristano ha un'alta eterogeneità, uno di ozieri è più simile ad uno di ozieri (come parlata) mentre uno di oristano o zone attorno ha una parlata più simile al cagliaritano
si parla di un omogeneità che nn esiste, e probabilmente nn è mai esistita, anke ai tempi dei giudicati i sardi parlavano in maniera differente, se consideri che il cagliaritano ha circa 2200 anni, mentre il baroniese (e zone attorno) ne avrà all'incirca 1500...
i giudici regnavano su una terra eterogenea, una nazione sì, ma con forti differenze, riscontrabili ed arrivate sino ad oggi
Non mi vorrai dire che tutti i campidanesi parlano nello stesso modo senza differenze? Vai a tramatza e poi fai un salto snarci... e poi a gonnosnò!
Se si usassero le due varianti di cui parli tu... sarebbe la stessa identica cosa: un imposizione e una ricerca di un omogeneità che non esiste!
Ho già spiegato che chi ha scritto il comunicato non intendeva assolutamente affermare che in provincia di oristano si parla una variante unica omogenea... bensì un altro concetto!!
Se vogliamo continuare a discutere di questo... facciamo pure!
itz.

), conosco altresì molti sardi logudoresi o campidanesi che si inebetiscono di fronte ad un sardo che non sia il loro. mio Nonno si capiva con tutti ma era un poeta, mia Nonna ha difficoltà coi sarrabesi e non capisce un H se parla un logudorese.