Pagina 5 di 22 PrimaPrima ... 45615 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 217

Discussione: LSU a iRS

Trigu, terra, traballu
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

scommetto che te la sogni anche di notte e ti perseguita continuamente la limba de mesania, visto che ne parli continuamente anche in discorsi che non c'entyrano niente...

a tipu cuddu Chiambretti chi narat: markette tottu fae brou in tv.

a craudiu scidadindi...
    allora facciamo così, ad oristano tu sei il responsabile delle politiche linguistiche, ad oristano...e ad oristano ci sei tu e fai per te, parla di sardi arborensi (roba di 700 anni fa, oggi nn esiste più), e di mesanie varie, la tua posizione la conosco

ripeto lì ci sei tu, volete fare così...buon per voi, io sono convinto che si vada incontro ad un suicidio culturale, però lì ci sei tu e decidi tu, e tu ti prendi le responsabilità delle scelte che si fanno su questo argomento (ripeto sempre a oristano)

per quanto mi riguarda da cagliari nn uscirà mai un documento scritto in mesania o altre diavolerie, ed io ripeto iRS ad oristano ha detto certe cose, magari a cagliari (ma magari anche in altri posti) qualcuno la pensa diversamente (e nn penso che ci sia nulla da nascondere) e agirà secondo le sue scelte

a craudiu scidadindi... e gi mi seu scirau

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: La aprovincia di Oristano...

Originally posted by Itzoccor
    si presterebbe invece molto bene ad una sperimentazione di questo genere!

Ti ripeto una variante arborense avrebbe il pregio di essere comprensibile senza difficoltà a tutti... e nessuno dovrebbe sacrificare la propria!

E poi, pensa a tutti quelli che sardoparlanti non sono (e sono tantissimi)... questi comincerebbero a familiarizzare con una variante di mezzo molto più utile per accrescere le capacità di comprensione delle singole varianti.

Sperimentiamo... no?
    ricordati che utilizzare un campidanese e un logudorese standardizzati porterebbe agli stessi identici problemi... di cui parli per la variante unica!

siamo ancora troppo deboli per fare esperimenti, uscire da su connotu ora è un suicidio, lavorando sul campo da anni so quanto bisogna stare attenti!
    prestissimo uscirà la nostra proposta ufficiale, dove tutte queste questioni verranno spiegate molto semplicemente

nessuno parla di campidanese o logudoerese standard, nello stesso documento campidanese si può usare sia fiat che fut, che problema c'è? i sinonimi esistono in tutte le lingue.
    nel giro di pochissimi anni sarà la gente a scegliere se è meglio usare fiat o fut, così si che nascerà uno standard democratico! noi non siamo nessuno per poter dire, "questo si questo no"

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: La aprovincia di Oristano...

Originally posted by Perdu
    siamo ancora troppo deboli per fare esperimenti, uscire da su connotu ora è un suicidio, lavorando sul campo da anni so quanto bisogna stare attenti!
    prestissimo uscirà la nostra proposta ufficiale, dove tutte queste questioni verranno spiegate molto semplicemente

nessuno parla di campidanese o logudoerese standard, nello stesso documento campidanese si può usare sia fiat che fut, che problema c'è? i sinonimi esistono in tutte le lingue.
    nel giro di pochissimi anni sarà la gente a scegliere se è meglio usare fiat o fut, così si che nascerà uno standard democratico! noi non siamo nessuno per poter dire, "questo si questo no"

Tutto questo discorso filerebbe liscio come l'olio se in Sardegna si parlassero solamente le due varianti Campidanese e Logudorese/Nuorese ma, no est de aici. E totus is aterus, a mari 'nci ddus scavuaus? Il problema è politico e mi pare che la soluzione prospettata nel documento IRS, stante la situazione linguistica presente in Sardegna, sia l'unica percorribile: si sta parlando, come giustamente ha fatto notare Itzoccor, di una variante unica in uscita e l'esperimento sarebbe oltremodo interessante, molto interessante.

Trigu, terra, traballu
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ti ripeto una variante arborense avrebbe il pregio di essere comprensibile senza difficoltà a tutti... e nessuno dovrebbe sacrificare la propria!
    qual è la variante arborense?? dove la parlano?? che caratteristiche ha??
    sto kiedendo naturalmente

E poi, pensa a tutti quelli che sardoparlanti non sono (e sono tantissimi)... questi comincerebbero a familiarizzare con una variante di mezzo molto più utile per accrescere le capacità di comprensione delle singole varianti.
    esempio: da domani tu puoi insegnare nella città di oristano (capitale d'arborea) il sardo nelle scuole: che variante insegneresti??

1)campidanese
    2)logudorese
    3)arborense (ammesso che esista)
    4)mesania
    5)LSU

Sperimentiamo... no?
    ricordati che utilizzare un campidanese e un logudorese standardizzati porterebbe agli stessi identici problemi... di cui parli per la variante unica!
    standardizzare il campidanese è una sciocchezza, è difficile se si pensa con forma mentis dell'italiano, altrimenti no: puoi dire nella stessa frase sadru e sardu, marjani e mraxani, fiat e fut, nemus e nisçunus e posso andare avanti all'infinito, per il logudorese nn parlo perchè ne so poco e nulla, ma per il campidanese... potremmo usare la stessa variante da cagliari a oristano senza nessun problema...basta volerlo

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: La aprovincia di Oristano...

Originally posted by PERANTONI
    Tutto questo discorso filerebbe liscio come l'olio se in Sardegna si parlassero solamente le due varianti Campidanese e Logudorese/Nuorese ma, no est de aici. E totus is aterus, a mari 'nci ddus scavuaus? Il problema è politico e mi pare che la soluzione prospettata nel documento IRS, stante la situazione linguistica presente in Sardegna, sia l'unica percorribile: si sta parlando, come giustamente ha fatto notare Itzoccor, di una variante unica in uscita e l'esperimento sarebbe oltremodo interessante, molto interessante.
    aspetta, quindi l'unica soluzione percorribile sarebbe usare una variante parlata solo da 3.500 persone (gli abitanti di samugheo)??? e il restante 1.200.000 di sardi? "E totus is aterus, a mari 'nci ddus scavuaus?"
    secondo me e secondo quello che sento in giro, l'unica soluzione possibile e attuabile da domani è usare in uscita (solo per l'amministrazione nazionale) il campidanese e il logudorese-nuorese, alternativamente.

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: La aprovincia di Oristano...

aspetta, quindi l'unica soluzione percorribile sarebbe usare una variante parlata solo da 3.500 persone (gli abitanti di samugheo)??? e il restante 1.200.000 di sardi? "E totus is aterus, a mari 'nci ddus scavuaus?"
    secondo me e secondo quello che sento in giro, l'unica soluzione possibile e attuabile da domani è usare in uscita (solo per l'amministrazione nazionale) il campidanese e il logudorese-nuorese, alternativamente.
    e quando esce un documento in logudorese i campidanesi non penso siano felici... anzi mi sa che si arrabbieranno molto, se si arrabbiano a vedere un sardo di mesania che contiene 50% campidanese e 50% logudorese, chissà cosa ne pensano di vedersi interi documenti 100% logudorese...

ovviamente il discorso è per assurdo... secondo me NON SERVE scannarci sulla variante in uscita dalla regione Sardegna o dalla Provincia di Oristano (ovviamente il problema non si pone per provincie omogenee come lo sono Cagliari, MC, o Sulcis), l'importante è CONTRSTARE tutti assieme coloro che vogliono IMPORRE una variante sulle altre, ed imporre non significa fare uscire dei documenti che nessuno tanto legge e che hanno solo valore formale, ma vuol dire usare sul territorio vairanti aliene, come la LSU!!!!

i documenti ufficiali a questo punto per ora che rimangano in italiano basta che la situazione si sblocchi e la finiamo di discutere su sta cazzata!

ormai si discute solo della lingua per redarre i documenti, anzichè intraprendere uniti programmi per contrastare definitivamente coloro che vogliono imporre la stessa variante sul territorio ovunque!!!

ripeto: la lingua in uscita NON SE LA CAGA nessuno, in vita mia di documenti ufficiali della regione o della provincia ne ho letti davvero pochi, quello che la gente ha sotto il naso è la lingua che si usa nell'amministrazione comunale, nelle scuole, negli enti pubblici, e c'è qualcuno che ancora adesso vorrebbe imporre la LSU!

se volete continuare a scannarvi sui documenti anonimi fate vobis...

w i punkillonis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by cràudiu
    allora facciamo così, ad oristano tu sei il responsabile delle politiche linguistiche, ad oristano...e ad oristano ci sei tu e fai per te, parla di sardi arborensi (roba di 700 anni fa, oggi nn esiste più), e di mesanie varie, la tua posizione la conosco

ripeto lì ci sei tu, volete fare così...buon per voi, io sono convinto che si vada incontro ad un suicidio culturale, però lì ci sei tu e decidi tu, e tu ti prendi le responsabilità delle scelte che si fanno su questo argomento (ripeto sempre a oristano)

per quanto mi riguarda da cagliari nn uscirà mai un documento scritto in mesania o altre diavolerie, ed io ripeto iRS ad oristano ha detto certe cose, magari a cagliari (ma magari anche in altri posti) qualcuno la pensa diversamente (e nn penso che ci sia nulla da nascondere) e agirà secondo le sue scelte

a craudiu scidadindi... e gi mi seu scirau
    Senti io non decido niente di nien6te e non ho mai palrato di mesania ne nel documento ne in questa discussione sei tu che l'hai tirata fuori: e ti chiedo perchè?

abbiamo forse noi detto da qualche parte che volgiamo la limba de mesania in provincia di aristanis, il fatto che io abbia dei contatti personali con le persone cheportano avanti questa proposta non c'entra niente. e anche se io fossi personalmente a favore della ldm questo non significa che in irs aristanis o irs stesso questa posizione debba essere presa in considerazione.

penso che come politici non dobbiamo schierarci ne da una parte ne dall' altra ma favorire il confronto. un movimento che si chiera con una variante, come ha fatto onida, secondo me compie un operazione poco trasparente. comunque sia, forse non lo hai letto ma ti ripeto che nel testo del Virdis in cui si analizza il condaghe di SMDB si parla di sardo arborense. Nessuno però ha detto che "noi vogliamo introdurre il sardo arborense a oristano".

noi per ora pensiamo che la scelta della lsu ad oristano sia una follia e che la nostra tradizione non ha bisogna di nessun corraine avendo alle spalle testi come il condaghe appunto e come la Carta De Logu (e scusate se è poco, anche in termini storico- indipendentisti).

ve lo rispiego in parole ancora più semplici.

che ci azzecca la lsu con la provincia di oristano???

per la questione del sardo arborense rivolgetevi a Virdis, non a iRS che è un movimento politoc non un gruppo di pressione sulla lingua sarda.

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io ho deciso: IN USCITA (laddove esista eterogeneità delle varianti) voglio L'ITALIANO!

Adesso si può iniziare a parlare di bilinguismo reale, tutte queste energie sprecate per discutere di un unico cavillo (che è il minore dei problemi, dato che NON riguarda la vita quotidiana della gente) non potrebbero essere utilizzate per discutere su tutto il resto?

P.S. la frase a caratteri cubitali ovviamente voleva essere una provocazione, ma spero che metta in evidenza come sia vaquo ed inutile discutere in eterno di questo singolo cavillo! Rimandiamo il problema, iniziamo a partire dal basso...

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: La aprovincia di Oristano...

Non è solo questione di quante persone la parlino ma, anche e soprattutto, di quante la capiscano: mi risulta che sa Limba de Mesania, che altro non è che una varietà del logudorese (meridionale), venga capita dai galluresi, dai sassaresi, dai castellani, dagli algheresi ... Ripeto il problema è politico e spero che IRS lo sostenga sino in fondo.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Cristianu
    io ho deciso: IN USCITA (laddove esista eterogeneità delle varianti) voglio L'ITALIANO!

Adesso si può iniziare a parlare di bilinguismo reale, tutte queste energie sprecate per discutere di un unico cavillo (che è il minore dei problemi, dato che NON riguarda la vita quotidiana della gente) non potrebbero essere utilizzate per discutere su tutto il resto?

P.S. la frase a caratteri cubitali ovviamente voleva essere una provocazione, ma spero che metta in evidenza come sia vaquo ed inutile discutere in eterno di questo singolo cavillo! Rimandiamo il problema, iniziamo a partire dal basso...

Non è proprio una provocazione, qualcuno rema verso quella soluzione.

Pagina 5 di 22 PrimaPrima ... 45615 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito