bel racconto, ma non mi è chiaro come sudano le petroliere incagliate.
(e comunque per cucinare andava benissimo...)

bel racconto, ma non mi è chiaro come sudano le petroliere incagliate.
(e comunque per cucinare andava benissimo...)

Eheheheh...infatti ero indeciso tra se bere il riesling oppure il friulano Tocai Ronco del GelsoIn Origine Postato da MrBojangles
Mi permetto due osservazioni; una di carattere etico, l'altra di carattere tecnico.
Innanzitutto, complimenti per l'abbinamento; anche se, considerata la frittura, personalmente avrei preferito un tocai di buona struttura, giovane e sostenuto da buona acidità.
Per il resto il tuo ragionamento non fa' una grinza

Gran bel vino,grasso ed opulentoIn Origine Postato da Emish
Correggo il planeta era del 2000, era semplicemente fantastico![]()
Forse un po' troppo per i miei gusti in fatto di vini bianco
Io per esempio di siciliano mi berrei una bella Inzolia![]()

Eppure io sono convinto che il vino sia un sofisticatore dei sapori delle pietanze: per capire e gustare completamente gli abbinamenti e i sapori del cibo, bere acqua è per me fondamentale.

Hai ragione, e' piu un vino da meditazione,e' troppo concentrato e finirebbe con il nauseare.In Origine Postato da DD
Gran bel vino,grasso ed opulento
Forse un po' troppo per i miei gusti in fatto di vini bianco
Io per esempio di siciliano mi berrei una bella Inzolia![]()
Non amo molto i bianchi del sud, mancano di tipicita', ci son dei rossi invece che negli ultimi anni possono confrontarsi comodamente con i rossi piu blasonati, si deve dare atto che alcune ditte del sud vinificano molto bene, la vendemmia notturna infatti ha risolto molti problemi causati dal clima troppo caldo, inoltre la valorizzazione dei vigneti autoctoni del sud ha portato senza dubbio una ventata di novita' .speriamo continuino cosi'
Prosit![]()

C'e' del vero in quel che dici, ma credo sia una cosa soggettiva.In Origine Postato da Charlie Brown
Eppure io sono convinto che il vino sia un sofisticatore dei sapori delle pietanze: per capire e gustare completamente gli abbinamenti e i sapori del cibo, bere acqua è per me fondamentale.
Allora tutto e' un sofisticatore, il sale, il pepe, le spezie etc.
Credo sia un fatto di cultura, secondo me, un vino appropriato non puo' che esaltare una pietanza
Questione di gusti![]()

Infatti...tra l'altro con un piatto esotico tutto spezie io non ci berrei un bicchiere di acqua...ma un bel GewutztraminerIn Origine Postato da Emish
C'e' del vero in quel che dici, ma credo sia una cosa soggettiva.
Allora tutto e' un sofisticatore, il sale, il pepe, le spezie etc.
Credo sia un fatto di cultura, secondo me, un vino appropriato non puo' che esaltare una pietanza
Questione di gusti![]()
![]()
![]()

Quasi tutte le migliori ditte vinicole usano tappi sardi (ganau e compagnia) cio' non toglie che ci siano delle probabilita' che per un difetto del tappo stesso succedano queste cose spiacevoli.In Origine Postato da Fuori_schema
Comunque il riesling non era poi una cattiva scelta ma l'avrei scelto piu' giovane, di per se stessi i bianchi a parte i barriques non è che tengano granche' l'invecchiamento e i 2 anni sono gia' abbastanza per un bianco, in quanto al "sapore di tappo" consiglio il sughero sardo...il migliore del mondo..![]()
Io per i vini a largo consumo e per quelli che debbono essere consumati in breve tempo credo che il tappo di silicone sia la migliore scelta.
Il sughero lo lascierei ai vini importanti![]()

Hofstatter o elena walck pero'In Origine Postato da DD
Infatti...tra l'altro con un piatto esotico tutto spezie io non ci berrei un bicchiere di acqua...ma un bel Gewutztraminer![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

Errore.In Origine Postato da Charlie Brown
Se l'abbinamento è giusto, che tenga conto delle componenti della pietanza (base dolce, base acida, etc) le componenti del vino esaltano i sapori primari delle pietanze.
Per non dire degli elementi in essi contenuti che naturalmente agevolano la digeribilità del cibo: acidità vs carboidrati/grassi, antociani/tannino vs proteine.