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Discussione: Scintille a Stansted!

  1. #1
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    Predefinito Scintille a Stansted!

    Sotto riporto il comunicato che appare sul sito di Ryanair, ma prima in breve vi racconto la storia e vivendo a Bishops Stortfort (3 km da STN) ho avuto modo di sentire varie versioni.

    Premessa: nel 1994 viene inaugurato l'attuale terminal di STN che sostituisce il vecchi fabbricato. Trattasi in pratica una vera e propria cattedrale nel deserto, infatti il traffico nell'area di Londra all'epoca non serviva una nuova struttura di simili dimensioni. (col senno di poi trattasi di grande lungimiranza organizzativa).

    Negli anni grazie al boom low cost (praticamente BAA, la società proprietaria di STN, oltre che LHR e LGW, ha fatto ponti d'oro a FR e U2 per riempire l'aeroporto) STN è cresciuto fino a superare i 20m pax per anno.

    Ora gli aeroporti Londinesi sono un pò sulla via di saturazione e quindi BAA ha elaborato vari progetti:

    - un nuovo aeroporto ad est sulla foce del Tamigi è stato bocciato.
    - Il T5 di LHR è sulla via di essere completato
    - Terza pista a LHR è in altomare
    - Nuovo molo a LGW è stato completato
    - Seconda pista a LGW è messa peggio che a LHR per via di un accordo degli anni 90' con la cittadina di Cawley per non espandere la superficie dell'aeroporto.

    e quindi, data la posizione geografica invidiabile con molta campagna libera, la soluzione più semplice sembra una nuova pista e terminal a STN.

    Tuttavia le comunità locali sono contrarie, il sabato sono raccolte firme fuori dai supermercati e alle elezioni dl 5 maggio la parola d'ordine era bloccare lo sviluppo di STN.

    Per quanto concerne l'ampliamento di STN, i vettori low cost vorrebbero solo una seconda pista e un semplice ampliamento del terminal, possibilmente a costo zero. I vettori che operano a LHR hanno subito mosso un'azione legale contro BAA perchè lo sviluppo di STN sia autofinanziato da STN e non con i proventi degli altri aeroporti. Il governo sembra aver accolto la tesi di BA & Co., quindi BAA ha elaborato qualcosa di ancora più grandioso. Fare di STN il nuovo "LGW" del lungo raggio in alternativa a LHR che non può più svilupparsi, e ha presentato un piano grandioso che oltre all'ampliamento dell'aeroporto in se prevede 2 nuove autostrade e una nuova ferrovia di collegamento con Londra. Ovviamente i costi sono alti e BAA è prossima a quintuplicare le tasse aeroportuali di chi vola su STN per autofinanziare l'opera.

    FR e U2 non gradiscono...

    easyJet and Ryanair accuse BAA of the Great Consumer Rip-Off
    Only 24 hours after reporting a profit jump of 19% to £637m, BAA has dropped a bombshell on the UK airline industry by announcing a further raid on its customers - charges at Stansted Airport will increase by almost 300% and passengers at Heathrow and Gatwick will be expected to chip-in up to £1 per passenger to pay for it.

    easyJet and Ryanair, which between them account for almost 80% of Stansted’s passengers, have always argued that it is necessary to develop Stansted Airport - providing the infrastructure meets the needs of Stansted’s customers. This means constructing a new runway and associated terminals that are fit for low-cost airlines. It doesn’t mean building a long-haul airport capable of taking an A380 with marble-lined terminals to match.

    Today BAA has informed a number of people, but not yet its airline customers, that it intends to increase charges from the current level of around £2.89 to up to £8 by 2008 to pay for an airport which will now not open until 2013 at the earliest. It also said that it will seek a “contribution” of up to £1 from passengers at Heathrow and Gatwick to pay for Stansted - despite the Civil Aviation Authority’s view that the development should be financially self-supporting. British Airways, bmi and Virgin Atlantic have previously threatened legal action if BAA attempted to cross-subsidise.

    BAA has gone about this completely the wrong way. It has not yet consulted its airline customers on these incendiary plans and only a couple of weeks ago the Civil Aviation Authority (CAA) announced that it had fallen at the first hurdle and was going back to the drawing board on BAA’s plans to spend over £100m on initial planning for expansion at Stansted.

    easyJet and Ryanair will now be calling on the CAA to force BAA to scale back its plans and only build what its customers are prepared to pay for. As BAA has today admitted, if Stansted Airport were to be independently owned and financed it would never be able to afford something on the scale that BAA is proposing.

    Ed Winter, easyJet’s Chief Operating Officer and Chairman of the Stansted Airport Consultative Committee, said:

    “BAA’s has today announced the Great Consumer Rip-Off and it should send a shiver down the spine of every airline passenger in the UK. It is planning to build a folly on the grandest scale that is unnecessary and unwanted. Before sensible low airport charges attracted the likes of easyJet to Stansted, it was little more than a white elephant in an Essex field with a single runway; BAA seems determined to make it a white elephant in an Essex field with two runways.

    “Today it has added insult to injury with is plans to fleece up to £1 from passengers at Heathrow and Gatwick to pay for the development of Stansted. As such BAA clearly holds in contempt the CAA’s edict that each of BAA’s three London airports should be treated as self-financing, stand-alone, independent businesses.

    “So the CAA must now stick to its guns and force BAA to only build at Stansted what its users are prepared to pay for. If the CAA can’t guarantee this, then the BAA’s ownership of the three main London airports should be broken-up.

    “BAA must not be allowed to kill the goose that lays the golden eggs.”

    David O’Brien Ryanair’s director of Operations said:

    “The proposals by the BAA airport monopoly to blow £4bn on a second runway which even they confirm should cost only £200m is just the latest example of the gold-plating rip-off of consumers practised by the BAA airport monopoly. Ordinary passengers should not be forced to pay higher air fares just to finance another BAA Taj Mahal. Ryanair will continue to fight - with easyJet - for lower cost airports and lower fares.”

  2. #2
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    Dimenticavo di sottolineare che lo stesso comunicato stampa appare sulle home page di entrambe le compagnie...

    www.ryanair.com e www.easyjet.com

  3. #3
    www.firenzerace.too.it
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    Esistono dei disegni del piano proposto da BAA?
    Grazie
    Ciao
    Claudio

  4. #4
    Araldo
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    Fammi tirare fuori il cd del piano dei trasporti britannico e le posto.
    Adriano

  5. #5
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    Secondo me questo comunicato e' un po' inquietante.

    E mi sembra palese che piu' che l'aumento delle tariffe i due vettori in questione non vogliano uno STN ampliato e in grado di attirare piu' concorrenza....

    Ora mi chiedo: Chi ce l'ha il coltello dalla parte del manico. Secondo me e' abbastanza chiaro. FR non gradisce? Se ne vada da STN e rinunci all'insignificante mercato londinese....
    Ah, ma Londra forse non e' Rimini (ricordate quando FR se ne ando' perche' i suoi ricatti non erano stati accettati?)....

  6. #6
    Araldo
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    trovata,
    questa sera potrete trovare tutto il documento su STN in formato .pdf.



    Ciao
    Adriano

  7. #7
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    Potrebbe succedere anche da noi (fantasia) a BGY , non fosse per
    le montagne e le sid star incastrate di LIN / MXP di mezzo....

    in fondo come trasporti e' piu' comodo raggiungere BGY che MXP
    o sbaglio ??


  8. #8
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    Il post di GoldenDog mi ha fatto venire in mente una cosa: sbaglio o lo spazio aereo controllato attorno a STN e LTN (Essex Radar) è estremamente "stretto", con poco margine di manovra per i CTA?

    Anche questo è un fattore da prendere in seria considerazione nel caso di ampliamento dello scalo.

    Ciao,

    Nicola

  9. #9
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    In Origine postato da GoldenDog
    in fondo come trasporti e' piu' comodo raggiungere BGY che MXP
    o sbaglio ??


    No no, dal centro di Bergamo sicuramente BGY e' molto comodo.

  10. #10
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    Secondo me la vera notizia è che Ryanair e Easyjet vadano d'accordo su qualcosa, pubblicando li stesso identico testo e gli stessi identici titoli!!!

    P.S. Ma dove sono tutti quelli che dicevano che STN è in culo la mondo, che non andrebbe mai bene per i passeggeri facoltosi etc.?
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

    http://openflights.org/banner/f.pier.png

 

 
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