Pagina 4 di 15 PrimaPrima ... 34514 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 142

Discussione: GMG 2005

  1. #31
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito



    La croce della GMG è in viaggio verso Colonia...

  2. #32
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
    Data Registrazione
    25 Apr 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    6,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ecumenismo alla GMG? Gli evangelici aspettano un segno chiaro

    di Barbara Marino/ 04/08/2005 www.korazym.org

    Il presidente della Chiesa evangelica della Renania vuole affrontare con Benedetto XVI questioni aperti riguardante l’ecumene. Ci sono "alcune cose da chiarire" tra Chiesa evangelica e cattolica, ha detto Schneider. "Il motore balbetta un po’".

    Il motore balbetta un po’, ma le relazioni ecumeniche non sono a un punto basso

    Nikolaus Schneider, presidente della Chiesa evangelica del Land Nordrhein-Westfalen parte dal presupposto un’incontro tra papa Benedetto XVI e il Consiglio della Chiesa evangelica in Germania (EKD) si farà. Dopo la recente polemica al riguardo, di cui Korazym.org ha riferito, ci sono "chiari segnali", ha detto Schneider. Prima della conferma dell'incontro nel pomeriggio del 19 agosto, il presidente aveva espresso il suo stupore sul fatto che a sei settimane dalla XX GMG non fosse arrivato ancora un invito per un incontro ecumenico con il papa.

    Il segretario generale della XX GMG, mons. Heiner Koch nel frattempo aveva spiegato in un colloquio telefonico, che da parte cattolica un tale incontro era considerato "ovvio", anche se il Vaticano voleva rendere pubblico il programma ufficiale della visita del papa soltanto a meta luglio. "Però, l'assenza di ogni indiscrezione o avviso ci aveva disorientati", ha detto Schneider.

    Il presidente della Chiesa evangelica nella Renania ha annunciato, che nel colloquio con il capo della Chiesa cattolica vuole fare il punto"dell’interpretazione delle sue dichiarazioni circa l’ecumene". Nel contesto Schneider ha fatto riferimento a un accenno dell’arcivescovo di Colonia, cardinale Joachim Meisner, secondo il quale la dimensione del dialogo con le Chiese riformate "nelle questioni affrontabili è esaurita". Ci sono "alcune cose da chiarire" tra Chiesa evangelica e cattolica, ha detto Schneider. "Il motore balbetta un po’", ha aggiunto al riguardo, però, non è il caso di parlare di un punto basso nelle relazioni ecumeniche".

    Articolo con link verso la copertura precedente della polemica sul "mancato" invito della Chiesa evangelica ad un incontro ecumenico in occasione del viaggio apostolico di Benedetto XVI a Colonia: Il papa incontrerà i protestanti a Colonia.

    Segnali positivi dalla Renania per l'ecumene

    Eppure, anche il 31mo Deutsche Evangelische Kirchentag 2007 (la Giornata della Chiesa evangelica tedesca a Colonia) "è impensabile senza un’accentuata dimensione ecumenica" che deve appartenere "alla quotidiannità della Chiesa e della fede". Perciò, il Kirchentag "non diventerà una festa all’ombra del duomo", ma "possiamo fidarci delle ricche relazioni ecumeniche e scommettiamo sull’ospitalità del cardinale Meisner". "Nostro desiderio, ha detto Schneider, che Meisner si potrebbe immaginare, è quello di celebrare durante il Kirchentag nel duomo insieme con lui una liturgia ecumenica". Si conta sul fatto, ha detto Schneider, che sarà presente nella preparazione del Kirchentag "il profilo di tutte le regioni renane", ma anche i protestanti dei Paesi del Benelux e della Francia.

    Il vice presidente della Chiesa evangelica renana Petra Bosse-Huber ha formulato un bilancio positivo dell’azione Chiesa aperta. Circa un anno dopo l’inizio dell’iniziativa ci sono 40 chiese che espongono il segno blu, a indicare le case del Signore che sono rimaste aperte da aprile a settembre almeno cinque giorni alla settimana per quattro ore. "Speriamo, che si aggiungano ulteriori stazioni di rifornimento di Dio", ha detto Bosse-Huber, "perché il desiderio di tali luoghi è grande".

    Troppa vicinanza non è gradita per niente

    Günter Menne l’aveva capito. Anche perchè il contrario sarebbe difficile da vivere. Mons. Johannes Bastgen lo aveva detto al portavoce dell’Unione delle chiese evangeliche della Città: "La Giornata Mondiale della Gioventù è una manifestazione profondamente cattolica". Troppo vicinanza tra le due grandi Chiese non è gradita. "E' giusto così", ha risposto Menne. "Aiuteremo dove possiamo, ma non saremo invadenti".

    In modo simile la pensa anche Hans-Peter Bruckhoff, soprintendente del distretto ecclesiale evangelico di Aachen e pastore a Gemünd. In qualche modo aveva desiderato molto mostrare l’ecumene "alla gioventù del mondo nel Paese della Riforma". Ancora nel 2003, durante la Preghiera per la Pace ad Aachen, aveva potuto notare "un respiro ecumenico". Ma anche lui nel frattempo si è rassegnato all'idea che la Chiesa evangelica non giocherà un ruolo troppo centrale nella Giornata Mondiale della Gioventù.

    Tuttavia, in singoli casi apparirà. Per esempio, la Comunità evangelica di Colonia metterà a disposizione dei cattolici la Trinitatiskirche in centro città. Come centro di riposo, per la pastorale, ma anche per il vitto. Nello stesso modo, i pellegrini saranno benvenuti nella Citykirche per rilassarsi. Inoltre, da parte evangelica a Colonia saranno a disposizione dei pellegrini cattolici 120 alloggi: in case private, ma anche in centri parrocchiali.

    Il fatto che in due casi l’offerta da parte di parrocchie evangeliche, di mettere a disposizione alloggi, sia stata respinta in modo sgarbato, per Menno non è un fatto importante: "Nell’Ufficio per la Giornata Mondiale della Gioventù lavorano ormai tanti volontari, che non si mostrano sempre molto diplomatici". Kai Mennigmann, vice portavoce della XX GMG non riesce a spiegare bene l’incidente, però assicura, che la confessione non ha nessuna importanza nella scelta degli alloggi. "Conta solo la sicurezza".

    Dal 16 fino al 19 agosto sono in programma anche alcune (poche) liturgie: le Comunità di Taizé, Chemin Neuf e Sant Egidio saranno ospitate nelle parrocchie di St. Agnes, St. Severin e St. Ursula a Colonia, come nella St. Martins-Kirche a Bonn. A Bonn verrà usata inoltre una chiesa evangelica come uno dei luoghi per gli eventi centrali: la Kreuzkirche al Kaiserplatz. Qui la Comunità cattolica dell’Emmanuele di Altötting svolgerà ogni giorno catechesi e Celebrazioni Eucaristiche. Il pastore della Kreuzkirche Gerhard Schäfer attende circa 30 sacerdoti della Priester de Comunità. Intorno alla Chiesa verrà fatta festa con musica e teatro di strada. Inoltre, la Comunità evangelica non metterà soltanto a disposizione la chiesa per la GMG, ma parteciperà attivamente alle celebrazioni - tra l'altro con uno stand nelle chiese, per entrare in dialogo con i partecipanti alla GMG.

    "A Bonn esiste da anni una buona convivenza", dice il pastore Gerhard Schäfer, con lo sguardo verso il Münster e il suo parroco, il decano della Città di Bonn Wilfried Schumacher. Perciò, è un buon esempio per la gioventù, per vedere, vivere, sperimentare l'ecumene vissuta".

    E ci sono ancora altri in ambito evangelico che aspettano febbrilmente la GMG che si avvicina: il coro Gospel Company di Euskirchen, che si esibirà durante la Festa di accoglienza per la XX GMG il 15 agosto sul Heumarkt a Colonia.

    Partecipazione non adatta per rappresentanti evangelici

    Contro una partecipazione di protestanti alla Giornata Mondiale della Gioventù cattolica a Colonia si è espresso il "vescovo estero" della EKD (Chiesa evangelica della Germania) Rolf Koppe, di Hannover. La manifestazione è "non adatta per la partecipazione di cristiani evangelici", ha detto. L'obiettivo della GMG è che i giovani "riflettono con il loro papa sulle fonti della fede". Secondo Koppe si svolgerà probabilmente anche un incontro del papa con rappresentanti della Chiesa evangelica. Tuttavia, secondo Koppe i precedenti sono "indegni". In occasione delle visite papali tali incontri sono stati ovvii. Koppe ha espresso molte riserve anche sui possibili risultati dell'incontro di questa volta, facendo presente che già nel 1994, il cardinale Josef Ratzinger ha fatto intravedere che la Germania ha un valore limitato nell'orizzonte della Chiesa cattolica romana. Secondo Koppe sarebbe auspicabile che Roma riconoscesse la Chiesa evangelica non soltanto come comunità, ma come Chiesa. Il papa sa anche - ha aggiunto Koppe - che l'invito reciproco alla Cena (il nodo spinoso dell'equiparazione tra Eucaristia cattolica e cena protestante) "almeno in determinate occasioni" è al primo posto nell'ordine del giorno ecumenico. Osservazioni contro l'ordinazione di donne sono secondo Koppe non rilevanti: "Se la Chiesa cattolica romana dovesse pensare che contro questo aspetto potrà fare fronte comune con le Chiese ortodosse, si sbaglia".


    Nella foto: Nikolaus Schneider, presidente della Chiesa evangelica del Land Nordrhein-Westfalen.


    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

  3. #33
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
    Data Registrazione
    25 Apr 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    6,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ******************

    riflettevo sulle ultime parole dell'ultimo messaggio da me inserito.... o meglio....sulle ultime affermazioni che sanno quasi di RICATTO E DI OBBLIGATORIETA'...tipo: se mi vuoi ALLA GMG devi sottostare alle MIE REGOLE del gioco...MI DEVI RICONOSCERE...DEVI DIRE A TUTTI CHE IO HO RAGIONE E TU TORTO...... e via di nuovo sul fatto che NOI dovremo riconoscere che l'Eucarestia sia la medesima dei Protestanti.....ma quello che non capisco è perchè sta tanto a cuore che , come dice quel pastore:

    sarebbe auspicabile che Roma riconoscesse la Chiesa evangelica non soltanto come comunità, ma come Chiesa.......come dire.....RISCRIVIAMO UNA NUOVA BIBBIA E UN NUOVO VANGELO E DICHIARIAMO NUOVE DOTTRINE.......insomma.diciamo dunque che la Chiesa non è affatto UNA.....ma che è nata con Lutero....

    ...veramente una bella presunzione e un grave peccato di superbia.....

    Fraternamente Caterina LD
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

  4. #34
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
    Data Registrazione
    25 Apr 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    6,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Da www.avvenire.it

    VERSO
    COLONIA
    Da tutto il Paese con i mezzi più disparati Pronti a condividere la propria fede con coetanei provenienti dalle altre parti del mondo nello spirito di questo evento che compie vent’anni

    Gmg, parte l'Italia dei giovani

    Al via la carovana che porterà 100mila ragazzi all’incontro col Papa.

    In molte comunità
    si vive in queste ore
    il rito del «mandato»
    con il proprio vescovo

    Di Vito Salinaro

    Quasi alla spicciolata, da ogni angolo d’Italia, l’esercito dei giovani e dei loro accompagnatori, testate le capienze massime dei rispettivi zaini e scaldati i motori di auto e pullman (in tantissimi utilizzeranno nei prossimi giorni anche treni e aerei), si sta mettendo in marcia per raggiungere città, paesini e piccoli sobborghi della Germania. C’è addirittura chi, come un gruppo di «ciclopellegrini» della diocesi di Rimini, affronterà l’ultima parte del viaggio in bici.

    Sono i centomila giovani italiani in partenza per partecipare a Colonia, insieme ad altre centinaia di migliaia di ragazzi e ragazze di tutto il mondo, alla XX Giornata mondiale della gioventù. I giorni clou saranno quelli tra il 15 e il 21 agosto, che culmineranno nell’incontro con Benedetto XVI. Ma molti si stanno già in queste ore mettendo in viaggio. Perché come ormai è tradizione per le Gmg, la settimana precedente sarà scandita da una serie di gemellaggi con le diocesi tedesche, per cominciare a entrare nel clima.

    Dunque si parte. E nelle diocesi italiane queste ore sono scandite da una cerimonia significativa: nelle cattedrali o in altre chiese si assiste infatti alla consegna di un "mandato" da parte del vescovo ai partecipanti affinché la presenza in Germania «sia un’esperienza di fede ma anche di testimonianza e di annuncio di Cristo al mondo intero». In molte città è già avvenuto nei giorni scorsi. Ieri è accaduto nella cattedrale di Terni, dove il vescovo Vincenzo Paglia ha incontrato i «suoi» ragazzi: 70 della pastorale giovanile, cui si aggiungono 80 neocatecumenali, 20 salesiani e 12 scout d’Europa. Prima di raggiungere Colonia i giovani della diocesi di Terni-Narni-Amelia, saranno ospiti della comunità di Augusta. Ieri ultima tappa di preparazione anche per i 150 partecipanti della diocesi di Trapani. I ragazzi si sono ritrovati nel santuario di Sant’Anna per una veglia di preghiera intorno all’icona della Trasfigurazione. Partiranno per la Gmg il 15 agosto dall’aeroporto di P alermo. Oggi, alle 18, 65 ragazzi della diocesi di Acerra si sono dati appuntamento nella cappella del seminario della cittadina per partecipare all’ultima riunione di preparazione e per ricevere la benedizione del loro pastore, monsignor Salvatore Giovanni Rinaldi.

    Domani sarà la volta di Pinerolo: la speciale investitura sarà conferita in serata nella basilica di San Maurizio. Altrettanto avverrà nella diocesi di Modena-Nonantola: l’arcivescovo Benito Cocchi consegnerà il mandato a 740 pellegrini, (574 dei quali saranno inviati nella diocesi di Würzburg), nel corso di una Messa serale nella chiesa di San Faustino. Sempre domani, nella vicina diocesi di Faenza-Modigliana, 200 ragazzi e 7 sacerdoti parteciperanno alla celebrazione del "mandato" con il vescovo Claudio Stagni. Metà di loro dal giorno dopo vivrà il gemellaggio con la Chiesa tedesca di Fulda.

    Solenne benedizione e preghiera per i partenti sono in programma, mercoledì, anche nel duomo di Cesena, alle 21.30. Il giorno successivo, si riuniranno i responsabili dell’ufficio di pastorale giovanile di Imola. Appuntamento sabato prossimo, alle 20.30, nella basilica di San Giovanni in Laterano, a Roma, per i giovani della diocesi del Papa. Nell’occasione sarà celebrata la Messa del “mandato” e il Servizio diocesano per la pastorale giovanile consegnerà le magliette da indossare durante la veglia e la Messa del 20 e 21 agosto. All’Angelus del 15 agosto, infine, 280 pellegrini di Acqui Terme si raduneranno ai piedi del duomo per ricevere la consegna dalle mani del vescovo Pier Giorgio Micchiardi che li accompagnerà in Germania.
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

  5. #35
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Sep 2003
    Località
    Pavia
    Messaggi
    3,723
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Domattina si parte all'alba con il pullman...

    Un saluto a tutti!

  6. #36
    Solo Danix
    Data Registrazione
    05 May 2005
    Località
    Torino
    Messaggi
    171
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Pierluigi
    Domattina si parte all'alba con il pullman...

    Un saluto a tutti!
    Buona GMG

  7. #37
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Sep 2003
    Località
    Pavia
    Messaggi
    3,723
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by danix
    Buona GMG
    Grazie!

    Ricorderò nella preghiera chi è a casa.

  8. #38
    Solo Danix
    Data Registrazione
    05 May 2005
    Località
    Torino
    Messaggi
    171
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Pierluigi
    Grazie!

    Ricorderò nella preghiera chi è a casa.
    grazie!

    ps.. hai un PVT

  9. #39
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Sep 2003
    Località
    Pavia
    Messaggi
    3,723
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by danix
    grazie!

    ps.. hai un PVT
    Risposto, grazie!

  10. #40
    Roscetta
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by Pierluigi
    Domattina si parte all'alba con il pullman...

    Un saluto a tutti!


    Io parto il 17mattina!!!!
    un saluto anche da parte mia!

 

 
Pagina 4 di 15 PrimaPrima ... 34514 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. F1 2005
    Di Nirvana nel forum Tuttosport
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-03-05, 16:34
  2. Ila 2005
    Di Stefano BZ nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 05-01-05, 09:06
  3. Il 2005 per la Cdl....
    Di Gianfranco nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-01-05, 01:08
  4. 365 2005
    Di Brad Pitt nel forum Fondoscala
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 31-12-04, 21:34
  5. Nel 2005....
    Di nordista nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 14-12-04, 23:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito