Argomento interessante appunto specie in Italia dove se ne sentono di tutti i colori....
personalmente ho sempre volato fin da piccolissimo.....c'è stato però un periodo verso i 17 anni in cui avevo un po' di paura (diciamo che in certe fasi ero un po' agitato), adesso da quando lavoro sugli aerei e conosco meglio come funzionano e le persone che l conducono non ho la minima paura......zero assoluto.
Cmq l'ambiente dell'aereo non è un ambiente naturale......siamo in un tubo d'acciao a 9 km di altezza e a 800 km all'ora.....con aria condizionata secchissima, con poco ossigeno e per di più sempre riciclata, quindi sicuramente un ambiente non naturale......
"Se Dio avesse voluto che l'uomo volasse, lo avrebbe creato con le ali"![]()
E adesso cose che ho sentito
"Vorrei andare a Istanbul, ma non mi fido di questi charter che hanno arei brutti e poco sicuri, io vorrei viaggiare con un aereo tipo Boing, che abbia motori più potenti"
???????????????? (boing l'aveva scritto così lui notare) e pioi che categoria di aereo è l'aereo "tipo-boeing"?)
2 ho un amico che non ammette di avere paura di volare ma si vede che continua a parlarmi di aerei, di sicurezza e solo quando lo fa si vede che si agita...i suoi discorsi sono tutti incentrati sul discorso che "L'alitalia è più sicura di altre compagnie" in pratica lui quando è su un volo dell'alitalia si sente più tranquillo perchè crede che lì c'è quasi la certezza che non succeda nulla...... inutile dire che mi ha già trovato 100 scuse per non prendere Ryanair (in realtà ha paura perchè crede che siano meno sicuri degli altri)
3 sapendo il lavoro che faccio la gente mi chiede "ma quella compagnia xxx è sicura? posso fidarmi a prenderla??"
4 "Eh va beh che è difficile che succeda, ma se succede?? c'è pioco da fare, è sicuro che si muoia..... cioè in macchina bene o male ci si salva, ma se l'aereo cade, cade......"
frasi dei pax ne ho poche perchè è poco che lavoro
"L'aereo è bello è grande, ma balla veramente troppo!" AHAHAHHA
"mi scusi, se l'aereo cade è meglio stare davanti o dietro?" "Dietro" "Ah, io sono in business!" AHAHHAHAHA
da ultimo, per lavoro prendevamo aereotaxi africani per spostarci tra due aereoporti del centro africa......sentivo qualche collega un po' preoccupato per questa cosa.... così appena me ne capitò l'occasione ne parlai con dei piloti e, vedendo la loro assoluta tranquillità e fiducia, non ci faccio caso (l'ultima volta ho preso un DeHavilland Twin Otter 300
dell'air kenya)