Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 40
    magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi spiace ma la marca da bollo scade quando scade il passaporto ovvero, se scade a Marzo 07 la marca sarà scaduta a MArzo 05/06/07.

Provate a fare una cosa del genere al varco polizia.

Io, mio padre e l'amico che viaggia sempre con noi, tutti senza marca da bollo, varco controllo, partenza per Hong Kong da FCO, fermati, ci viene richiesta la marca, ci rifiutiamo, i due mastini che avevo con me non si muovevano, situazione di stallo, hanno chiesto di parlare con il superiore, arrivato il superiore spiegano che la marca da bollo non inficia la validità del passaporto, discussioni a non finire, risultato? o perdita del volo, nulla di scritto può essere rilasciato oppure applicazione della marca.

Ovviamente abbiamo dovuto comprarla. Perciò, occhio a fare certe affermazioni, qualcuno rischia di farsi male.

Daniele

P.S.
    Ovviamente non sono a favore del pagamento della marca.
    Daniele

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

I-TIGI dice cose verissime,
    però penso che nel caso si venga fermato da un ufficiale di polizia,
    (e quindi parlo di un caso di espatrio dall' Italia verso un paese extra europeo),
    e non si sia in possesso della marca da bollo,
    beh in quel caso non cercherei un confronto troppo duro con la legge,
    l'ufficiale di turno, potrebbe non digerire la polemica, e anche se deve lasciarvi
    passare, come diceva sempre I-TIGI, per la libertà di movimento,
    potrebbe iniziare dei minuziosi controlli ai vostri bagagli ritenuti
    improvvisamente sospetti, e controllo dopo controllo,
    farvi perdere il vostro volo..

spero di essermi spiegato..

Comunque gent.mo I-TIGI come diceva Daniele e penso come molti altri,
    nemmeno io sono a favore ti tale tassa che ritengo immotivata,
    ma starei attento a non tirare la corda..
    Marco

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

e poi riguardo a quello che diceva chielloduebis per l'annullo della marca,
    mi pare basti un semplice timbro datario o sbaglio?
    Marco

Mind the Viking !
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da I-RIFP
    e poi riguardo a quello che diceva chielloduebis per l'annullo della marca,
    mi pare basti un semplice timbro datario o sbaglio?
    Puoi anche scrivere la data a penna ...

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sinceramente quella della marca da bollo la trovo una gran str.....

Io potrei avere sia il passaporto tedesco che quello italiano, ma mi tengo solo quello tedesco per non complicarmi inutilmente la vita...!

Federico

Member of EA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Allora...:

Piu' volte ho affrontato la questione uscendo da MXP con voli intercontinentali diretti.

Dato che non rilasciano nulla di scritto non possono bloccarti assolutamente!
    Ritorsioni sui bagagli non possono esser fatte dato che quando si passa i varchi si e' gia' fatta laccettazione.

A questo punto vi racconto brevemente quant oaccadutomi 1 anno fa a Malpensa:

Gennaio di due anni fa, volo per Atlanta con Delta.

Dopo i controlli di sicurezza mi presento con anticipo ai varchi di polizia, il poliziotto mi dice che il pass italiano non e' valido perche manca la marca da bollo (notare pass emesso rinnovato da 4 anni con una sola marca e visti e timbri di mezzo mondo).
    Inizia la discussione, gli facci opresente che il pass e' regolare ed accettato in tutto il mondo senza la marca da bollo e al limite chiedo d'esser sanzionato.
    S'irrita e mi restituisce il passaporto indietro dicendomi che non potevo passare.
    Io non lo accetto e lui capisce il gioco, blocco il varco e chiedo di un suo superiore (cosa che non puo' rifiutare).
    Il superiore tarda ad arrivare, allora per divertirmi mi faccio ridare il passaporto, lui pensa d'avermi piegato e quasi me lo tira addosso (tramite la fessura).

Io estraggo un secondo passaporto, tedesco (con su scritto comunita' europea...) mi guarda stupito e poi mi dice....con questo non puo' uscire (!!!!! Irritato per il colpo basso).

A quel punto gli dico " Mi scusi sono un cittadino europeo o no, il passaporto tedesco, emesso dal consolato di milano e' valido oppure no?"

Il poliziotto mi risponde" si e' valido ma da qui (ho la doppia cittadinanza)
    deve uscire solo con il passaporto italiano....ed io aggiungo "che non e' valido" ??? (il tipo iniziava a scaldarsi...a quel punto con 2 passaporti validi (in germania non esistono tasse sulla liberta' di movimento...)

Chiamo il consolato tedesco, arriva un ufficiale che cerca di capire...
    Intanto il console chiama la staz. dei carabinieri i quali a loro volta intervengono controllandomi i documenti e nel giro di 5 minuti mi rilasciano dicendo al poliziotto che i due passaporti erano regolarissimi...

Dopo aver passato i varchi il Console tedesco mi ha personalmente chiamato dicendomi che avrebbe appurato tutta la vicenda...

magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

I-TIGI,

lascia stare il passaporto Tedesco, quello è un altro discorso.

Io sfido chiunque a passare i controlli senza marca da bollo, ammesso che venga controllata. Certo, anche io sono passato tante volte senza ma se si trova il poliziotto ligio al dovere, non passi. Giusto o sbagliato è così, purtroppo.

Non stiamo parlando di validità del passaporto in se, la marca è richiesta (con o senza legge adeguata)

Daniele
    Daniele

magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per chi diceva che la marca vale un anno solare:

"Validità. Il passaporto per essere utilizzato deve essere naturalmente in coso di validità. Il passaporto dura 5/10 anni (quelli nuovi) e può essere rinnovato al termine della scadenza per altri 5 (quelli vecchi). All'interno va applicata la marca da bollo da 30,99 euro che verrà annullata dall'ufficio postale o alla partenza dall'aeroporto dagli ufficiali. Vi è poi la possibilità di anullarla da soli tramite scrittura della data, ma lo sconsigliamo. La marca va applicata non tutti gli anni ma solo quando si vuole intraprendere un viaggio. Il suo valore è annuale, in esaurimento con la scadenza del passaporto (Es. se il passaporto ha scadenza il 10-10-2010 la marca da bollo da 30,99 euro con durata annua dovrà essere applicata il 11-10-2009 per ottenere il massimo della sua usufruibilità. Se si applica la marca il 09-10-2010 il passaporto è valido per un solo giorno. Bisogna fare quindi attenzione alla data di scadenza finale tenendo conto che la marca da bollo ha come termine di valore un anno solare). "

Penso sia ben specificato, la marca scade quando scade il passaporto perciò per assurdo può essere ritenuta valida anche solo 1 giorno.

Daniele
    Daniele

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

se sei doppio cittadino in italia sei considerato italiano per cui devi utilizzare il passaporto italiano...

cosi come in germania dovrai utilizzare il passaporto tedesco

In Origine postato da I-TIGI
    Allora...:

Piu' volte ho affrontato la questione uscendo da MXP con voli intercontinentali diretti.

Dato che non rilasciano nulla di scritto non possono bloccarti assolutamente!
    Ritorsioni sui bagagli non possono esser fatte dato che quando si passa i varchi si e' gia' fatta laccettazione.

A questo punto vi racconto brevemente quant oaccadutomi 1 anno fa a Malpensa:

Gennaio di due anni fa, volo per Atlanta con Delta.

Dopo i controlli di sicurezza mi presento con anticipo ai varchi di polizia, il poliziotto mi dice che il pass italiano non e' valido perche manca la marca da bollo (notare pass emesso rinnovato da 4 anni con una sola marca e visti e timbri di mezzo mondo).
    Inizia la discussione, gli facci opresente che il pass e' regolare ed accettato in tutto il mondo senza la marca da bollo e al limite chiedo d'esser sanzionato.
    S'irrita e mi restituisce il passaporto indietro dicendomi che non potevo passare.
    Io non lo accetto e lui capisce il gioco, blocco il varco e chiedo di un suo superiore (cosa che non puo' rifiutare).
    Il superiore tarda ad arrivare, allora per divertirmi mi faccio ridare il passaporto, lui pensa d'avermi piegato e quasi me lo tira addosso (tramite la fessura).

Io estraggo un secondo passaporto, tedesco (con su scritto comunita' europea...) mi guarda stupito e poi mi dice....con questo non puo' uscire (!!!!! Irritato per il colpo basso).

A quel punto gli dico " Mi scusi sono un cittadino europeo o no, il passaporto tedesco, emesso dal consolato di milano e' valido oppure no?"

Il poliziotto mi risponde" si e' valido ma da qui (ho la doppia cittadinanza)
    deve uscire solo con il passaporto italiano....ed io aggiungo "che non e' valido" ??? (il tipo iniziava a scaldarsi...a quel punto con 2 passaporti validi (in germania non esistono tasse sulla liberta' di movimento...)

Chiamo il consolato tedesco, arriva un ufficiale che cerca di capire...
    Intanto il console chiama la staz. dei carabinieri i quali a loro volta intervengono controllandomi i documenti e nel giro di 5 minuti mi rilasciano dicendo al poliziotto che i due passaporti erano regolarissimi...

Dopo aver passato i varchi il Console tedesco mi ha personalmente chiamato dicendomi che avrebbe appurato tutta la vicenda...
    DISCOVER THE SKY

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da do328
    se sei doppio cittadino in italia sei considerato italiano per cui devi utilizzare il passaporto italiano...

cosi come in germania dovrai utilizzare il passaporto tedesco
    Non mi risulta...io ho la doppia nazionalità italiana/tedesca, ho solo il passaporto tedesco e non ho mai avuto problemi. È anche vero che non ho mai preso un volo intercontinentale direttamente dall'Italia (sono solo arrivato una volta a VCE da JFK diretto, ma il passaporto ai controlli non l'hanno nemmeno guardato), ma se volessi farlo non credo che mi troverei bloccato qui (il passaporto italiano non ce l'ho, c'è poco da fare ). Mi informerò perché è una cosa interessante...

Federico

Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima