Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34
Risultati da 31 a 40 di 40
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ciao venexiano, anche io son doppio cittadino.

in teoria per legge, un doppio cittadino in italia e considerato italiano quindi alla frontiera italiana devi presentare un documento italiano..cosi come per qualsiasi cosa vorrai fare in italia, non sarai mai un cittadino tedesco per l'italia, a meno che non rinunci alla cittadinanza.

ovviamente se tu presenti al poliziotto il passaporto tedesco lui non sa che tu ne possiedi (potresti possedere) un passaporto italiano..quindi passi

ma i tigi ha prima presentato un passaporto italiano.
    DISCOVER THE SKY

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da do328
    il passaporto tedesco lui non sa che tu ne possiedi (potresti possedere) un passaporto italiano..quindi passi

ma i tigi ha prima presentato un passaporto italiano.
    Giusto, non avevo considerato questo aspetto. Problema risolto!

Federico

Member of EA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In realta' non e' cosi.

Una volta ho presentato il passaporto tedesco, sempre a MXP per andare in Asia, sul passaporto tedesco, emesso dal consolato generale ted. di milano compare che sono nato in Italia.
    Il funzionario mi chiese se ero anche cittadino Italiano ed ovviamente dissi di si, controllo nel computer e mi chiese se avevo il pass italiano. gli dissi di si ma non con me essendo in fase di rinnovo.

Mi lascio passare tranquillamente....

E' vero che se si ha la doppia cittadinanza si deve mostrare il pass della nazione in cui si e' al momento ma e' anche vero che uno non esclude l'altro specialemte se tutti e due sono emessi dalal stessa comunita' Europea tanto e' vero che in Italia ho tutti gli stessi diritti (e doveri) di un cittadino tedesco cosi come viceversa in Germania.

Per la marca da Bollo.

Se la marca da bollo dovesse sancire la "validita2 di un passaporto italiano questo dovrebbe essere stato comunicato a tutte le polizie del mondo, cio non mi risulta (vorrei sapere dove sta' scritto).

Se la marca da bollo veramente dovesse sancira il corso di validita' di un passaporto italiano, allora si dovrebbero "respingere" tutti i cittadini italiani residenti in italia e non che si presentano ai varchi di arrivo senza marca da bollo (posso partire per Zurigo con C.ID, poi andare a NY col passaporto Italiano e da li rientrare No stop su Milano...) o al limite "obbligare" ogni cittadino entrante ad acquistare la marca prima dei varchi d'ingresso.

E' OVVIO che in questo caso ci ritroveremmo difronte ad un "VISTO ANNUALE", l'Italia e' gia stata sanzionata in passato per il fatto che chiedeva 15.000 per emettere una carda d'identita' valida all'estero ..(!!!) cosa che non puo' piu' fare.
    COme diceva Marcogiov idem per il Passaporto!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da I-TIGI
    [B]In realta' non e' cosi.

Una volta ho presentato il passaporto tedesco, sempre a MXP per andare in Asia, sul passaporto tedesco, emesso dal consolato generale ted. di milano compare che sono nato in Italia.
    Il funzionario mi chiese se ero anche cittadino Italiano ed ovviamente dissi di si, controllo nel computer e mi chiese se avevo il pass italiano. gli dissi di si ma non con me essendo in fase di rinnovo.

Mi lascio passare tranquillamente....

E' vero che se si ha la doppia cittadinanza si deve mostrare il pass della nazione in cui si e' al momento ma e' anche vero che uno non esclude l'altro specialemte se tutti e due sono emessi dalal stessa comunita' Europea tanto e' vero che in Italia ho tutti gli stessi diritti (e doveri) di un cittadino tedesco cosi come viceversa in Germania.

B]
    Quando una persona ha più cittadinanze, e tra queste c’è quella italiana, tale persona viene considerata - per l'ordinamento giuridico italiano - unicamente come cittadina italiana, risultando l'altra (o le altre) cittadinanza priva di effetti per l'Italia.

Ad esempio, il cognome, i rapporti di famiglia, ecc. sono regolati solo dalla legge italiana, indipendentemente da quanto preveda la legge dell'altro Paese di cui la persona abbia la cittadinanza.

La persona che abbia più cittadinanze tra le quali quella italiana è considerato unicamente quale cittadino italiano, tanto che si trovi all’estero che in Italia. In particolare, è sempre soggetto alla legge italiana anche se abiti o si trovi all’estero.
    In qualità di cittadino italiano e titolare di un Passaporto della Repubblica Italiana, non ha bisogno di un visto d'ingresso per entrare in Italia. All’ingresso in Italia (valico di frontiera) deve esibire il passaporto italiano.

il poliziotto ti lascio passare perche ha chiuso un occhio come lo fanno per le marche da bollo etc...
    DISCOVER THE SKY

Member of EA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per la marca da Bollo sino a quando non vedro' scritto che un passaporto itlaiano non e' valido per l'espatrio senza la marca da bollo (e quindi anche da terzi stati di partenza) cosa tra l'altro no nscritta nell'ultima pagina assieme alle altre diciture ed obblighi, non considero un chiudere l'occhio...al limite mi si sanzioni con una pena pecugnaria la mancata applicazione di una tassa.

Per il fatto che si debba usare il passaporto della nazione ospitante (in caos di doppia cittadinanza) lo so e l'ho scritto prima, in quel caso al poliziotto ho mostrato un documento Italiano (carta d'Identita) anche se uscivo dalla comunita' Europea, e in aggiunta il pass. tedesco appartenente alla comunita europea.

Non mi hanno bloccato l'uscita dato che avevo un passaporto in corso di validita' cosi come non potevano rifiutarmi l'ingresso in italia con un pass tedesco indipendentemente che abbia anche la cittadinanza italiana.

Mi si poteva vietare l'uscita dall'italia (pur avendo altro passaporto e cittadinanza) nel solo caso in cui fossi sotto procedura penale con divieto d'espatrio).

magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Di fatto il passaporto è valido ma la legge dice che deve essere applicata una marca da bollo pena non poter utilizzare il passaporto verso un paese extra Schengen.

E' una tassa, punto e basta, se non si paga, non si potrebbe uscire.

Daniele
    Daniele

AV
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

e poi ci chiediamo i motivi per cui siamo il fanalino di coda della Comunità Europea (a proposito...ma esiste ancora?!?!?):
    diventiamo scemi solo a capire come possa funzionare un semplice passaporto sottoposto al solito furto legalizzato (marche da bollo&Co.), e vorremmo essere la 5^/6^ economia mondiale???

ma per piacere.

Member of EA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il diritto di liberta' ha una tassa non valida per l'auropa ma per il resto del mondo?
    Quindi se no nho il bollo ho un passaporto valido al 50%
    Se e' solo una tassa allora posso chiedere la sanzione, se non si pagano le tasse ci sono sanzioni no? Di quanto e' la sanzione se non si paga questa tassa....?

AV
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

siamo il paese degli azzeccagarbugli...Manzoni non pettinava di certo le bambole!

Member of EA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao Lorenzo...

Be' altro che Manzoni..:-)
    Comunque sia mi paicerebbe vedere (carta canta), nero su bianco le disposizioni in merito anche perche sul passaporto vi e' la dicitura" Valido in tutti i paesi riconosciuti..." senza alcuna menzione di tipo "savo bollo, marca,tip,pizzo ecc"

E poi sempre per esser pignolo...essendo una tassa, le sanzioni....(sempre ammesse che ci siano...).

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34