Secondo me tornare ai precedenti anni significa essere tripolaristi (almeno in parte)....
Secondo me tornare ai precedenti anni significa essere tripolaristi (almeno in parte)....


E' MATEMATICAMENTE impossibile, dato il sistema maggioritario (grazie a dio).
Teoria dei giochi cooperativi.
e sarà eliminata anche la quota proporzionale... speriamo...


TRIPOLARISMO : ASSOLUTAMENTE NOOOOOOOOOOOO:
Sarebbe una cosa grave a mio parere
vorrebbe dire che un partito (quello di centro) starebbe sempre al governo (alleato con una o con l'altra parte ), contro il diritto alla possibilità dell'alternanza al governo del paese (fondamenale nella democrazia).
Per il premio di maggioranza dal 35% alla maggioranza assoluta mi sembra sinceramente troppo
Europa Unita
no il partito di centro sarebbe di centro....In Origine Postato da Dado85
TRIPOLARISMO : ASSOLUTAMENTE NOOOOOOOOOOOO:
Sarebbe una cosa grave a mio parere
vorrebbe dire che un partito (quello di centro) starebbe sempre al governo (alleato con una o con l'altra parte ), contro il diritto alla possibilità dell'alternanza al governo del paese (fondamenale nella democrazia).
Per il premio di maggioranza dal 35% alla maggioranza assoluta mi sembra sinceramente troppo
Allora se non 35% sarebbe il 40%....
Ma la maggioranza sarebbe del 50% + 1......
quasi uguale al sistema inglese....
No se si cambia legge....In Origine Postato da Paul Z.
E' MATEMATICAMENTE impossibile, dato il sistema maggioritario (grazie a dio).
Teoria dei giochi cooperativi.


il partito di centro sarebbe di centro e SAREBBE sempre AL CENTRO!!! (al governo e al potere una volta con chi sta di qua e una volta con chi sta di là)
ci sarebbe un vantaggio incredibile per il centro di centro al centro
avendo una probabilità doppia di andare al governo ad ogni elezione o da solo o con altri!
Europa Unita


Lampo sei troppo forte , peccato averti conosciuto soltanto adesso


e perchè i liberali dovrebbero stare al centro con i democristiani?
X


Lo ritengo un pessimo sistema...un misto fra prima repubblica e fascismo...In Origine Postato da fedalmor
Ho votato la terza, ma non perché io non sappia cosa scegliere, quanto perché non mi andrebbe bene né l'uno, né l'altro. A prescindere dal fatto che l'estrema destra è Forza Italia (catto-integralisti, liberisti e liberali), e che di conseguenza non sapei dove collocarmi (dal momento che, stando al sondaggio, in quanto socialista dovrei stare a sinistra, ma come fascista s'ipotizza ch'io sia un'estrema destra che, però, con la destra nulla ha a che fare), non vedo l'esigenza di abbattere il pluralismo. Se le poltrone si moltiplicano, anche se di partiti ce ne fossero due, il problema non si risolverebbe. Se, invece, i partiti tornassero quelli degli anni '70/'80 e si identificassero - al più - in coalizioni per il maggioritario... insomma, com'è ora, ma riprendendo quelle ideologie che si dicono morte. PLI (Forza Italia/AN)/DC(AN/UDC/UDEUR/Forza Italia) da una parte, PSINuovo PSI/Socialisti Italiani/etc.)/PDS(DS/Margherita/Ulivo)/PCI PRC/PDCI/Verdi) dall'altra, e poi i terzisti (come Radicali e MSI). Si riducano, piuttosto, Ministeri (come l'inutile Ministero per le Pari Opportunità, quello per le Riforme e così via...) e poltrone. Magari con la cancellazione delle regioni e più potere alle province, in uno Stato presidenzialista e fortemente accentrato.Il resto sono pleonasmi, in quanto tali endemicamente inutili.
Da un lato partiti che sarebbero oggi dei contenitori vuoti.....in quanto nn percepirebbero la moderna dinamicirà della politica...e dopo il ritorno della Balena Bianca sarebbe la ciliegina sulla torta, in barba all'alternanza politica
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0