Si sta andando OT. Non è di certo per quello che ho citato il passo.
Si sta andando OT. Non è di certo per quello che ho citato il passo.
Chiedo scusa ad Arthur per l'OT: era solo una precisazione (in risposta alla domanda Cosa ti suona male in quel passo? ) . Attinente, del resto, al senso della affermazione di Kalajic e alle frettolose conclusioni che se ne potrebbero trarre.
![]()
![]()
![]()
Azz... + cattivo di meIn Origine Postato da Arthur I
Si sta andando OT. Non è di certo per quello che ho citato il passo.![]()
![]()
Questa è una questione molto interessante, che meriterebbe una discussione a parte. Anche perchè riguarda la religione greca, che è un pò trascurata.In Origine Postato da +HELIACVS+
Che i "miti greci" ci parlino della conquista ariana è una teoria che possiamo lasciare a quelli come Graves.
Io non sarei così categorico: non si può escludere che le narrazioni mitiche riflettano anche eventi di questi tipo....
![]()
La mia domanda d'accordo, ma non sarebbe male continuare anche sul forum etnonazionalista, considerando anche quanto poco "gentili" sono (vedere topic sull'essere pagani luchettato)?Originally posted by +HELIACVS+
Chiedo scusa ad Arthur per l'OT: era solo una precisazione (in risposta alla domanda Cosa ti suona male in quel passo? ) . Attinente, del resto, al senso della affermazione di Kalajic e alle frettolose conclusioni che se ne potrebbero trarre.
![]()
![]()
![]()
![]()
Originally posted by Mjollnir
Azz... + cattivo di me![]()
Questa cosa, oltre che degna di un nuovo topic, mi sembra anche in parte interessante per questo thread. Penso infatti che la vicenda titanica e prometeica riguardi più che lo scontro indoeuropei-preindoeuropei (o almeno non solo) il passaggio dal periodo arcaico greco a quello propriamente olimpico e tutto ciò che comportò. Appena ho tempo riprendo il filo e cerco di toccare questo punto.Originally posted by Mjollnir
Questa è una questione molto interessante, che meriterebbe una discussione a parte. Anche perchè riguarda la religione greca, che è un pò trascurata.
Io non sarei così categorico: non si può escludere che le narrazioni mitiche riflettano anche eventi di questi tipo....
![]()
Questo è fuor di dubbioIn Origine Postato da Arthur I
quanto poco "gentili" sono
Non aspettatevi cmq un grande ritardo dei lucchetti.
Purtroppo quel forum è solo una buona occasione sprecata. Più che etnonazionalista, è solo una succursale per gli arrabbiati del forum "padano". Trovarvi ragionevolezza è cosa rara.Originally posted by Arthur I
non sarebbe male continuare anche sul forum etnonazionalista, considerando anche quanto poco "gentili" sono (vedere topic sull'essere pagani luchettato)?![]()
Certo la questione Graves, la lotta indoeuropei/preindoeuropei, l'interferenza della storia nel mito sarebbero temi interessanti. Tempo e ferie incipienti permettendo, si potrebbe metter su una bella discussione!
Il forum Etnonazionalismo di POL è chiaramente schierato dal punto di vista religioso.
Posso dire anch'io - tra parentesi - che è un vero peccato, perchè quella delle piccole patrie e del localismo è una istanza valida che può integrarsi bene, se non meglio, col paganesimo che col cattolicesimo.
Ciò detto, rimane il fatto che quel forum ha quella ispirazione: chi ci va deve esserne consapevole e non aspettarsi qualcosa di radicalmente diverso.
Ultima cosa, ma la più importante, è buona norma non criticare o fare polemica a distanza con altri fora, ancor di + in quelli tematici e non politici.
Decidete invece cosa fare di questa discussione: se riservarla a Prometeo o altro, soprattutto Arthur che l'ha iniziata.
Sulla questione Indoeuropei ci sono già varie discussioni avviate.
Chiedo scusa ancora una volta, non sapevo che certi argomenti fossero tabù. Io ho solo espresso un giudizio, evidentemente scomodo, su quel forum. Non è una polemica, altrimenti lo sarebbero anche le altre considerazioni. Purtroppo il mondo non è fatto a compartimenti stagni: prima o poi la "politica" viene fuori. Anzi il paganesimo, come tu stesso dici, è strettamente legato alla "politica".Originally posted by Mjollnir
è buona norma non criticare o fare polemica a distanza con altri fora, ancor di + in quelli tematici e non politici.
Resta da sperare che nessuno apra mai un thread intitolato Paganesimo e politica.
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0