Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 64

Discussione: L'AFFITTO è USURA

ardimentoso
    Ospite

Predefinito

In origine postato da unodeitanti
    per Nolan: non affittano a famiglie ma manco le aiutano. Non affittano a famiglie perchè SCELGONO di darle ad altri (che portano anche meno casini, come stranieri per una settimana e via); non credo facciano parte di un'altra categoria rispetto a coloro che affittano a famiglie.

Dopo 3 case uno le vende, ma a chi? Tra chi se le può permettere coi prezzi d'adesso c'è anche gente che poi ci specula.

per Ardimentoso: la domanda forse è troppo complicata, perchè implicherebbe di valutare le potenzialità di una società nell'ottica del diritto commerciale vigente.

Intendevo comunque parlare di come una società (nel cui oggetto sociale rientrano anche locazioni) possa svolgere un ruolo nello sforzo verso l'acquisto della prima casa da parte di chi non ce l'ha.
    una società che si occupa di locazioni, presumo per conto terzi, penso che possa fare ben poco.
    I suoi clienti, che gli affidano i loro immobili da piazzare si aspettano il meglio, pretendendo il massimo vantaggio, cioè il piazzamento sul mercato al massimo di mercato.
    Se quella società si prefigesse una sorta di "comportamento sociale", sarebbe sempicemente tagliata fuori dal mercato stesso.
    Il discorso diventa differente se gli immobili sono di proprietà.
    In tal caso un società immobiliare che applicasse una politica aziendale diversa da quella dell'ultra profitto, balzerebbe immediatamente agli altari della cronaca, e darebbe un bvel calcio alle false prediche di chi interpreta il libero mercato solo in una proiezione verso l'alto.
    Il problema sarebbe che oltre che balzare sugli altari, quella società si ritroverebbe pure a saltare su qualche ordigno.....

ardimentoso
    Ospite

Predefinito

scusa unodeitanti.....
    ma, perchè tu quanti appartamenti possiedi??

SimonSS
    Ospite

Predefinito

In origine postato da ardimentoso
    Se quella società si prefigesse una sorta di "comportamento sociale", sarebbe sempicemente tagliata fuori dal mercato stesso.
    Il discorso diventa differente se gli immobili sono di proprietà.
    In tal caso un società immobiliare che applicasse una politica aziendale diversa da quella dell'ultra profitto, balzerebbe immediatamente agli altari della cronaca, e darebbe un bvel calcio alle false prediche di chi interpreta il libero mercato solo in una proiezione verso l'alto.
    Il problema sarebbe che oltre che balzare sugli altari, quella società si ritroverebbe pure a saltare su qualche ordigno.....
    ....piu' che altro chiuderebbe in un mese.......

unodeitanti
    Ospite

Predefinito

In origine postato da ardimentoso
    scusa unodeitanti.....
    ma, perchè tu quanti appartamenti possiedi??
    uno, nessuno, centomila

Nimmo
    Ospite

Predefinito

uno, nessuno, centomila
    unodeitanti non fare l'arrogante!

unodeitanti
    Ospite

Predefinito

Mi pare si stia facendo un pò di confusione; va tenuto conto che la dimensione delle società in italia (come delle imprese in generale) è medio piccola.

Le società immobiliari normalmente acquistano e rivendono o locano gli immobili.

E comunque io non mi riferivo all'intermediazione immobiliare.

La dimensione piccola vuol dire che come uno la gestisce non finisce sui giornali (se io compro e affitto a due lire, come se sfratto la gente, come se regalo immobili, può benissimo essere ignorato).

La ricerca del pareggio di bilancio (quindi il non perseguimento dell'ultraprofitto, cioè del profitto puro) non è vietato dall'ordinamento, visto che la società dev'essere SOLO in grado di persetuire lo scopo di lucro.

Ciò mi fa pensare che chi agisse in questo senso (quindi all'interno della previsione normativa) non farebbe tutto sto scandalo.

ardimentoso
    Ospite

Predefinito

Mi pare si stia facendo un pò di confusione; va tenuto conto che la dimensione delle società in italia (come delle imprese in generale) è medio piccola.

Le società immobiliari normalmente acquistano e rivendono o locano gli immobili.

E comunque io non mi riferivo all'intermediazione immobiliare.

La dimensione piccola vuol dire che come uno la gestisce non finisce sui giornali (se io compro e affitto a due lire, come se sfratto la gente, come se regalo immobili, può benissimo essere ignorato).

La ricerca del pareggio di bilancio (quindi il non perseguimento dell'ultraprofitto, cioè del profitto puro) non è vietato dall'ordinamento, visto che la società dev'essere SOLO in grado di persetuire lo scopo di lucro.

Ciò mi fa pensare che chi agisse in questo senso (quindi all'interno della previsione normativa) non farebbe tutto sto scandalo.
    A Guardiagrele pensavano la stessa cosa.....poi è arrivata la finanza

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Ma no'...

In origine postato da Neonazionalista
    allora sono orgoglioso di essere un usuraio
    Qui nessuno aveva dubbi...

Sei uno spasso....

Veramente, mi stai diventando simpatico...

Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ehm, scusate ma qualcosa mi sfugge...

Uno è proprietario di più case, ne abita una e decide di affittare (a condizioni eque, proporzionate al valore, senza strangolare l'inquilino) le altre... Questa sarebbe "usura"?

Ragazzi, sul serio, stiamo attenti a dire certe cose... di questo passo perderemo anche i quattro voti che ci sono rimasti.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Tomás de Torquemada
    Ehm, scusate ma qualcosa mi sfugge...

Uno è proprietario di più case, ne abita una e decide di affittare (a condizioni eque, proporzionate al valore, senza strangolare l'inquilino) le altre... Questa sarebbe "usura"?

Ragazzi, sul serio, stiamo attenti a dire certe cose... di questo passo perderemo anche i quattro voti che ci sono rimasti.
    Proprio tu Thomas!!!

Ti rinfresco le basi dottrinarie di CASAPOUND con questo articoletto che uscirà su AREA di giugno... ci sarà uno speciale sulle occupazioni e questo è la parte che ho scritto per quanto riguarda NOI...

CASAPOUND nasce il 26 dicembre 2003. Uno dei gruppi che aveva dato vita all’esperienza di CASAMONTAG decide di spostare il piano della lotta sociale nel campo dell’emergenza abitativa… terreno da sempre egemonizzato da gruppi politici di estrema sinistra. La situazione è angosciante: lo Stato vende le casa degli ENTI pubblici a potenti multinazionali del mattone. Le vende con tutte le famiglie dentro. I grandi e medi investitori, delusi dalla borsa, cominciano una forte speculazione sul mattone. I prezzi di case e affitti in un anno perdono completamente controllo. Il prezzo degli affitti viene liberalizzato e gli sfratti fioccano come neve acida.

CASAPOUND, Via Napoleone III n°8. Sei piani abbandonati dallo Stato e in attesa di speculazione diventano 18 appartamenti per sfrattati, giovani coppie precarie e cartolarizzati.

CASAPOUND nasce su solide basi ideologiche e dottrinarie. Le radici ben salde in 2 punti del manifesto programmatico della Repubblica Sociale e la testa rivolta verso Ezra Pound il poeta economista perseguitato per la sua adesione al Fascismo e alla R.S.I: affermava giustamente che la proprietà privata (sacrosanta) è quella che si può effettivamente utilizzare e tutta la proprietà che esce dal campo dell'utilizzo pratico diventa capitale. L’affitto è usura perché la terza casa (e la quarta e cosi via…) non è un bene, ma un capitale prestato su cui una povera famiglia paga l’interesse ogni mese.

CASAPOUND al grido de “L’affitto e’ usura” inizia la battaglia per il DIRITTO ALLA PROPRIETA’ DELLA CASA sancito nel Art. 15 del manifesto programmatico della RSI: "Quello della casa non è soltanto un diritto di proprietà, è un diritto alla proprietà / …creazione di un Ente nazionale che prevede a fornire in proprietà la casa alle famiglie dei lavoratori di ogni categoria, mediante diretta costruzione di nuove abitazioni o graduale riscatto delle esistenti.”

L’azione politica e culturale di CASAPOUND fa si che numerosi nuclei familiari in emergenza abitativa si avvicinano all’associazione. A sei mesi dalla nascita di CASAPOUND, nell’estate del 2004, sessanta famiglie si organizzano in tre associazioni e danno vita alle CASADITALIA: Parioli, Boccea, Torrino. Tre palazzine di proprietà privata abbandonate da anni e frutto di ignobili speculazioni.

CASAPOUND assieme alle tre CASADITALIA danno vita al coordinamento delle OSA: Occupazione Scopo Abitativo. Il coordinamento delle OSA darà vita al progetto del MUTUO SOCIALE.

Ps.. I voti casomai li perdi se vogliamo continuare ad essere il "partito" dei bottegai e dei PADRONI DI CASA... la rivoluzione è un'altra cosa...

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima