Secondo me, visto l'anomalo clima pre-elettorale, i paragoni con precedenti elezioni non reggono e in questo caso non sia facile fare previsioni.
Vado a votare fra poco e vedo...

Secondo me, visto l'anomalo clima pre-elettorale, i paragoni con precedenti elezioni non reggono e in questo caso non sia facile fare previsioni.

In effetti goni paragone e' da prendersi con le pinze!In Origine Postato da Flora
Con questo pero' un dato intorno al 10% alle 12 non nego che mi farebbe molto ben sperare!![]()

Alle Regionali ultime alle 12 la media nazionale di affluenza fu del 12,5% e si arrivò al 71,4 finale. Nel Sud 10,5 e 68,1. Quindi un 10% adesso potrebbe bastare... anche considerando che in genere al Sud l'affluenza è circa il 5 per cento più bassa rispetto al Nord, alla fine.

Anche questo è verissimo. Infatti non credo che ci sia nessuno che prevede un 65% finale di affluenza... ma se mi devo sbilanciare dico che con una percentuale anche solo vicina al 10 ce la si può fare. Se poi si supera... non dico che è fatta ma quasi.In Origine Postato da Flora

errore di cui mi scuso!!!! il dato finale a reggio emilia è stato il 79%. .In Origine Postato da Ezechiele
Proviamo a fare due calcoli:
il 10% alle 11, può significare fra il 13% e il 16% alle 12.
Se confrontiamo queto dato con l'affluenza alle regionali nella tua città, arriviamo a una ipotetica affluenza finale al referendum tra il 55% e il 65%.
Diciamo 60% per semplificare.
Se alle regionali la tua città ha votato al 70%, e la media nazionale è stata del 67%, questo potrebbe voler dire cha alla fine l'affluenza nazionale per il refendum può raggiunere il 57%.
Notare tutti i "può, potrebbe" che ho messo. Ma questi sono i dati che abbiamo.

12:14 Capezzone: "Al mio seggio c'era la coda"
"Ho appena votato presso il mio seggio romano di via Fonteiana 111, con la piacevole sorpresa di trovare...una piccola coda di cittadini già all'apertura delle operazioni di voto. Chissà che non sia un segnale di buon augurio...". Così in una nota il segretario dei radicali, Daniele Capezzone.

Ho votato alle dieci circa, naturalmente 4 Sì... E, strada facendo, son passato davanti alla parrocchia con la tessera elettorale in mano.
La mia impressione è che l'afflusso al seggio fosse lento ma costante... il che, per quell'ora, è positivo.

Un'altra cosa: alle 19 secondo voi quanti dovrebbero avere votato per ben sperare?
Facendo una semplice proiezione direi più del 25%.

3 persone intorno ai seggi nel mio comune, 2500 abitanti. Per niente indicativo. Credo che molti siano andati a votare la mattina per il famoso trucchetto del votare presto, ma il 10% a Torino mi sembra vera mente poco considerando il tutto.

... ma sempre intorno al 57% andiamo a parareIn Origine Postato da willy
errore di cui mi scuso!!!! il dato finale a reggio emilia è stato il 79%. .