Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 47

Discussione: Mi sono convinto

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se permettete, da persona dotata di media intelligenza e accennata cultura, mi rifiuto di credere che un dio con la barba bianca abbia deciso cosa è vivo e cosa no, abbia preso costole e fanghi ed abbia eletto l'uomo sopra altre forme di vita...

Come ricercatore, poi, mi rifiuto di "credere". Io ritengo la fede, cieca, un disvalore... nella ricerca chi affronta i problemi con "fede" fa disastri se è bravo oppure falsi se non lo è.
    Io valuto, analizzo e considero. Non giudico perchè per quanto dettagliata la mia conoscenza non sarà mai tale da permettermelo.

Dopo la doverosa introduzione, torno a Pascal, grande pensatore, che viveva in un'epoca fertilissima per il pensiero, e per l'evoluzione della nostra società occidentale.
    Quello che non mi piace è cercare di metterci il cappello. Pascal considerava plausibile e probabile l'esistenza di un dio. Questo lo faceva scontrare con chi invece la escludeva.
    In quella querelle io, e la gran parte dei ricercatori moderni, ve lo assicuro, sta con Pascal.
    Non per fede, ma perchè nessuno ci ha mai dato una prova inconfutabile del contrario.
    Mentre la bellezza e la complessità dell'universo in cui viviamo sono a mio avviso qualcosa di diverso del puro risultato di un'azione casuale degli elementi che noi, nel nostro piccolo, conosciamo e manipoliamo.

Guccini canta "...e voi materialisti col vostro chiodo fisso, che dio è morto e l'uomo è solo in questo abisso... le verità cercate per terra, da maiali, tenetevi le ghiande, lasciatemi le ali..."

E tutto questo, con il referendum, non centra nulla. Questa consulatzione balneare, fatta in un paese balneare, forse fino a qualche anno fa ci sarebbe valsa qualche sfottò da parte dello svedese o del tedesco di turno.
    Ormai basta vedere la faccia di ogni ricercatore italiano quando all'estero parla dell'Italia, che anche il più stronzo ricercatore olandese non può che avere un moto di compassione ed alla fine, dispiacersi per il poverino...

Saluti!

SENATORE di POL
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Innanzi tutto il vecchio con la barba bianca lo hai estrapolato dalla "Genesi" di Guccini, autore che citi simpaticamente poco oltre, non tanto quindi dalla Rivelazione giudaico-cristiana, che sui temi del primo libro del Pentateuco (o Torah) ha dato spiegazioni meno banali dai tempi degli antichi rabbini del primo secolo, di Filone di Alessandria e di molti degli antichi Padri della Chiesa, non escluso Sant'Agostino. Tra l'altro la traduzione di costola per la parte del corpo dalla quale Dio, nel racconto di Genesi, ha tratto la donna sembrerebbe proprio errata, essendo assai più plausibile che si trattasse del.....fianco. Ma certo lo Spirito Santo non è un ricercatore e non ha inteso informarci di questioni oggetto della ricerca scientifica moderna, quanto piuttosto rivelare che l'uomo (maschio e femmina lo creò, dice sempre Gesnesi) è creatura di Dio (affermazione non necessariamente in contrasto con la teoria dell'evoluzione darwiniano-mandeliana e sue derivazioni), con discendenti isegnamenti spirituali e morali.
    Ciò detto affermare, come qualche premio nobel, poi correttosi con l'adozione di una terminologia più....consona alla battaglia sostenuta, che l'embrione non è che un "grumo di materia vivente", sarà indice di grande intelligenza e capacità scientifica ma di scarsissima saggezza. Un allevatore seminanalfabeta è su questo piano superiore al predetto Premio Nobel, senza tema di smentita. Ciò detto è vero che non tutti i credenti, nelle diverse confessioni cristiane, nelle diverse tendenze del giudaismo (ove prevalgono altre concezioni) hanno la medesima posizione espressa dal Magistero Cattolico-Romano. Del resto anche non credenti e laici hanno sostenuto posizioni analoghe ai tanto retrogradi Cardinali della Curia del Papa reazionario, come pure un troglodita (agnostico in materia religiosa) quale è, evidentemente, il professor Vescovi (sarà colpa del cognome...).
    Dunque ogni banalizzazione e semplificazione dei temi etici che stanno a monte della decisione di milioni di italiani di difendere la legge sulla fecondazione assistita nella sua attuale lettera, non solo non aiuta a capire un bel tubo della questione, ma anche rischia di non portare i referendari verso una riflessione un tantino più intelligente e UMILE sulle ragioni "degli altri", con l'impossibilità di convincerli (questi ALTRI) anche nel futuro prossimo e remoto. Quanto ai ricercatori stranieri.....così ansiosi di sperimantare sugli embrioni l'elisir dell'eterna giovinezza, auguro loro di non pensarsi degli dei, e di non credere di essere tanto superiori agli allevatori seminanalfabeti cattolici, solo perchè sanno di genetica e ignorano di etica.

Shalom

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Vincitori di che cosa?!

In origine postato da Pieffebi
    La parte migliore del Paese non è certo quella della sinistretta illiberale e terzomondista, grassa, ipocrita, laicista che ama i poveri in astratto disprezzandoli profondamento nella loro realtà concreta, in quanto "incolti", "sporchi", "rozzi", "superstiziosi", privi di "titoli", e soprattutto intuiti .....profondamente superiori a lor signori in intelligenza vera e SAGGEZZA.
    Avete perso. Mi spiace.
    Saluti Liberali (antigiacobini)
    Stai parlando chiaramente di come la pensa la destra! Altrimenti mi viene da pensare che sei nel delirio...! In quanto ad aver perso, leggiti questa paginetta e poi verdemo chi ha perso. Magari ti viene (non te lo auguro) una malattia sino ad ora incurabile, o altre situazioni che necessitano esattamente l'opposto di quello che "impone" questa legge assurda, e forse ti renderai conto di aver perso anche tu, o i tuoi parenti, o i tuoi amici, insomma tutta la società! A quel punto vorrei proprio guardarvi in faccia, vincitori di che cosa?! Ecco l'articolo:

Medici, pazienti e scienziati
    "L'Italia pagherà un prezzo alto" "Ora all'estero per cure e ricerca"
    di MARIA NOVELLA DE LUCA
    Il farmacologo Silvio Garattini
    ROMA - Dopo la delusione la fuga. Se ne andranno le coppie in cerca di un figlio, se ne andranno i ricercatori a cui è vietato indagare sulle cellule dell'embrione. L'Italia degli sconfitti si organizza: medici, pazienti, scienziati, oltre frontiera è tutto pronto, basta entrare in Rete, chiedere consiglio alle associazioni, e tentare altrove ciò che in Italia è proibito. "Altrove" significa anche vicino, vicinissimo, la Svizzera, la Slovenia, la Spagna, l'Inghilterra, i centri esteri offrono convenzioni, prezzi sempre migliori, tecnologia d'avanguardia.
    "Il nostro sito è inondato di messaggi di coppie disperate e piene di rabbia - racconta Federica Casadei, presidente di Cerco un bimbo - il senso collettivo è che a noi è stato rubato il futuro. Molte donne cattoliche annunciano che d'ora in poi non daranno più l'8 per mille alla Chiesa, in due ore oltre 500 messaggi. La sconfitta c'è, è sulla nostra pelle, ma anche la voglia di reagire: il numero di chi emigrerà per avere un bambino crescerà a dismisura. E con noi emigreranno anche i ginecologi, molti già lavorano fuori, anzi le coppie italiane "punite" dalla legge 40 rappresenteranno un enorme business dell'Europa globalizzata. La verità è che in questo referendum è mancato il voto dei giovani, e anche delle donne giovani, del tutto ignare di cosa vuol dire autodeterminazione femminile".
    E la legge 40, sottolinea Filomena Gallo di Amica cicogna "divide di nuovo i ricchi dai poveri, i più forti dai più deboli", perché non tutti avranno soldi, tempo e forza per affrontare in un paese sconosciuto l'iter, difficilissimo, della procreazione assistita. È chiaro infatti che i tempi saranno lunghi. Che ben difficilmente il parlamento modificherà una legge così saldamente difesa. Ma a pagarne il prezzo non saranno soltanto le coppie infertili, i malati, i portatori di malattie genetiche.
    Sarà anche " la scienza italiana a pagare un prezzo molto alto a cominciare dal ritardo che inevitabilmente accumuleremo nella ricerca sulle cellule staminali embrionali". Lo afferma con amarezza Carlo Flamigni, il padre della procreazione assistita in Italia, sostenendo che non pochi "ricercatori potrebbero decidere di lasciare il nostro Paese per continuare i propri studi all'estero". All'Italia toccherà "importare" le scoperte di paesi più liberali.
    "In presenza di risultati positivi delle ricerche sulle staminali embrionali, in qualunque paese ciò accada, questi verranno immediatamente resi noti, ma il grande paradosso sarà che l'Italia sarà allora costretta ad acquistare i brevetti di ciò che altri hanno scoperto, perché messi in grado di ricercare e lavorare in questa direzione. Chi, malato o parente di un malato, rinuncerebbe infatti ad una terapia salva-vita?".
    "Siamo al Medioevo della ricerca - rilancia ancor più deciso l'immunologo Ferdinando Aiuti - il mio invito è rivolto ai giovani ricercatori: affrettatevi a lasciare l'Italia". Il farmacologo Silvio Garattini prova a fare autocritica. "Forse noi scienziati non abbiamo fatto abbastanza per far comprendere l'importanza di questo referendum". Cupo il commento dell'astrofisica Margherita Hack, che teme ora una crociata contro l'aborto. "Se l'embrione ha l'anima, se i diritti dell'embrione sono equiparati a quelli delle persone adulte, figuriamoci il feto. Siamo soltanto all'inizio...".
    (14 giugno 2005)

SENATORE di POL
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Questo genere di reazioni isteriche è molto significativo della incapacità assoluta di comprendere non solo le "ragioni dagli altri", ma anche le ragioni di una parte non indifferente della stessa coalizione di Sinistra che si è astenuta o ha votato comunque NO. La ridicolaggine delle 500 "donne cattoliche" che non daranno più l'8 per mille è abbastanza significativa del livello dell'articolista, evidentemente bisognosa di cure urgenti al fegato..... . La chiusura della signorina Hack è davvero divertente e significativa... della proverbiale onestà intellettuale della stella astrofisica marxista-leninista.
    Per il resto rivolgiti a Rutelli................e ai cattolici del Centrosinistra....

Shalom

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Questo genere di reazioni isteriche è molto significativo della incapacità assoluta di comprendere non solo le "ragioni dagli altri", ma anche le ragioni di una parte non indifferente della stessa coalizione di Sinistra che si è astenuta o ha votato comunque NO. La ridicolaggine delle 500 "donne cattoliche" che non daranno più l'8 per mille è abbastanza significativa del livello dell'articolista, evidentemente bisognosa di cure urgenti al fegato..... . La chiusura della signorina Hack è davvero divertente e significativa... della proverbiale onestà intellettuale della stella astrofisica marxista-leninista.
    Per il resto rivolgiti a Rutelli................e ai cattolici del Centrosinistra....
    Shalom
    Quali sono "le ragioni degli altri?" O volete chiamarvi "immuni" nel senso globale del termine? O pensate che Dio vi risparmierà da certe sofferenze solo perché vi siete inchinati...a imposizioni antidemocratiche da parte della chiesa??? NO!!!NO... La chiesa NON é Dio!!! E gli "altri" siete voi, siamo noi, siamo TUTTI!

SENATORE di POL
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io non mi sono piegato ad alcuna imposizione. E questo tuo modo di esprimerti dimostra non solo che non sei in grado di capire le "ragioni" dei tuoi compagnuzzi che votano come te alle politiche (Prodi e Bindi compresi, in quanto hanno votato comuqneu NO al referendum..... e hanno respinto le ragioni della.....Hack e compari), ma che probabilmente non sai neppure (e sei in buona compagnia) con quali argomenti dialogare con cattolici e laici "dissidenti" per tentare di trovare dei compromessi ragionevoli su temi delicati come quelli in argomento. Il che è grave, non per me o "la destra", ma per te e la coalizione di Opposizione.
    Contenti voi...............

Shalom

SENATORE di POL
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non so che cosa ti sia stato cancellato, ma evidentemente il tuo nick è adeguato e non .....precisamente.....omeopatico.

Shalom

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito La verità fa male...

Non so che cosa ti stia stato cancellato, ma evidentemente il tuo nick è adeguato e non .....precisamente.....omeopatico.
    Shalom
    Non fare lo gnorri sai benissimo chi é il compar censore.
    Un altra volta censurata!!! E son due in giro di poco tempo. Ma su...un po di ironia...lo so che la coscenza sporca fa venire gli incubi ma questo non é colpa di nessuno, é solo la vostra!!! Adesso cronometro quanto dura questo, anzi forse lo lasciate così chi legge può dire che non censurate. Il sig. censore si chiama ugodepenissssss. Mi sà che adesso mi censura un'altra volta.

SENATORE di POL
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho detto che non so che cosa.......

Shalom

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ci chiamano ignoranti perche' difendiamo la vita,ma non mi meraviglio,i ragazzi di oggi crescono nelle scuole pubbliche comuniste dove si insegna il nichilismo

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima