Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Eutanasia

RenzoAudisio
    Ospite

Predefinito

Non t'incazzare ARI6!
    Ti ho letto... ti ho letto... ma ironizzavo sul tuo tono cavilloso... "burocraticistico" con cui affrontavi l'argomento.

"OK ma che intendi per eutanasia tu?" E dagli con sti cavilli tecnicistici da folliniano pentito!
    "Come ho detto, se si intende l'eutanasia come un suicidio assistito con effetto istantaneo, non ho nulla da obiettare, pur non condividendo la decisione di quanti vorrebbero farvi ricorso, nè degli eventuali "esecutori"."
    erano più umani di te certi macellai che, sui campi di battaglia dei secoli scorsi, non risparmiavano ad alcuno, amico o nemico che fosse, il colpo di grazia per evitare inutili sofferenza senza farsi problemi su cavillosi testamenti biologici.

Liberamente,
    si purtroppo siamo in uno Stato Democratico e se capiti in uno Stato Democratico a maggioranza Cattolico-Bigotta, che rende la tua "bella patria" un protettorato del Vaticano può succedere anche questo...
    Ma la colpa non è mia... io come te mi trovo in questa inevitabile larga minoranza di pecore nere che attentano al diritto alla vita anzi all'obbligo alla vita
    E non sarà forse che la colpa stia nel Sistema Democratico-Nazional-Patriottico che tu stesso avvalli andando a votare o sventolando il tricolore ad ogni partita della Nazionale, giustificando così molto bene questo sistema che ti negherà sempre il minimo di libertà individuale?

Estremista della libertà
    Stanza dei bottoni del Forum "Libertarismo"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by RenzoAudisio
    erano più umani di te certi macellai che, sui campi di battaglia dei secoli scorsi, non risparmiavano ad alcuno, amico o nemico che fosse, il colpo di grazia per evitare inutili sofferenza senza farsi problemi su cavillosi testamenti biologici.
    Campi di battaglia???
    Ma tu come te la immagini la società senza stato, come una guerra?
    se è così voglio Pinochet, altro che anarchia.

E non sarà forse che la colpa stia nel Sistema Democratico-Nazional-Patriottico che tu stesso avvalli andando a votare o sventolando il tricolore ad ogni partita della Nazionale, giustificando così molto bene questo sistema che ti negherà sempre il minimo di libertà individuale?
    Anche questa cazzata del calcio l'ho sentita fin troppo.
    Ma come si fa a pensare che tifando per una squadra di pallone si giustifichi lo stato? ma dico io, peggio di quei malati che tifano contro il Milan perchè è di Berlusconi

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by LIBERAMENTE
    Si, ma purtroppo c'è una bella differenza tra la teoria e la pratica...
    Viviamo pur sempre in uno stato, e tale stato non mi permette di decidere individualmente se smettere di soffrire o meno, anche perchè in linea di massima il malato terminale che invoca l'eutanasia non è in grado, da solo, di porre fine alle sue sofferenze. E la legge non gli consente di farsi aiutare da qualcuno per morire. Aiutare qualcuno ( consenziente) a morire è reato :
    Art. 579 c.p : omicidio del consenziente - Chiunque cagiona la morte di un uomo, col consenso di lui, è punito con la reclusione da 6 a 15 anni..

Mi pare si tratti di un buon disincentivo ad aiutare qualcuno a morire liberamente.
    Quello che voglio dire, è che c'è una bella differenza tra l'essere libertari nella teoria e l'esserlo nella pratica. In teoria dovrei preoccuparmi esclusivamente della mia libertà individuale e fare quel che cazzo mi pare. In pratica esiste la legge, che mi pone dei paletti, anche piuttosto incisivi.
    La cosa migliore che si può fare, per rivendicare la propria libertà, è secondo me fare in modo che la legge cambi, iniziare a dotarsi di leggi che non impongono morali non condivise.
    Personalmente, per me, l'eutanasia è cristianamente un crimine contro la propria persona. Non la praticherei mai su di me, anche in situazioni di sofferenze atroci, perchè la sofferenza fa parte della vita ed è un sacrificio che rende migliore il cristiano e lo avvicina a Dio.
    Ma perchè impedire con legge l'eutanasia a qualcuno che la pensa diversamente da me? Che non la la mia fede, la mia morale ?

Sforziamoci di essere libertari o quanto meno liberali in questo stato che non lo è.
    concordo con quanto scritto da te.
    facendo un esempio facile facile se ci sono due malati terminali che soffrono atrocemente. uno di questi decide, in base a regole religiose e morali di aspettare la fine "naturale" accettando le sofferenze. l`altro invece estenuato dalle sofferenze non potra` chiedere a nessuno di essere aiutato a morire poiche` e` una pratica secondo la legge attuale fuori legge.
    questa cosa per me rappresenta un`ingiustizia, sia come individualista poiche` la vita e` mia ed in condizioni di non nocumento per gli altri e di grave malattia, posso decidere di mettervi fine quando voglio, e sia da un punto di vista piu` strattamente libertario poiche` io continuando a vivere senza speranza e gravemente ammalato sono sottoposto a delle sofferenze che una entita` esterna, e teoricamente non ostile lo stato, mi propina in modo legale.

sono d`accordo sulla inutilita` del testamento biologico fatto con largo anticipo.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ARI6... chi era già il "follini" del pensiero libertario?

Alla domanda di benny3 rispondo che secondo me un libertario, un individualista, non può essere favorevole o contrario, come lo si può essere in democrazia, su leggi generali che coinvolgono altro fuori di se stesso, ciascuno può essere favorevole o contrario per quanto rigarda se stesso.
    Allora l'unica mia risposta è: per quanto riguarda te... cioè per quanto riguarda la tua eutanasia fai pure... per quanto mi riguarda ci devo ancora pensare...
    al momento godo di ottima salute, per fortuna.

RenzoAudisio
    Ospite

Predefinito

benny3 che credo mi conosca meno ha colto il senso ed il tono della mia provocazione.
    Ari6 invece sei completamente fuori strada.

Estremista della libertà
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sarò fuori strada ma a volte mi fai cader le braccia

RenzoAudisio
    Ospite

Predefinito

Ma guarda un po' ARI6... a me invece fanno cadere le palle certi prudenti discorsi etici da "timorati del vaticano"

Così pure, scusate se vado fuori ttema, mi fa cadere tutto il resto... quella certa retorica nazionalista "tricoloruta" (magari ostentata da Ciampi) quando viene vinta qualche medaglia olimpica dai "nostri azzurri"... utile solo a far credere che esiste davvero un popolo Italiano, per soggiogare gli individui di cui si vorrebbe composto. Chissà poi perchè dovrei considerare nostri quegli atleti... Nostri di chi? E chissà poi perchè dovrei sventolare il tricolore come un imbecille, se quegli atleti vincono una medaglia... forse per sentirmi un po' più sportivo pure io, anche se magari a scuola mi favevo esonerare dall'ora di ginnastica perchè non ne avevo minimamente voglia di farla?

Radicalpignolo
     Likes dati
    13
     Like avuti
    56
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non t'incazzare ARI6!
    Ti ho letto... ti ho letto... ma ironizzavo sul tuo tono cavilloso... "burocraticistico" con cui affrontavi l'argomento.

"OK ma che intendi per eutanasia tu?" E dagli con sti cavilli tecnicistici da folliniano pentito!
    "Come ho detto, se si intende l'eutanasia come un suicidio assistito con effetto istantaneo, non ho nulla da obiettare, pur non condividendo la decisione di quanti vorrebbero farvi ricorso, nè degli eventuali "esecutori"."

Liberamente,
    si purtroppo siamo in uno Stato Democratico e se capiti in uno Stato Democratico a maggioranza Cattolico-Bigotta, che rende la tua "bella patria" un protettorato del Vaticano può succedere anche questo...
    Ma la colpa non è mia... io come te mi trovo in questa inevitabile larga minoranza di pecore nere che attentano al diritto alla vita anzi all'obbligo alla vita

Ma certamente a colpa è del Sistema democratico. Insomma, in una società anarcoindividualista il problema dell'eutanasia ovviamente non si porrebbe neppure , perchè ciascuno aderirebbe al gruppo che si è dotato della morale a lui più vicina o semplicemente non aderirebbe a nessun gruppo, quindi non sarebbe costretto ad osservare principi che non condivide.
    Però mi sa che ci sono molti più modi di legittimare il sistema democratico-nazional-patriottico di quanto ci si possa immaginare.
    Non credo che la legittimazione dello stato provenga solo dal mio voto o da quello di chiunque altro: si può legittimare il sistema anche non andando a votare. Non recandomi alle urne accetto implicitamente quello che gli altri ( la maggioranza democratica-nazional-patriottica) decidono, senza neppure aver tentato di dire la mia.. Magari la mia coscienza sarà tranquilla, perchè non avrò dato il mio voto a nessuno, ma nella pratica il mio silenzio avrà consentito ai peggiori di andare al governo e di disporre della mia libertà e di quella degli altri.
    Si può legittimare il sistema anche con un atteggiamento passivo e in mille altri modi..
    Lo si legittima pagando le tasse, frequentando le università statali, prestando o avendo prestato servizio militare, usufruendo delle strade e dei servizi pubblici.
    Allora perchè non votare? Perchè fa tanto radical-chic ?
    Circa la nazionale, ti dirò.. A me hanno regalato la maglietta della nazionale italiana di calcio.. E ti dirò, l'azzurro mi sta pure bene addosso.. Ogni tanto la metto pure. A me piace sdrammatizzare, altrimenti, da terrone, non avrei messo come avatar la bandiera della serenissima.
    Perchè tifare per quegli atleti o quelli di altre discipline? Perchè hanno la mia cultura e le mie tradizioni. Perchè in loro non vedo nemici servi dello stato ma semplici ragazzi di talento che giocano temporaneamente in club (le nazionali italiane delle varie discipline ) che in fondo, tra tutte le rappresentanze dello stato, sono le uniche a non chiederti nulla e a darti in cambio, ogni tanto, qualche soddisfazione.
    E poi tanti di loro sono nati nella mia terra, e comunque un altoatesino, un piemontese o un veneto, per me sono molto più vicini di un tedesco o di un inglese, e quindi li sostengo.
    Tutto qui...

Estremista della libertà
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma guarda un po' ARI6... a me invece fanno cadere le palle certi prudenti discorsi etici da "timorati del vaticano"
    Una civiltà che non punisce l'omicidio non è una civiltà. Altro che Vaticano.

Estremista della libertà
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by LIBERAMENTE
    un altoatesino, un piemontese o un veneto, per me sono molto più vicini di un tedesco o di un inglese

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima