Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 23 di 23
  1. #21
    Siamo solo noi
    Data Registrazione
    08 Jun 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    6,260
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da blob21
    di Erri De Luca

    Le leggi razziali contro gli ebrei furono un servile omaggio di Mussolini all'ossessione del potente alleato nazista. Si aggiunsero come paragrafo di provincia alla legislatura antiebraica del Terzo Reich.
    Infami come ogni pretesa di isolare razze dentro il corpo dell'umanità, da noi, terre di sangue misto, furono particolarmente assurde. Quale razza era l'italica se non la sede di ogni ovulazione del mare di mezzo? Un riassunto di semi che non può escluderne alcuno, questo è il ceppo genetico del nostro luogo impiantato nel mare come un albero di corallo. Da noi ogni famiglia e stirpe del Mediterraneo ha diritto di cercare un parente. Le leggi razziali presumevano una razza, la nostra, inesistente. Erano un articolo di fede, anzi di malafede. Ma, volendo colpire gli ebrei, li perseguitavano tutti, ricchi e poveri. Le nuove leggi sull'immigrazione, la Bossi-Fini oggi e la Turco-Napolitano ieri, perseguitano solo i poveri. Li rinchiudono in campi di quarantena, li detengono senza causa di reato. Perché entrare senza permesso nel nostro paese non è reato, altrimenti sarebbe reato la storia. Dai banchi di scuola sappiamo che da noi sono arrivati senza invito i popoli, gli eserciti, le epidemie, i pirati, i santi, i mercanti, i marinai, le religioni. La storia non è un pranzo di gala, se ne sbatte di inviti e di controlli all'ingresso. E noi siamo in un punto di passo della storia e della geografia. Siamo da sempre sponda di sosta per migratori.
    Oggi profittiamo del bisogno e del sudore di stranieri offrendo in cambio un'ospitalità strozzina e clandestina, venduta pure cara. Ho poco più di cinquant'anni ,sono di Napoli e ho fatto in tempo a vedere i miei coetanei del sud andare ad affollare le brande di sottoscale e di abbaino di Torino. Quando la Fiat rastrellava manodopera muta e docile dai campi del meridione e gli affittacamere di Torino davano a noleggio le brande ad ore. Ho fatto in tempo a vedere il razzismo, il meschino senso di superiorità e di arbitrio, degli italiani verso se stessi. Non mi sorprende vederlo applicato ad altri subalterni che hanno rilevato il posto di noialtri ultimi.
    Siamo diventati un paese di nuovi arricchiti che ha conseguentemente votato per il più ricco, credendo nella proprietà transitiva della ricchezza. Ma la ricchezza ha bisogno di divario, di maggiore e non di minore povertà intorno. Questo dicono le cifre del mondo. Da arricchiti recenti vogliamo dimenticare le povere origini. Inutile perciò ricordare che veniamo dalle stesse umiliazioni che imponiamo agli stranieri ospiti. Costruiamo leggi per rendere il loro passaggio più penoso. Intanto le braccia di mare più battuto riempiono i fondali di annegati. Un articolo di legge pretende di impedire il soccorso ai naufraghi. E' solo seguito normativo di quella nostra nave da guerra che speronò a morte un barcone albanese nel Canale di Otranto una notte di Pasqua. Si, era di notte, illuminata dalle fotocellule la prua d'acciaio due volte fu spinta a urtare una fiancata di legno, grande vittoria navale della marina italiana. Per pura ingratitudine il comandante non è stato decorato al valore. Era il tempo del centrosinistra e del governo Prodi, con la P maiuscola. I prodi con la p minuscola infangavano la tradizione marinara di un popolo di mare, quale siamo.
    Ma tutte queste miserabili e losche misure di ostacolo, di contenimento: sono servite, servono, serviranno ad arrestare l'alta marea dei migratori? È così ovvio che no, che nessuna legge, per quanto infame sia, può mettere i cancelli alla storia e alla geografia. Noi saremo comunque attraversati da una disarmata folla di popoli. I nostri connotati, i figli, le città, le canzoni, i libri, saranno rigirati da questo cucchiaio. Allora tutti gli sbarramenti saranno ricordati come canaglierie inutili, come gratuiti sfregi alla figura della nostra terra aperta e messa apposta in mezzo al mare a coste spalancate.
    Fuori dalle nostre stanze addobbate per un perpetuo Natale, la piccola fiammiferaia della fiaba di Andersen sta consumando tutti i suoi fiammiferi, esaurendo la riserva di fuoco, di lume, di pazienza. Mi affido ai versi di un poeta di Sarajevo, Izet Sarajlic che così chiude una sua poesia sui traslochi forzati degli uomini: "O il mondo sarà presto popolato esclusivamente da emigrati, o dovrà diventare l'unica patria universale degli uomini."

    Erri De Luca
    Shhh!ZITTO!Tu non se italiano!
    NIHIL DIFFICILE VOLENTI

  2. #22
    Comandante
    Data Registrazione
    23 Oct 2004
    Località
    Æmilia > Mvtina
    Messaggi
    1,884
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma cosa incolli blob? Non sai rispondere? Non sai cosa dire?

  3. #23
    SBIRRI VI ODIO!!!!!!!!!!!
    Data Registrazione
    02 Jun 2005
    Località
    fatherland
    Messaggi
    189
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    io sono x le leggi raziali nn quelle fasciste ma quelle di norimberga
    che erano molto più dure rispetto alle leggi razziali fasciste che
    erano alquanto blande

 

 
Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23

Discussioni Simili

  1. società multirazziale
    Di aukauk nel forum Destra Radicale
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 23-04-08, 13:48
  2. Avanti, società multirazziale!
    Di ITALIANO (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 19-02-08, 18:22
  3. Societa' multirazziale?
    Di Bandiera Nera nel forum Destra Radicale
    Risposte: 138
    Ultimo Messaggio: 21-04-06, 23:24
  4. Etnopluralismo e Società Multirazziale
    Di Rodolfo (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-04-03, 04:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito